Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2016

Comunicato Stampa AiFOS: convegno su salute e sicurezza sul lavoro delle donne

Comunicato Stampa

Le donne tra vita, salute e sicurezza sul lavoro

In occasione della "festa della donna", l'8 marzo, un convegno a Milano affronterà gli aspetti relativi alla tutela della salute e sicurezza dell'altra metà del mondo del lavoro, le lavoratrici.
 
Molte ricerche pubblicate in questi anni mostrano come le donne lavoratrici siano esposte in proporzioni superiori, rispetto ai colleghi maschi, a vari rischi e fattori ergonomici e psicosociali. Ed è ormai provato che uomini e donne possono rispondere diversamente ad una stessa esposizione a rischio e che la diversità di ruoli sociali e carichi, ad esempio con riferimento alla gestione della casa e dei figli, può influire sulle conseguenze dei rischi lavorativi.
 
Malgrado la maggiore attenzione riservata alla valutazione delle differenze di genere da parte del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), nel nostro paese sono tuttavia ancora molti i passi da fare per migliorare la tutela delle lavoratrici. Lavoratrici che rappresentano in Italia, secondo alcuni dati dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, più del 40% degli occupati.
 
Proprio per aumentare l'attenzione verso questa "altra metà" del mondo del lavoro, il Comitato Donne "SOFiA" dell'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza in occasione della prossima "giornata internazionale della donna", l'8 marzo 2016, un convegno a Milano dal titolo "L'altra metà del lavoro. Donne tra vita, salute e sicurezza".
 
Il convegno rappresenta la prima uscita ufficiale del rinnovato Comitato Donne AiFOS e ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Bellisario, una Fondazione impegnata, su tutto il territorio nazionale, nella valorizzazione delle professionalità femminili che operano nel pubblico e nel privato e nella promozione di una cultura di genere attenta alla parità in un dialogo aperto alle diverse istanze della nostra società.
 
Il programma del convegno:
 
Moderatore: dott.ssa. Paola Favarano, Presidente Comitato donne AiFOS-SOFiA
 
Interventi
- Dott.ssa Maria Giovannone, Direttore Scientifico ANMIL Sicurezza
- Dott.ssa Francesca Filippini, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
- Dott.ssa Fabiana Palù, Esperta di WorkLife Balance
- Dott.ssa Luisa Cozzi, Esperta di salute e benessere
- Prof. Rocco Vitale, Presidente AiFOS
 
Dibattito e Tavola Rotonda con Conclusioni
 
Per rendere ancora più vivace l'evento, la Fondazione Milano - Scuole Civiche di Milano, un Ente partecipato del Comune di Milano, presenterà performance culturali, musicali ed artistiche.
 
Ricordiamo che il Comitato Donne AiFOS, presieduto dalla dott.ssa Paola Favarano, è un progetto nato all'interno dell'associazione AiFOS per promuovere un focus specifico e femminile sulle tematiche di sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sul lavoro delle donne all'interno di aziende, fabbriche, enti e case.
Oltre all'attività di promozione, le attività del Comitato comprendono anche:
- incontri di formazione e aggiornamento professionale gratuiti e/o scontati, in aula o in video conferenza;
- realizzazione di incontri e convegni in un'ottica di genere, secondo un approccio pragmatico e olistico, finalizzato a rafforzare la ricerca di modalità di trattazione differenziate rispetto alle problematiche delle donne lavoratrici, in qualunque contesto produttivo o professionale si trovino ad operare;
- ricerca di bandi, finanziamenti e concorsi in ambito nazionale e comunitario per la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo attraverso il ricorso a fondi pubblici;
- pubblicazione di articoli sul tema delle differenze di genere e della tutela necessaria in materia di salute e sicurezza.
 
Segnaliamo inoltre che in Italia è lo stesso D.Lgs. 81/2008 a proporsi l'obiettivo (art. 1 - Finalità) di garantire "l'uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale attraverso il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, anche con riguardo alle differenze di genere, di età e alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati". Ed infatti la valutazione dei rischi (art. 28) in ogni azienda deve tenere conto anche delle differenze di genere.
 
Proprio per sottolineare come gli obiettivi della normativa e proporre idonei percorsi di gestione dei rischi, si tiene l'8 marzo 2016 il convegno "L'altra metà del lavoro. Donne tra vita, salute e sicurezza".
 
Il convegno si terrà a Milano, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il Centro Congressi "Le stelline" in corso Magenta 61.
 
Questo è il link per il programma e l'iscrizione all'evento: http://aifos.org/section/eventi/eventi_interno/convegni_aifos/l_altra_meta_del_lavoro
 
 
Ai partecipanti verrà consegnata una copia del Quaderno della Sicurezza AiFOS n°1 del 2016, dedicato interamente alla tematica della salute e sicurezza nell'ottica del genere femminile oltre all'Attestato di presenza, valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento formatori della sicurezza 3^ area tematica (comunicazione).
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.
 
 
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it   
 
 
28 gennaio 2016
 
Ufficio Stampa di AiFOS
Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota