Cerca nel blog

martedì 14 gennaio 2020

Carenza medici di base nel Lazio. Marco Orsola (Idd): “Situazione critica soprattutto nei piccoli centri”

-- COMUNICATO STAMPA --

Carenza medici di base nel Lazio. Marco Orsola (Idd): "Situazione critica soprattutto nei piccoli centri"
Il responsabile dell'Italia dei Diritti per la Valle dell'Aniene e Presidente dell'Unione dei Comuni della Valle del Giovenzano denuncia la pericolosità dell'insufficienza delle cure assistenziali di base nei piccoli comuni della Regione.
ROMA 14 Gennaio 2020 "Il medico di famiglia rappresenta un punto saldo nella vita delle persone. Nei piccoli centri, poi, è indubbiamente il primo approccio alle cure sanitarie. Cambiarlo dopo decenni o non averlo più vicino casa diventa un problema". Lo afferma Marco Orsola, responsabile dell'Italia dei Diritti per la Valle dell'Aniene e Presidente dell'Unione dei Comuni della Valle del Giovenzano. "Purtroppo in molti comuni della Regione il presidio medico di base è scarso o insufficiente, quando non manca completamente come sta accadendo in questo momento a Roccagiovine, ad esempio. Se un dottore deve dividersi tra più paesi,  necessariamente si hanno ritardi e mancanze nelle cure. E questo è disagevole soprattutto per i soggetti più vulnerabili come i bambini e gli anziani". Secondo un rapporto stilato dalla Federazione Italiana medici di medicina generale (Fmmg), infatti, dal  2017 ad oggi sono più di 700 i medici che nel Lazio sono andati in pensione, creando uno strappo alla rete assistenziale di base difficile da ricucire. Nonostante nella Regione la sanità sia commissariata dal 2007, con un avanzo certificato di quasi 2 miliardi, lo stesso alcune iniziative importanti non mancano di essere avviate. È dello scorso 8 gennaio,  infatti, la notizia che la giunta regionale  stanzierà un milione di euro per le emergenze socio-assistenziali nei piccoli comuni. Non solo: grazie al decreto n.U00473 firmato lo scorso 22 Novembre dal Presidente Zingaretti, la "Farmacia dei Servizi" diventerà realtà anche nel Lazio, permettendo a tutte le farmacie sparse nel territorio regionale la sperimentazione di servizi incentrati non soltanto sulla distribuzione di farmaci ma anche al miglioramento delle terapie e delle cure domiciliari. "Si tratta di lodevoli iniziative – conclude l'esponente del movimento guidato da Antonello De Pierro – ma che certo non possono sopperire alla mancanza di professionalità specializzate come quella del medico di famiglia. Una figura che, soprattutto nei piccoli centri, si mescola nel tessuto sociale al pari di un'autorità e rappresenta una garanzia per la salvaguardia della salute dei cittadini".


UFFICIO STAMPA ITALIA DEI DIRITTI

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota