Cerca nel blog

venerdì 6 marzo 2020

Mostra di Roberto Rocchi alla Galleria ArteSi di Modena | 14 marzo - 11 aprile 2020

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui


ROBERTO ROCCHI, PRAXIS
Di marmo, di aria, di luce
A cura di Cristina Muccioli
Galleria ArteSì, Modena
14 marzo - 11 aprile 2020



La Galleria ArteSì di Modena (via Fonte d'Abisso, 10) presenta, dal 14 marzo all'11 aprile 2020, "PRAXIS. Di marmo, di aria, di luce", mostra personale dello scultore Roberto Rocchi, a cura di Cristina Muccioli, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.

Il percorso espositivo comprende una ventina di opere di marmo, di aria e di luce, la maggior parte delle quali realizzate nel 2018 e nel 2019, oltre ad alcuni disegni e lavori sonori appartenenti alla sua precedente produzione.

«Le sue opere scultoree - scrive la curatrice - sono una risposta, esito di una praxis pluridecennale, una presa in carico del bisogno di interiorità e di silenzio, di riaccostamento a quanto abbiamo di più vitale e radicato, di intrinseco e autentico nel nostro essere. Il loro senso estetico di alta politezza e serena semplicità architettonica gratifica l'emozione dello spettatore, invitato e coinvolto a farne parte fisicamente». «Ogni suo lavoro - aggiunge - è una tappa, un episodio di quiete in un processo di silente e laboriosissimo fermento, una tappa perfettamente coerente eppure sempre freschissima di novitas, soprattutto per la scelta dei materiali, e per la loro imprevedibile trasformazione. La lontana vocazione pittorica di Rocchi, per esempio, torna nella forma quadro attraverso la rastremazione cartavelinica del marmo sfogliato, tagliato a fogli di pochi millimetri. Pagine minerali retroilluminate che del materiale sedimentato nell'immaginario di tutti come coriaceo e opaco, si fanno apparenza diafana, conduttori trasparenti di luce, geografia di impercettibili capillari, omaggio alla memoria della carta, della pergamena, di spazi bianchi dipinti dal lumen, dal tempo geologico nato alla superficie».
La mostra è accompagnata da un catalogo a tiratura limitata edito da Galleria ArteSì in collaborazione con gruppo Azimut, su progetto grafico di Alessandra Calò. 

La Galleria sarà aperta per visite individuali dal 14 marzo all'11 aprile 2020, lunedì ore 17.30-19.30, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 10.30-12.30 e 17.30-19.30, giovedì e domenica su appuntamento. Per informazioni: tel. +39 338 6764679, galleria@artesimodena.com, www.artesimodena.com

Roberto Rocchi nasce nel 1962 a Verbania. Si forma nella città di Carrara, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti. Attualmente docente di Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, ha insegnato nelle Accademie di Napoli, Bologna e Milano, dove è stato Direttore della Scuola di Scultura nel periodo 2016-2019. Oltre alle diverse esposizioni in Italia e all'estero, vince nel 1986 il premio per Giovani Artisti Italiani dell'Università Internazionale dell'Arte UIA di Firenze, esponendo a Palazzo Strozzi. Alcune sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada di San Gimignano e nel Het Depot Museum di Amsterdam, la cui sede viene inaugurata nel 2012 con una sua personale. Nel 2015 rappresenta l'arte italiana all'International Sculpture di Seul (Corea). Ha tenuto seminari sulla Scultura presso la Governmant Gao Carving di Quyang (Cina) e la Taipei National University of the Arts (Taiwan). Alcune sue opere sono presenti in spazi pubblici quali Santa Croce sull'Arno (PI), Centro Direzionale Olidor (MS), Ascona (Svizzera), Wageningen (Olanda). Tra le sue principali esposizioni si segnalano quelle allestite presso International Art Gallery (San Francisco, USA), Museo della Permanente (Milano), Palazzo dei Priori (Volterra), Castello Malaspina (Massa), Museo Correr (Venezia), Museo del Marmo (Carrara), Willy-Brandt-Haus (Berlino). Vive e lavora tra Massa-Carrara e Milano.

Roberto Rocchi, Frammento notturno, 2018, marmo nero, piombo, pigmento, led, cm 200x100x15
 
Il Press Kit contiene il comunicato stampa in formato doc e pdf, l'invito, il catalogo ed alcune immagini con le relative didascalie. 
La cartella stampa completa è scaricabile al seguente indirizzo: http://bit.ly/ArteSi_Rocchi
 
Grazie per l'attenzione e buon lavoro,
Chiara Serri
M. +39 348 7025100
 
CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano, 54
42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
www.csart.it

PRESS KIT:


CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it - www.csart.it

Cancellami [»]



-
Visualizza il messaggio in formato PDF
Antherica - web solutions

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota