Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2018

Mimo, Maschera e Crudeltà

Mimo, Maschera e Crudeltà

ICRA Project, venti anni di attività e di successi nella formazione artistica, tante collaborazioni nazionali ed internazionali e tanta tanta Napoli


ICRA Project, unico centro di formazione teatrale in Italia specializzato in Mimo Corporeo per attori, cantanti, danzatori e performer compirà nel 2019 il suo XX anno di attività. Le radici dell'attuale centro affondano già nel lontano 1985 a Parigi per poi formalizzarsi a Napoli nell'attuale struttura nella primavera del 1999.


I leader dell'ICRA Project (acronimo inglese di Centro Internazionale di Ricerca sull'Attore con sede a Napoli e Roma) si dichiarano figli del '900 perché il XX secolo è, nel bene e nel male, la nostra e loro Tradizione.


Per questo XX anno di attività l'ICRA Project prevede seminari e convegni in collaborazione con importanti istituzioni italiane e università, performance, presentazioni di libri e progetti sull'intero territorio nazionale rinsaldando, inoltre, la propria collaborazione con il Teatro Stabile\Nazionale di Napoli, il DAMS di Bologna, l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma, il Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.


Il centro riapre le iscrizioni per l'anno accademico 2018/2019 per il biennio della Scuola di Mimo Corporeo a Napoli e dell'Atelier di Commedia dell'Arte Contemporanea a Roma, con la direzione artistica e pedagogica di Lina Salvatore e Michele Monetta e la collaborazione dei registi Giuseppe Rocca e Giovanni Greco entrambi docenti all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma e dei docenti universitari del calibro di Marco De Marinis, Edo Bellingeri, Roberto M.Danese. I corsi sono rivolti agli aspiranti attori, attori professionisti, studenti di teatro, accademie, conservatori ed università.


L'atelier Di Commedia Dell'arte Contemporanea è un punto di pura esercitazione per attori professionisti, clown, studenti di teatro ed università. Si propone lo studio di aspetti e linguaggi quali maschera, danza rinascimentale, scherma, improvvisazione, studio di iconografie teatrali, voce e movimento secondo il Metodo Feldenkrais, canovacci, scenari e commedie distese tra '500 e '700, sino ad importanti ed imprescindibili pedagogie novecentesche sul corpo in azione, per potenziare le proprie capacità creative attraverso un totale ripensamento del concetto di Maschera e di Tradizione.


La Scuola Di Mimo Corporeo, unicum nel suo genere in Italia, ha una forte componente formativa che a partire dalla tradizione va verso alcune pedagogie del Novecento, che fanno capo a Maestri come Decroux, Lecoq, Feldenkrais, Pagneux mantenendo vivi i cardini del Teatro Moderno. La scuola collabora con l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma, il DAMS di Bologna, le Accademie di Teatro di Vilnius, di S,Pietroburgo, di Las Palmas e con l'Università californiana Pomona College, l'Università Javeriana di Bogotà e collabora attivamente con l'Atelier di Danza e Teatro RUDRA Béjart di Losanna e con l'Ecole International de Genève.





Info: www.icraproject.it



Ufficio Stampa

Integrazione & Comunicazione

Francesca Amore

Lia Aurioso

Serena Bonvisio

Mario Tortoriello


Tel. 3312109427

mail: integrazionecomunicazione@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota