Cerca nel blog

martedì 4 agosto 2015

DIRITTO DI SCIOPERO: USB SCRIVE AI PARLAMENTARI, RIDURRE LAVORATORI AD IMPOTENZA È DANNO PER IL PAESE

COMUNICATO STAMPA

 

DIRITTO DI SCIOPERO: LETTERA APERTA USB AI PARLAMENTARI

RIDURRE LAVORATORI AD IMPOTENZA È DANNO PER TUTTO IL PAESE

 

L'Unione Sindacale di Base ha inviato una lettera aperta ai Deputati e Senatori sul tema del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (integrale in allegato).  L'iniziativa intende "fornire alcuni spunti di riflessione sulla reale situazione e sulle attuali leggi che regolamentano il diritto di sciopero nel nostro Paese per evitare l'eliminazione di fatto del diritto allo sciopero, diritto riconosciuto dalla nostra Carta Costituzionale, al pari,  e non subordinato, a quello della fruizione dei servizi pubblici da parte dei cittadini".

 

Nella lettera si analizzano alcuni casi recenti di scioperi definiti impropriamente "selvaggi" (come ANPAC/Alitalia) o le assemblee sindacali a Pompei ed i problemi in Atac, presi a pretesto dal Governo "per portare avanti una crociata che ha come obiettivo un pesante inasprimento della legge che già regolamenta e limita fortemente gli scioperi nel settore dei servizi pubblici essenziali"

 

Una normativa, quella italiana "fra le "più restrittive in vigore in Europa,  severamente e pedissequamente controllata e spesso 'liberamente' interpretata dalla Commissione di Garanzia, il cui intervento produce quasi sempre il deleterio effetto di distanziare di molti mesi le cause scatenanti il conflitto dal conflitto stesso, prolungando di fatto le vertenze e svuotandolo di effetti, a tutto ed esclusivo vantaggio delle parti datoriali".

 

L'USB esprime il timore che tutto ciò nasconda "il tentativo di consegnare un 'nemico' all'opinione pubblica per lanciare l'affondo finale alla legislazione sociale e del lavoro in Italia, a partire dallo Statuto dei Lavoratori, insieme all'unico reale  strumento in mano ai lavoratori per difenderla: lo sciopero". Allo stesso tempo si vorrebbe "estendere e rilanciare il processo complessivo di privatizzazione dei servizi pubblici".

 

L''USB evidenzia ai parlamentari: "Lo sciopero è un diritto individuale che si esercita collettivamente, ossia  un diritto che può essere esercitato per tutelare interessi collettivi. La titolarità del diritto di sciopero non spetta quindi ai sindacati, maggioritari o meno che siano, bensì ai lavoratori.  Ciò che invece emerge da alcune proposte che saranno poste alla Vostra attenzione in Parlamento è che si vorrebbe trasferire l'esercizio del diritto di sciopero dal singolo lavoratore al sindacato: sarebbe come trasferire il diritto di voto dal cittadino al partito".

"In un sistema nel quale il ruolo del cittadino/elettore è sempre più emarginato, al pari di quello del cittadino/lavoratore che poca voce ha in capitolo nei rapporti economici tra aziende e sindacati – sottolinea ancora l'USB - la indebita trasformazione costituzionale del diritto di sciopero produrrebbe, e già in parte produce, un estremo squilibrio nei rapporti sociali di questo Paese".

 

Vi chiediamo quindi di riflettere con attenzione su questo tema delicato – conclude la lettera aperta ai parlamentari - e conseguentemente a respingere la logica che vorrebbe convincerVi invece che un lavoratore ridotto all'impotenza possa rappresentare un bene per il futuro di questo Paese".

 

Roma, 4 agosto 2015

 

Ufficio Stampa USB

Rossella Lamina

Cell. 3474212769

Fax 0654070448

web: http://ufficiostampa.usb.it/

e-mail: ufficiostampa@usb.it

Unione Sindacale di Base

Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma - tel. 06/762821, fax 06/7628233  - web: www.usb.it  e-mail: usb@usb.it

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota