Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2015

Il Giubileo è a prova di hacker con i consigli di ESET






NOTA STAMPA

Il Giubileo è a prova di hacker con i consigli di ESET
 
Il decalogo di ESET per sopravvivere nella giungla delle reti Wi-Fi pubbliche romane
ed evitare il furto dei dati personali
 
 
Roma, 10 novembre 2015 – Il Giubileo di Papa Francesco è ormai alle porte e la città di Roma si appresta ad ospitare milioni di pellegrini e turisti provenienti da tutto il mondo, che faranno un ampio utilizzo dei propri computer e dispositivi mobili nei luoghi di pellegrinaggio, negli hotel e nei principali punti di interesse della città. Un'occasione ghiotta questa per i pirati informatici, pronti a sfruttare la cassa di risonanza di un evento così importante per infiltrarsi nelle migliaia di reti Wi-Fi pubbliche romane e avere facile accesso ai dati sensibili di pellegrini e turisti.   I ricercatori di ESET®, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione Europea, hanno dunque stilato un decalogo per vivere in tutta sicurezza il Giubileo e navigare sulle reti Wi-Fi pubbliche evitando il furto delle informazioni personali e delle carte di credito: 

1.      Verificate l'autenticità della rete - Chiedete sempre al proprietario della rete Wi-Fi il nome esatto della rete e della password e siate molto cauti se non ci sono le password WPA o WPA2 per l'accesso protetto al Wi-Fi, in quanto ciò significa che la connessione è in chiaro.  Prestate molta attenzione ad hotspot potenzialmente contraffatti che hanno nomi strettamente somiglianti a quelli ufficiali.
2.      Cercate gli HTTPS - E' importante assicurarsi che le pagine web visitate siano codificate in HTTPS, ove possibile; basta cercare il codice HTTPS all'inizio della stringa dell'URL o verificare la presenza nella stessa posizione di un segno di lucchetto di sicurezza. Questo indica che il sito web, e in particolare la pagina che state visitando, dispone di un certificato digitale valido e di un sistema aggiornato di crittografia SSL / TLS, che rende gli attacchi Man- in-the - Middle (MITM) molto meno probabili. Attenzione ai siti mobile, poiché per questi non c'è nessuna garanzia che siano in HTTPS.
3.      Patch prima di partire! - L'installazione delle patch e l'aggiornamento del software su base regolare è una pratica di sicurezza indispensabile, soprattutto quando si naviga su connessioni Wi-Fi. I pirati informatici spesso approfittano dei mancati aggiornamenti per ingannare gli utenti ignari inducendoli a scaricare falsi aggiornamenti software. I ricercatori di ESET consigliano di tenere sempre aggiornati i browser ed i software antivirus per rilevare e rimuovere anche le minacce più recenti.
4.      Evitate l'accesso alle informazioni sensibili tramite reti Wi-Fi - E' buona norma non utilizzare le reti Wi-Fi pubbliche per accedere alla propria posta elettronica, al proprio sito di home banking o all'account relativo alle carte di credito.
5.      Selezionate manualmente la rete Wi-Fi - Assicuratevi che i vostri laptop, smartphone o dispositivi portatili siano impostati per selezionare manualmente una rete wireless e non per una connessione automatica. Gli esperti di ESET suggeriscono inoltre di far "dimenticare" al dispositivo le reti Wi-Fi che non si utilizzano spesso, per evitare le connessioni automatiche quando queste si trovano nuovamente a portata di segnale.
6.       Utilizzate una VPN - Prendete in considerazione una rete privata virtuale (VPN), uno dei modi più sicuri per navigare in Internet in maniera criptata. Le soluzioni VPN forniscono crittografia e sicurezza nelle reti pubbliche, mascherando il proprio indirizzo IP e riducendo in questo modo le opportunità di cadere nella trappola del phishing.
7.      Utilizzate strumenti di sicurezza aggiuntivi - C'è ormai una grande attenzione alla privacy online e strumenti come Tor, VPNs e DoNotTrack sono diventati sempre più popolari. A proposito delle reti pubbliche Wi-Fi è possibile trovare estensioni utili a forzare la crittografia di siti web che non sono crittografati per impostazione predefinita. Questo non vi proteggerà su tutti i siti, ma su molti sarà efficace.
8.      Adottate una 2FA - Abilitate l'autenticazione a due fattori, dove possibile. Il 2FA è sempre più visto come il futuro dell'autenticazione, ed è saggio abilitarlo per chiunque utilizzi un hotspot, aggiungendo un ulteriore livello di protezione.
9.      Effettuate il logout quando avete concluso la sessione online - Non mantenete sempre attivo il login ai vostri account personali quando siete collegati ad hotspot Wi-Fi, perché questo potrebbe esporvi agli attacchi degli hacker. Per maggiore sicurezza, eseguite il logout da ogni sito dopo ogni sessione.
10.   Spegnete il Wi-Fi se non lo utilizzate - Se volete essere al sicuro e non state utilizzando Internet è meglio spegnere il Wi-Fi, azione estremamente facile sia con Windows che con OS X; più infatti rimarrete visibili online, più attirerete l'attenzione di gente curiosa e pronta ad "importunarvi".
 






Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota