Cerca nel blog

mercoledì 10 luglio 2019

Starkey Hearing Technologies spiega quali sono le differenze dei vari professionisti dell'udito

Quali sono le differenze tra i diversi specialisti dell'udito? Gli esperti di Starkey Hearing Technologies, azienda leader nel campo degli apparecchi acustici, spiegano qual è il ruolo di ciascun professionista
Milano, Aprile 2019 – A chi soffre di disturbi all'udito spesso viene consigliato di recarsi da uno specialista, con l'obiettivo di individuare la cura più adatta alla circostanza. In realtà, però, i professionisti dell'udito hanno diverse specializzazioni: audiologo, audiometrista, audioprotesista e otorinolaringoiatra svolgono ciascuno un ruolo diverso. Gli esperti di Starkey Hearing Technologies, punto di riferimento a livello mondiale nel campo delle protesi acustiche, spiegano come distinguere i diversi professionisti in modo da aiutare i pazienti a rivolgersi a quello più competente rispetto al problema uditivo da correggere.
Partiamo dagli audiologi, medici chirurghi specializzati in audiologia, ossia in quella branca della medicina che si occupa di diagnosticare e individuare terapie efficaci per i disturbi che riguardano l'apparato uditivo e vestibolare. I problemi trattati dall'audiologo, quindi, possono andare dalla sordità parziale ai disturbi dell'equilibrio, fino all'acufene. 
Gli audiometristi, invece, non sono chirurghi. Anzi, per esercitare questa professione non è necessaria la laurea in medicina, bensì in Tecniche Audiometriche, titolo che prepara il professionista a svolgere al meglio la propria attività, che consiste nel coadiuvare il medico nel trattamento dei problemi uditivi, eseguendo test non invasivi, misurazioni dell'udito e valutazioni psicoacustiche. 
Anche l'audioprotesista è un tecnico, impegnato in attività di prevenzione dei disturbi uditivi, che tuttavia è anche abilitato a correggere, svolgendo altresì riabilitazione per i pazienti. È proprio l'audioprotesista, inoltre, che applica gli apparecchi acustici, adattandoli alle diverse esigenze dei pazienti. Anche nel caso di questa figura professionale è necessaria una laurea in Audioprotesi.
Veniamo infine all'otorinolaringoiatra, un nome difficile che identifica un medico chirurgo specializzato nella diagnosi e nell'individuazione di terapie atte alla cura di disturbi che interessano l'apparato uditivo, così come il naso, la gola, la faccia e il collo. In altri termini, l'otorinolaringoiatra si occupa di orecchie, naso, gola e annessi e, pertanto, può specializzarsi ulteriormente in uno specifico settore: esistono quindi medici che si occupano prevalentemente del sistema uditivo, altri specializzati in chirurgia maxillo-facciale e altri ancora che hanno come principale oggetto di studio la laringe. 
L'importante, come sottolineano anche gli esperti Starkey, è avere un quadro ben preciso di ciascuna specializzazione, in modo da trovare facilmente il professionista più adatto per il trattamento del proprio problema uditivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota