Cerca nel blog

venerdì 1 febbraio 2019

CS FARONI (AIOP LAZIO): “IL DIALOGO CON LA REGIONE RIPARTA SUBITO”


FARONI  (AIOP LAZIO)"IL DIALOGO CON LA REGIONE RIPARTA SUBITO"

 

"E' necessario che il dialogo con la Regione Lazio, riparta subito. Ci sono temi da affrontare con urgenza". Lo afferma Jessica Veronica Faroni,  Presidente dell'Aiop Lazio (Associazione Ospedalità Privata).

 

Uno dei temi caldi, questione in parte risolta, è relativo ai controlli sulle cartelle cliniche.

"Aiop ha avuto particolarmente a cuore negli ultimi anni la questione dei controlli sulle cartelle cliniche che penalizzano esclusivamente la sanità privata accreditata. Aiop ha faticosamente dialogato con la Regione per anni, strappando, in materia di controlli, importanti promesse al Presidente della Regione Nicola Zingaretti. É stato un percorso molto faticoso, durante il quale le nostre strutture sono state aggredite pesantemente da un punto di vista economico. Infatti, il DCA n. 40 del 2012 ha introdotto forti sanzioni, fino al 1100%, che nel 2017 il DCA n. 218 ha solo ridotto parzialmente passando al 700%", afferma la Presidente Faroni.

 

"Finalmente da parte della Regione c'è stata la volontà di affrontare e risolvere il problema che si è concretizzata con l'accoglimento di un emendamento alla finanziaria regionale sui controlli delle cartelle cliniche che ha dato inizio ad una riforma che certamente richiederà ancora del tempo per essere completamente compiuta e ci vedrà ancora a lungo impegnati al fine di rettificare una norma che ancora ad oggi è a nostro sfavore", aggiunge Faroni.

 

"Ora per le strutture private accreditate c'è la possibilità di affrontare il pagamento della sanzione in misura ridotta ad un terzo qualora si paghi entro il termine di 60 giorni dalla notifica della sanzione stessa. Inoltre, è stata prevista la possibilità di rateizzare l'importo così determinato sino a 20 mesi", spiega la Presidente Aiop.

 

Tutto ciò grazie al fatto che nella Legge di Stabilità regionale 2019 è stato presentato un emendamento, poi approvato da parte della Giunta regionale, a firma dell'Assessore al Bilancio Sartore e dell'Assessore alla Sanità D'Amato. Si tratta del riferimento alla legge nazionale n. 689 del 1981 in materia di sanzioni amministrative, che naturalmente riguarda anche quelle riferite ai controlli

 

"E'solo l'inizio, i controlli per noi tutti sono garanzia di una corretta erogazione delle prestazioni, ma è necessario anche tutelare le nostre strutture penalizzate da una normativa troppo stringente e iniqua – spiega Jessica Veronica Faroni – Ora è necessario che il dialogo riparta su più fronti. Noi siamo sempre al fianco della Sistema Sanitario Nazionale affinchè questo dia ai cittadini garanzia di cura e tutela della salute".


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota