Cerca nel blog

martedì 27 agosto 2019

CS SALUTE, 1 ITALIANO SU 2 SOFFRE DI POST VACATION BLUES. ECCO COME SUPERARLA


SALUTE, 1 ITALIANO SU 2 SOFFRE DI POST VACATION BLUES. ECCO COME SUPERARLA

L'ESPERTA, RIPRESA GRADUALE E SANA ALIMENTAZIONE

Ferie concluse si rientra a lavoro ma sempre più spesso la ripresa non si affronta in stato di relax. E' infatti almeno 1 italiano su 2 a soffrire della sindrome da "Post Vacation Blues". E a presentare, una volta tornato in ufficio, mal di testa, fiacchezza, mancanza di sonno, stordimento: in una sola parola stress, che può accompagnare il primo periodo di attività. 

"I primi giorni dopo le vacanze, per un consistente numero di persone, si registrano disturbi del sonno a cui si associano nella maggior parte dei casi un'irritabilità elevata e difficoltà a riprendere la gestione del quotidiano - spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta, presidente Eurodap (Associazione Europea per il Disturbo da attacchi di panico) e direttore scientifico del centro Bioequilibrium - Pensare di dover tornare sui libri o al lavoro ed avere poco spazio da dedicare a noi stessi può tradursi in un malessere fisico generalizzato reale che rende ancora più difficile il ritorno alla routine. Il cambiamento repentino delle abitudini può indurre il nostro organismo a manifestare questi disturbi".  

Da un sondaggio svolto dall'Eurodap emerge come il 58% delle persone al ritorno si senta stanco al pensiero di ricominciare, ma felice per come sono trascorse le vacanze; il 47% ha sottolineato quanto sia eccessivamente stressante la ripresa delle attività quotidiane; il 79% ha dichiarato che dalle vacanze cercava svago e relax; mentre per il 54% il periodo di stop non ha apportato alcun miglioramento alla situazione attuale. 

Ecco allora i consigli dello staff di Bioequilibrium per mitigare gli effettivi psicofisici del rientro delle vacanze:

- Rientrare in città qualche giorno prima di ricominciare le attività consuete, in modo da poter fare abituare l'organismo all'ambiente, all'alimentazione e all'aria;

- Fare tutto con calma, raggiungendo con i propri tempi gli obiettivi prefissati, senza affaticarsi troppo di modo da non immergersi completamente nello studio o nel lavoro troppo velocemente;

- Modificare l'alimentazionesoprattutto se ci si è nutriti in maniera poco ordinata e bilanciata, introducendo nella dieta molta frutta e verdura e bevendo molta acqua, in modo da depurare il corpo e prepararlo ad alimenti più idonei all'organismo;

- Riprendere gradualmente l'attività fisica;

- Continuate a coccolarsi anche quando la vacanza è  finita.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota