Cerca nel blog

giovedì 6 gennaio 2022

On. Piersanti Mattarella: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), 42 anni senza giustizia, solidarietà e vicinanza al Presidente della Repubblica

Roma, 06.01.2022 -: " Ricorre oggi il 42 anniversario del vile attentato mafioso dell'allora Presidente della Regione Siciliana, On. Piersanti Mattarella, brutalmente assassinato il 6 gennaio del 1980." -così Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti di Roma-

"È sentito ed è doveroso ricordare la figura e l'impegno politico e civile del Presidente Piersanti Mattarella il quale, solo per citare qualche esempio, già nel 1970 denunciò sulle pagine del giornale Sicilia Domani, le pratiche clientelari dei consiglieri regionali e altre criticità dell'Assemblea Regionale Siciliana, provocando grande scontento e profonda avversione in quelli che gestivano appalti e attività direttamente dipendenti dalla politica regionale. -prosegue Pirillo- L'attività di denuncia e contrapposizione al malcostume e malaffare ha caratterizzato tutto il mandato politico dell'On. Piersanti Mattarella fino al suo brutale assassinio."

"Eletto presidente della Regione Siciliana il 9 febbraio 1978 con 77 voti su 100, il risultato più alto della storia dell'Assemblea, alla guida di una coalizione di centro-sinistra con l'appoggio esterno del Partito Comunista Italiano, si recò a Cinisi poco dopo l'omicidio mafioso di Peppino Impastato, dove in occasione delle elezioni comunali pronunciò un durissimo discorso contro Cosa nostra, tanto da stupire gli amici e sostenitori dello stesso Peppino Impastato.
Pare inoltre che l'On. Piersanti Mattarella fosse inviso al KGB in quanto sostenitore del riavvicinamento tra Democrazia Cristiana e Partito Comunista Italiano, il <<compromesso storico>> voluto dai compianti Onorevoli Aldo Moro ed Enrico Berlinguer! 
Questo ed altro ancora -conclude Enzo Pirillo- sancì la condanna a morte da parte della cupola mafiosa. Duole constatare che, purtroppo, ancora oggi, nonostante il susseguirsi delle indagini, non è stata fatta piena luce sui reali mandanti e le motivazioni di questa ennesima vergogna nazionale!"

"Nel ricordare commosso le parole del Procuratore Giancarlo Caselli: <<Piersanti Mattarella un democristiano onesto e coraggioso ucciso proprio perché onesto e coraggioso>> porgo, a nome di tutti gli Amici del Circolo Saragat-Matteotti, i più affettuosi sensi di vicinanza ai familiari ed al nostro amato Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella!"

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti"


 

__________________________________________________________


Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"

__________________________________________________________


Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma

Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma

email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it

sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it

Facebook: @CircoloSaragatMatteotti

mobile: +39.329.032.35.17

__________________________________________________________


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota