Cerca nel blog

giovedì 10 dicembre 2015

Veronica Maya 25 racconti per un Natale da Favola!

E' uscito il bellissimo libro di racconti e favole natalizie con un Cd allegato contenente la narrazione delle stesse a cura di Veronica Maya. Il pacchetto rappresenta l'ideale regalo natalizio e, non solo per i più piccini.

Raccontare ai bambini e farsi ascoltare è uno dei fondamentali compiti degli adulti per trasmettere la capacità di sognare e farsi trasportare dall'immaginazione.  Non è necessario riferirsi a studi scientifici per giungere alla conclusione che a tutti i bambini farebbe bene abbandonare un po' la visione di video, TV, tablet, computer… e sperimentare la bella sensazione che si ha quando si ascolta un racconto. Mentre la visione di un video è un'attività "passiva", in cui il bambino segue il programma proposto senza interazione, l'ascoltare un racconto, una favola, trasporta l'ascoltatore in un'altra dimensione. Il bambino inizierà a viaggiare con la fantasia, comincerà a immaginare le scene che sta ascoltando attribuendo colori, paesaggi e forme alle parole.  Insomma, il racconto va "elaborato" e trasformato dalla propria personale fantasia. Un passaggio importantissimo nella maturazione di ciascun bambino. Dall'altra parte invece, chi racconta al bambino (di solito un genitore o comunque un parente stretto e quindi una figura importante nell'educazione), riuscirà ad entrare in "contatto" con chi ascolta sottolineando, colorando questo o quel passaggio della lettura o addirittura dando una propria caratteristica lettura al racconto. Chi avesse o si sentisse delle doti da attore inespresso potrà, con il racconto, dare libero sfogo alle proprie capacità di teatro e prosa.

Veronica Maya vive e lavora da anni a contatto con il mondo dei bambini. Per nove anni di seguito ha condotto tanti bambini e ragazzi per mano, accompagnandoli in TV durante le prove e le trasmissioni de "Lo Zecchino d'Oro", la principale trasmissione italiana per bambini. Già mamma di due splendidi bambini, è ora in attesa del terzo. E l'idea di "raccontare" ai propri bambini alcune delle più belle  e significative favole di Natale è venuta quasi spontanea. Perché non farne addirittura un libro da regalare a tutti ? E perché non allegare un CD con la registrazione audio dei racconti stessi ?  Dall'idea alla pratica il passo è stato breve ed eccoci qui con un libro e un CD contenenti 25 tra i più bei racconti di Natale scelti direttamente da Veronica. Un libro certamente  dedicato ai bambini ma che farà bene anche all'anima dei grandi. Sarà che nel periodo natalizio si diventa tutti più buoni ma, la lettura di queste favole farà tornare un po' bambini anche i più grandi.

 


--

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota