Cerca nel blog

sabato 19 dicembre 2015

FONDI EUROPEI 2014/2020, COR: “CI SONO CIRCA SETTE MILIARDI DI EURO PER LO SVILUPPO DEL NOSTRO TERRITORIO. NON PERDIAMO QUESTA OPPORTUNITA’”

Sintesi del seminario organizzato dai Conservatori e Riformisti della Regione Puglia (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola) in collaborazione con l'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico

 

Se l'Europa e i Fondi comunitari sono un'opportunità per il nostro territorio, l'obiettivo della Politica pugliese dovrebbe essere quello di fare in modo che neppure un centesimo non venga adoperato e torni a Bruxelles.

Per questo motivo il gruppo regionale dei Conservatori e Riformisti Puglia ha organizzato un seminario per essere di supporto al mondo delle imprese e degli Enti Locali  avviando un virtuoso percorso di sinergia  con la Regione Puglia e i suoi dirigenti per offrire davvero un'opportunità di sviluppo con ricadute economiche sul territorio pugliese attraverso la programmazione FESR 2014-2020 appena avviata, che vede la disponibilità di circa sette miliardi di euro (tra FESR ed FSE).

Dai tanti interventi – capogruppo Ignazio Zullo e consiglieri Renato Perrini, Luigi Manca, Erio Congedo e Francesco Ventola, l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, il dirigente responsabile della programmazione fondi della Regione Puglia Pasquale Orlando, il Project Manager, europrogettista e componente della Commissione Centro Studi Ance Nazionale,  Francesca Colaninno – è emersa l'importanza  di pianificare la strategia di sviluppo del territorio ed economica e di business per le Piccole e Medie Imprese, partendo dalla conoscenza puntuale delle misure e obiettivi della programmazione Regionale 2014-2020,  per dare impulso ad uno sviluppo infrastrutturale, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, sviluppo economico e ricaduta economica attraverso forme di  innovazione, digitalizzazione, uso delle risorse verdi, green-economy con un approccio più europeista che come ha sottolineato l'ing. Colaninno "passi dal progetto al bando e non viceversa".

Il capogruppo Zullo ha ribadito che: "il supporto all'economia deve essere un fatto concreto superando le appartenenze partitiche ritenendo prioritario fare sinergia con la Regione e gli uffici dirigenziali che si sono resi disponibili all' iniziativa".

L'assessore Capone e il dirigente Orlando hanno illustrato la suddivisione delle risorse nei 12 obiettivi tematici mettendo in evidenza che le maggiori risorse sono destinate alla competitività dei sistemi produttivi a servizio quindi delle PMI e alla tutela ambientale e risorse culturali.

Inoltre, il consigliere Manca ha sottolineato l'importanza di una tale iniziativa in un momento storico difficile sotto un profilo socio economico; Congedo ha messo in evidenza come sia necessario creare sinergie di competenze tra CoR  e Regione Puglia per divulgare gli assi di intervento in risposta alle istanze territoriali in materia di fondi FESR; Perrini è fermamente convinto che gli enti locali sono un forte motore delle politiche di investimento soprattutto per la Puglia alla quale sono stati  destinate le maggiori risorse ed in modo particolare ha sottolineato che occasione giusta è quella dei FESR e del PSR per rilanciare turismo e agricoltura perché Taranto non è solo ILVA; Ventola, infine, è convinto che attraverso le risorse FESR si possa dare il via alla riqualificazione di infrastrutture, valorizzazione ambientale con un approccio integrato anche tra più comuni, quindi è premiante l'uso delle risorse nell'ipotesi di aggregazione tra comuni.

Bari, 19 dicembre 2015




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota