Cerca nel blog

martedì 20 agosto 2019

RILASCIATO IN NATURA IL SECONDO FELIX SILVESTRIS GRAMPIA

Gatto iconico per Pitti, Celti, Scozzesi e Irlandesi, molti dei Clan riportano tutt'oggi la sua immagine o il suo nome nel Crest; da 12.000 anni isolato in Gran Bretagna al momento dell'inizio del disgelo dell'ultima glaciazione, di questo "gattone" ne restano in vita circa 35 in tutta la Scozia e, forse, un centinaio su tutta l'isola di Gran Bretagna.

A giugno 2018 abbiamo accolto in Wildcat Haven una coppia di fratelli di "Gatto Selvatico Scozzese" che dai test del DNA sono risultati essere due gatti in purezza di razza Felix silvestri grampia. Questa razza è stata dichiarata "funzionalmente estinta" dal International Union for Conservation of Nature (IUCN) tanto che i Grampia, sono già stati depennati dagli elenchi dei mammiferi felini esistenti sul pianeta terra.   A giugno 2019 abbiamo rilasciato uno di questi due fratelli gatti che ospitavamo in Wildcat Haven, è monitorato e sta bene, caccia e si nutre in modo indipendente all'interno della riserva di Glencoe Wood.   Sempre nel 2018, ma a ottobre, ci fu consegnato un terzo gatto catturato mentre tentava l'attacco ad un pollaio. Così abbiamo accolto, sfamato, vaccinato e curato anche questo.  Bene, il 16 agosto scorso lo abbiamo abbiamo finalmente rilasciandolo in natura, sempre all'interno della foresta. Questo è quello che viene chiamato "rilascio leggero", il che significa che c'è ancora disponibilità di cibo e riparo qualora il suo istinto gli suggerisse di tornare o se le sue abilità di caccia gli stia rendendo difficile trovare cibo a sufficienza. Tuttavia, a distanza di giorni, non è tornato... nemmeno una volta, quindi supponiamo che tutto vada bene, anche lui è monitorato.
Questo gatto però non soddisfaceva i criteri di valutazione del pelage, la colorazione del pelo, eseguiti gli esami del DNA è stato dichiarato non in purezza. Quindi, prima di essere rilasciato ha dovuto sostenere una piccola visita dai nostri specialisti veterinari di Fort William i "Crown Vet" che hanno proceduto alla sterilizzazione. Questo fa parte di un piano di sterilizzazione che da oltre 6 anni è praticato su tutti i gatti domestici delle West Highland proprio per preservare la purezza dei Felix silvestris grampia superstiti, in quanto, il problema più grosso per la sopravvivenza di questa razza, che non si avvicina all'uomo, è che si accoppia con i gatti domestici degli umani e i cuccioli nati da questi rapporti, purtroppo non riescono a sopravvivere a lungo in natura e non riescono a vivere alle dipendenze degli umani.

Insomma i Gatti un giorno domineranno il mondo, se riusciremo a fare riprodurre i Felix silvestris grampia liberi in natura e non in uno zoo sarà un successo per tutta l'umanità.

Come sempre chi volesse sostenere i progetti di conservazione ambientale di Highland Titles può visitare il sito web www.highlandtitles.it e acquistare una piccola porzione di terreno delle nostre Riserve Naturali per sè o per fare un regalo ecologico ed eco sostenibile e a zero impatto ambientale. Così facendo si sostiene anche l'iniziativa di Wildcat Haven che, ricordiamo essere "unica in tutta Europa". Per ulteriori informazioni potete scrivermi a info@highlandtitles.it

--

Forests' Lodge Ltd. Summit House, 4 - 5 Mitchel Street, Edinburgh, EH6 7BD, Scotland

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota