Cerca nel blog

martedì 5 marzo 2019

Comunicato Stampa PuntoSicuro: l'assistente digitale Alexa e le notizie sulla sicurezza

Comunicato Stampa

 

Utilizzare Alexa per ascoltare le notizie di Puntosicuro

 

PuntoSicuro ha reso disponibile una nuova skill per sfruttare l'intelligenza artificiale dell'assistente digitale Alexa e diffondere le informazioni e notizie in materia di sicurezza, ambiente e security.

 

I dati relativi al 2018 forniti dall'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, con particolare riferimento all'aumento di oltre il 10% degli infortuni mortali, mostrano come in Italia la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sia ancora molto carente.

 

Sfruttando il continuo progredire della tecnologia digitale, servono nuove soluzioni e strategie che siano in grado di diffondere sempre di più le informazioni in materia di salute e sicurezza. Necessitano strumenti in grado di raggiungere, in modo ancora più capillare, tutti gli attori della sicurezza, dai lavoratori fino ai datori di lavoro di ogni azienda.

 

Alexa legge le notizie di PuntoSicuro

È dunque per questo motivo che il giornale PuntoSicuro - dal 1999 un punto di riferimento per chi è alla ricerca di chiarimenti, informazioni, documenti, normative sulla sicurezza sul lavoro, ambiente e security – ha reso disponibili nuovi strumenti affinché Alexa, un'assistente vocale a intelligenza artificiale, possa leggere gratuitamente le notizie del giornale sia sui dispositivi predisposti, che sui dispositivi mobili come smartphone e tablet.

 

Alexa è l'assistente digitale che Amazon ha sviluppato in questi anni per interagire, attraverso comandi vocali, con le persone e facilitare molte operazioni: gestire la riproduzione della musica, fornire informazioni e notizie, controllare dispositivi presenti nelle abitazioni, creare e gestire elenchi e appuntamenti, …

 

L'app Alexa potrà ora essere utilizzata anche per leggere, gratuitamente e a tutti gli interessati, le notizie quotidiane di PuntoSicuro, diffondendo ulteriormente i temi della sicurezza e salute sul lavoro, la consapevolezza dei rischi, la conoscenza delle misure di prevenzione e delle normative vigenti.

 

Come utilizzare l'assistente Alexa

Per poter utilizzare l'assistente digitale ed essere quotidianamente informati in materia di sicurezza, ambiente e security, è necessario aggiungere all'app Alexa una skill, cioè una mini app che introduce nuove possibilità d'utilizzo dell'assistente.

 

Vediamo operativamente come poter utilizzare e aggiungere questa nuova abilità (skill).

 

La prima cosa da fare è scaricare l'applicazione Alexa attraverso una delle app store dello smartphone o del tablet cercando "Amazon Alexa".

 

Una volta scaricata gratuitamente l'applicazione sul dispositivo mobile e averla configurata tramite l'account di Amazon, è necessario ora accedere al menu dell'applicazione e su "Skill e giochi" digitare – nello spazio di ricerca - "Punto Sicuro".

 

 

Dopo aver installato questa specifica skill per Alexa è sufficiente dare alcuni semplici comandi vocali – agli specifici dispositivi di Amazon o anche al proprio smartphone o tablet - per ascoltare le notizie del giorno di PuntoSicuro.

 

Questi alcuni esempi di comandi vocali:

  • "Alexa, riproduci il mio Sommario quotidiano"
  • "Alexa, quali sono le notizie di oggi?"
  • "Alexa, quali sono le notizie del giorno?".

 

Attraverso questi comandi vocali Alexa leggerà gli aggiornamenti e le notizie principali delle fonti d'informazione di cui sono state scaricate le skills.

 

Con la nuova skill "Punto Sicuro" sarà dunque possibile sfruttare l'intelligenza artificiale - la capacità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti tipici delle abilità umane – per diffondere sempre più la cultura della sicurezza e migliorare la prevenzione.

 

Il link per scaricare la skill Punto Sicuro:

https://www.amazon.it/Mega-Italia-Media-S-r-l-giornaliero/dp/B07NBPJB1N

 

 

Per informazioni:

Redazione di PuntoSicuro - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531825 - https://www.puntosicuro.it/ - redazione@puntosicuro.it

 

 

05 marzo 2019

 

Ufficio Stampa di PuntoSicuro

comunicazione@puntosicuro.it

https://www.puntosicuro.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota