Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2015

Il Coaching. Ne parla Francesco Pellegatta

 

IL COACHING parliamone con Francesco Pellegatta, uno dei professionisti più titolati, operanti in Italia, nel Coaching.

 

Il Coaching è un arte ed una scienza, nel senso che si utilizzano procedure e tecniche proprio come in un metodo scientifico ed è anche un arte poiché è compito del Coach quello di scegliere ed adattare le diverse tecniche in base al cliente che ha difronte.

 

Sfortunatamente nel nostro Paese questa professione non è regolamentata e questo consente a chiunque di potersi definire Coach, una delle cose più importanti da fare quando ci troviamo difronte ad un Coach è verificarne le competenze in base al percorso di studi ed agli attestati che possiede. Mi spiego meglio. Non essendo una professione regolamentata non esistono albi professionali italiani e quindi dobbiamo appoggiarci a quelli stranieri, tutti gli attestati rilasciati da singoli enti italiani, se non validati da un riconoscimento da parte di un vero ente estero, non sono altro che "pezzi di carta" privi di ogni valore rilasciati da singole persone e società di capitali; questo rende molto complesso sia il lavoro del Coach che si trova spesso a dover dimostrare le sue competenze che la vita del cliente il quale deve ben verificare a chi si affida.

 

Il Coaching è un processo molto utile sia per le singole persone che per le aziende o per i team di persone, per raggiungere obbiettivi e poter liberare al meglio tutto il loro potenziale.  Tutti noi nasciamo con un potenziale più o meno simile, quello che distingue le persone di successo da quelle che non riescono o faticano a raggiungerlo non sono altro che le interferenze cioè tutte quegli aspetti della vita che ci limitano, come decisioni limitanti (non sono abbastanza bravo per… per mi merito di… figuriamoci se proprio io…) oppure i vari fattori di stress che spesso abbiamo difficoltà a tenere ben distinti dalla vita professionale o viceversa da quella personale.

 

Il Coach grazie a svariate tecniche può intervenire ed accompagnare il cliente per abbattere queste interferenze e liberare così il suo vero potenziale, garantendo una prestazione superiore e difficilmente raggiungibile senza il sostegno di una persona esperta.

 

Io sono membro della Divisione Coaching della ABNLP, la quale oltre a garantire standard trai i più elevati ed essere un associazione con decine di migliaia di membri in tutto il Mondo fa firmare a tutti i suoi membri un codice etico e monitorano con scrupolosità che il codice venga rispettato, questi fattori sono vitali per comprendere a chi ci affidiamo ed essere certi di ottenere i risultati che vogliamo.

 

Per info

www.certificazione-coaching.it

 

Monia Zarba

MOMA P.R.
Press Office & R.P.
Mobile + 39 349 78 098 78
monia.zarba@gmail.com
momapr.pressoffice@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota