Cerca nel blog

lunedì 16 ottobre 2017

COMUNICATO STAMPA-Inaugurazione: The Stray Statue Paradox // Il Paradosso della statua randagia il 19 Ottobre al Maidoff Gallery

The Stray Statue Paradox // Il paradosso della statua randagia
a cura di Gabriele Tosi
Inaugurazione 19 Ottobre alle ore 17
(English ⬇)

Silvia Cogotzi, Matteo Coluccia, Silvia Coppola, Davide D'Amelio, Stefano Giuri, Sam Kamal Beik, Jovana Krstic, Lori Lako, Gabriele Mauro, Erika Pellicci

Il paradosso della statua randagia raccoglie una selezione di lavori realizzati con diversi media da dieci artisti dell'Accademia di Belle Arti, esplorando le diverse possibilità aperte da un'osservazione periferica di pose e posture. 

La postura e la posa sono fra le tematiche classiche di ogni disciplina artistica, ma ciò che è interessante notare oggigiorno è come queste nozioni sopravvivono in un processo contemporaneo di costruzione di significato anziché focalizzarsi su esse come un risultato formale.

Attraverso un uso decentralizzato di questi elementi canonici, i lavori in mostra conducono lo spettatore in diversi campi d'interesse specifico. Invece di costruire la forma, gli artisti tentano di indagare come la forma viene percepita e cosa questa riveli nel suo profondo. Una particolare posizione di un corpo nello spazio, ad esempio, può portare con sé riflessioni o reazioni sociali o politiche. Mentre una silhouette familiare può apparire come uno spazio dove le società esprimono paure, tensioni, interessi, contraddizioni financo a nuove forme di pregiudizio e classismo. 

La mostra inoltre tenta di analizzare la postura e la posa anche quando un corpo vero e proprio non può essere percepito, presentato o rappresentato. Piccole tensioni e perpetui aggiustamenti si rivelano così come strumenti per misurare il grado di adattabilità dell'uomo all'interno di uno specifico ambiente. Il ruolo della memoria e la possibilità di pensare il futuro sono tematiche che si riconnettono a queste argomentazioni, suggerendo come contorni e confini possano essere la sostanza più malleabile di convenzioni, strutture e dogmi contemporanei.

Il paradosso della statua randagia nasce a seguito dell'invito fatto a Robert Pettena (artista e professore dell'Accademia di Belle Arti di Firenze) da Studio Arts College International (SACI) di costruire una mostra che abbia lo scopo di porre le basi per un futuro dialogo tra gli studenti delle due istituzioni presenti in città. Pettena ha invitato il curatore Gabriele Tosi a valutare le ricerche di un gruppo di suoi studenti, attuali e passati, e a lavorare con alcuni di loro a un progetto espositivo. 
Fino al 12 novembre 2017. Con il patrocinio dell'Accademia di Belle Arte di Firenze. 

Jules Maidoff Gallery
Via Sant'Egidio 14
50122 Firenze
Lun-Ven: 9-19 / Sab-Dom: 13-19
gallery@saci-florence.eduwww.saci-florence.edu


///// 

The Stray Statue Paradox // Il paradosso della statua randagia
Curated by Gabriele Tosi
Opening October 19th at 5pm 


Silvia Cogotzi, Matteo Coluccia, Silvia Coppola, Davide D'Amelio, Stefano Giuri, Sam Kamal Beik, Jovana Krstic, Lori Lako, Gabriele Mauro, Erika Pellicci

(Italiano ↓)
The Stray Statue Paradox features a selection of works by ten artists from the Accademia di Belle Arti in Florence which spans a diverse range of media, exploring the different aspects and possibilities opened up by a peripheral observation of the concept of posture and pose. 

Though posture and pose are among the principal themes across nearly all classical artistic disciplines, it should be noted how these notions survive today not as formal objectives or outcomes, but rather as part of the the contemporary process of meaning-making. 

Through a de-centralized use of these canonical elements, the exhibited artworks lead the viewer into various fields of interest. Instead of constructing forms, the artists investigate how we perceive form, and what a certain form can truly reveal. A particular position of a body in space, for example, can bring with it political and social reflections or reactions; while a familiar silhouette can serve as the location for society's expression of its fears, tensions, interests, contradictions, and also for new forms of prejudice and classism. 

Furthermore, the exhibition looks to analyse posture and pose even when a proper body is not perceived, presented, or represented. In this way, minute tensions and perpetual adjustments become a gauge to measure human adaptability in a specific environment. The role of memory and the possibility of shaping the future are brought to the fore, suggesting that sometimes contours and outlines are the most malleable substance of convention, structure and contemporary dogma. 

This exhibition marks the beginning of a new relationship between SACI and the Accademia di Belle Arti, laying the groundwork for future dialogue between the students of these two institutions. Following SACI's invitation to propose a show for the Maidoff Gallery, Robert Pettena (artist and professor at the Accademia di Belle Arti in Florence) invited the curator Gabriele Tosi to review the practices of a group of his former and current students and to work with them to produce The Stray Statue Paradox
The exhibition will be on view until November 12, 2017. With the support of the Accademia di Belle Arti di Firenze. 

Jules Maidoff Gallery
Via Sant'Egidio 14
50122 Florence
Mon-Fri: 9 am – 7pm / Sat-Sun: 1-7pm
gallery@saci-florence.eduwww.saci-florence.edu


/////////////////////////////////////////




--

...................................................
SACI GALLERY
Via Sant'Antonino, 11
50123 Firenze, ITALIA
T  (+39) 055 289948 
F  (+39) 055 2776408
gallery@saci-florence.edu
www.saci-florence.edu

      

RISERVATEZZA
Il contenuto di questa e-mail e degli allegati è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata. Sono vietati la riproduzione e l'uso di questa e-mail, in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, vogliate cortesemente informarci immediatamente.

CONFIDENTIALITY NOTICE
This email and the information it contains are confidential and may be privileged. If you have received this email in error please notify us immediately. You should not copy it for any purpose, or disclose its contents to any other person.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota