Cerca nel blog

lunedì 8 gennaio 2018

Latina: XIII Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”

La road map verso l'incoronazione dei migliori olivicoltori pontini della campagna olearia 2017/2018. Le ultime iscrizioni entro il 15 Gennaio. Il 27 le preselezioni. Il 29, 30, 31 Gennaio e il 3 Febbraio le selezioni. Il 10 Febbraio il convegno e la cerimonia di premiazione presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina.

Dopo le varie edizioni comunali, il CAPOL, in collaborazione con l'ASPOL e il patrocinio della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Latina, organizza il XIII Concorso Provinciale 'L'Olio delle Colline', al fine di promuovere l'olio extravergine di oliva Itrana di qualità e il territorio pontino; l'importanza della tradizione agricola, alimentare e culturale; la necessità di migliorare costantemente e commercializzare il prodotto.

La partecipazione è gratuita e rivolta a olivicoltori e produttori di olio nell'annata 2017/2018 in provincia di Latina, che possono ancora iscriversi fino al 15 Gennaio. I dettagli nel Regolamento con relativa scheda di partecipazione. Contatti: 3291099593 - capol.latina@gmail.com. Gli incaricati del CAPOL preleveranno i campioni di olio in apposite bottiglie a garanzia della tracciabilità.

Quelli ammessi saranno sottoposti, in forma anonima, ad un esame organolettico ufficiale, a norma di legge, effettuato presso la Sala Panel della Camera di Commercio di Latina da una Giuria di assaggiatori iscritti agli Elenchi Regionali/Nazionale di tecnici e da esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini, coordinati dai Capo panel C.O.I. (Consiglio Olivicolo Internazionale) Giulio Scatolini e Luigi Centauri.

La Commissione di assaggio designerà i 3 vincitori di ogni categoria di fruttato (intenso, medio, leggero), redigendo due distinte classifiche, secondo la novità di quest'anno: una per le aziende iscritte alla Camera di Commercio e una per le aziende non iscritte. Ai restanti finalisti sarà assegnata la 'Gran Menzione'. A tutti gli iscritti saranno rilasciati l'attestato di partecipazione e la certificazione relativa all'analisi organolettica.

Contestualmente verranno conferiti altri riconoscimenti. Il premio 'L'Itrana, prima dell'extravergine delle Colline', riservato ai produttori di Olive da mensa 'Gaeta' e 'Itrana Bianca'. Un'attenzione completa viene così riservata all'oliva Itrana, la cultivar autoctona pontina, caratterizzata dalla duplice attitudine nella triplice variante a due D.O.P. (olio extravergine d'oliva Itrana D.O.P. Colline Pontine e Oliva Itrana Gaeta D.O.P. da tavola).

Poi i premi 'Olio Certificato D.O.P. Colline Pontine', 'Miglior Olio Biologico' e 'Migliore Confezione ed Etichetta' ai primi 2 classificati per ogni sezione. Infine il premio Custode delle Colline 'Paesaggi dell'Extravergine', dato dalle 3 Commissioni di operatori qualificati del settore alle prime 3 aziende olivicole dei 3 comprensori montani - Lepini, Ausoni, Aurunci - che hanno dimostrato di operare nel rispetto dei requisiti agro-ambientali.

Il percorso di valutazione dei concorrenti inizierà con le preselezioni del 27 Gennaio, al Centro Servizi del Consorzio A.S.I. Il 29, 30 e 31 avranno luogo le selezioni alla Camera di Commercio di Latina, dove il 31 la Commissione emerita deciderà la Migliore Confezione ed Etichetta. Il 3 Febbraio a Rocca Massima toccherà alle olive da mensa. La cerimonia di premiazione il 10 Febbraio presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota