Cerca nel blog

giovedì 13 giugno 2019

Rockwell Automation lancia il modulo AI per migliorare la produzione industriale


Il nuovo modulo AI fornisce analisi predittive senza richiedere competenze da data scientist e facilita il processo decisionale

Milano 12 Giugno 2019 – Gli operatori industriali, disponendo di un proprio set di competenze di automazione e controllo, oggi possono utilizzare al meglio i dati provenienti dalle macchine al fine di prevedere eventuali problemi di produzione e migliorare i processi. Il nuovo modulo FactoryTalk Analytics LogixAI, precedentemente conosciuto come Project Sherlock, sfruttando l'intelligenza artificiale (AI) rileva anomalie di produzione e allerta i lavoratori dando loro modo di indagare o intervenire secondo necessità.

Molte delle esistenti tecnologie di analisi richiedono una profonda esperienza sia in data science che in processi industriali. Questo modulo aggiuntivo per controllori ControlLogix riduce questo onere facendo il lavoro di un data scientist. Installato direttamente sullo chassis di controllo, il modulo trasferisce i dati del controllore sul backplane per la creazione di modelli predittivi e, monitorando continuativamente un'attività produttiva, è in grado di rilevare anomalie rispetto all'apprendimento desunto dal controllore.

"Il modulo FactoryTalk Analytics LogixAI rende l'analisi predittiva più accessibile per aiutare gli operatori a prendere decisioni migliori in ambito produttivo.", dichiara Jonathan Wise, product manager Rockwell Automation. "Il modulo impara la vostra applicazione ControlLogix e comunica a operatori e tecnici gli scostamenti che non sono previsti, aiutandoli a superare i problemi di qualità del prodotto e a proteggere l'integrità del processo. "

Il modulo può aiutare gli operatori a individuare le deviazioni prestazionali nelle apparecchiature, come ad esempio i miscelatori, che potrebbero influire sulla qualità del prodotto o portare a fermi macchine. Può anche fungere da sensore virtuale. Anziché demandare all'operatore la lettura dell'umidità di un alimento confezionato, il modulo è in grado, analizzando le variabili da asset della linea come atomizzatori, essiccatori e bruciatori di prevedere, virtualmente, i valori.

Configurando gli allarmi su un'interfaccia operatore (HMI) o su cruscotti, gli operatori hanno la possibilità di essere avvisati di eventuali problemi.  In futuro, il modulo sarà arricchito di nuove caratteristiche che permetteranno di fare un ulteriore passo in avanti, aiutando gli operatori a concentrarsi sulla risoluzione dei problemi o ad automatizzare l'ottimizzazione di un processo.

Il modulo FactoryTalk Analytics LogixAI rappresenta l'aggiunta più recente al portafoglio FactoryTalk Analytics di Rockwell Automation che include anche FactoryTalk Analytics for Devices, basato sull'apprendimento della struttura di un sistema di automazione al fine di informare gli operatori sui problemi rilevati nei singoli dispositivi. Il modulo LogixAI espande questo apprendimento all'applicazione di un sistema di automazione per aiutare a identificare le anomalie sul funzionamento nella sua globalità.

Entrambi i prodotti funzionano individualmente, ma ciascuno di essi trarrà beneficio dalle future iterazioni. La piattaforma FactoryTalk Analytics aggrega più fonti di dati, affinchè i lavoratori possano scoprire nuovi punti di vista. FactoryTalk Analytics for Devices e il modulo LogixAI fungeranno entrambi da sorgenti di dati per la futura piattaforma.


A proposito di Rockwell Automation
Rockwell Automation, (NYSE: ROK), è leader mondiale nella fornitura soluzioni per l'automazione, per il controllo e per l'IT che aiutano i produttori a ottenere vantaggio competitivo nel proprio business in modo sostenibile. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, la società impiega circa 22.500 dipendenti e serve clienti in più di 80 paesi.




ControlLogix, FactoryTalk, Factory Talk Analytics and FactoryTalk Analytics LogixAI are trademarks of Rockwell Automation Inc

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota