Roma, 21.07.2021 :- "Oggi ricorre il 42mo anniversario del feroce assassinio del Vice Questore Giorgio Boris Giuliano, Capo della Squadra Mobile Di Palermo, ucciso nel Bar Lux dove tutte le mattine andava a fare colazione. Doveroso ricordare sempre questi uomini eccezionali, non solo negli anniversari a cifra tonda!" -così Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-
"Boris Giuliano era noto per essere abilissimo nei conflitti a fuoco, quindi Leoluca Bagarella, il cognato di Riina, per non correre rischi gli sparò sette colpi di pistola alle spalle! Una vigliaccata, e poi si fanno chiamare uomini d'onore! Invece il vero senso dell'onore ed il coraggio sono caratteristiche peculiari di questi servitori dello Stato, come ha ricordato il figlio di Boris Giuliano, Alessandro Giuliano, oggi Questore di Napoli <<mio padre non aveva la scorta, non l'aveva chiesta né l'avrebbe voluta... era vicino agli ultimi senza essere un sacerdote. Ci ha insegnato che si può essere poliziotti senza dimenticarsi di essere uomini>>."
"Ripensare alla levatura morale di queti Uomini eccezionali deve essere d'esempio per tutti noi, la memoria non può essere un mero esercizio di retorica ma deve diventare stile, anzi, condizionamento di vita!
Mi fa tanta rabbia pensare che Uomini così siano stati spesso lasciati soli dall Stato ma -conclude Enzo Pirillo- nel rispetto per i loro insegnamenti, dobbiamo guardare oltre e lottare per un futuro migliore!"
Enzo Pirillo
Presidente del Circolo Culturale "Saragat - Matteotti"
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Nessun commento:
Posta un commento