Cerca nel blog

mercoledì 7 gennaio 2015

COMUNICATO STAMPA DEL 7 GENNAIO 2015

COMUNICATO STAMPA DEL 7 GENNAIO 2015

 

ORTOTEATRO PRESENTA A POLCENIGO “IL BOSCO DEL CERVO BIANCO” DI PAOLO MORGANTI

 

“AUTUNNO DA SFOGLIARE  Letture ad alta voce nelle biblioteche del Polo BiblioMp” è una manifestazione promossa dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale, le Biblioteche della Montagna Pordenonese, Nati per Leggere che gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Ortoteatro gestisce l’intera iniziativa che dai primi di dicembre sta ottenendo un ottimo successo di pubblico.

Venerdì 9 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Polcenigo sarà lo scrittore Paolo Morganti il protagonista della serata. Presenterà il suo ultimo libro “Il bosco del cervo bianco”.

Dopo il successo dei libri precedenti, questa è la quarta avventura nel Friuli del Cinquecento del pievano pre’ Michele e dell’alchimista Martino. La storia si svolge a Cescláns, in Carnia, dove il prete entrerà in contratto con i Celti. Martino, invece, dovrà lottare per salvare la moglie, arrestata per l’accusa di stregoneria.

Interpreteranno alcuni brani del libro gli attori Carlo Pontesilli e Federica Guerra.

Ingresso gratuito.

Tutte le info: Ortoteatro www.ortoteatro.it o https://www.facebook.com/pages/ortoteatro/53884294290

La trama

Dopo l’ennesima indigestione, questa volta contratta durante il pranzo di nozze che segue il matrimonio tra Martino e l’eterna fidanzata, la mugnaia Mèliga, pre’ Michele viene mandato a digiunare lontano dalla contea.

Il prete goloso, spedito sei mesi in Carnia a sostituire il pievano di Cescláns, parte con il morale a terra.

Gli abitanti, dopo le prime ritrosie, lo accolgono con gioia nella comunità, facendogli apprezzare i loro usi e costumi. Dopo alcuni giorni fa la conoscenza di Math, un giovane uomo molto saggio e alquanto misterioso, che gli svela la storia leggendaria del popolo Celtico, coinvolgendolo in un’avventura al limite del credibile.

Nel frattempo, l’alchimista Martino si adatta alla nuova vita coniugale. Quando, vinto dalla malinconia, decide di andare a trovare l’amico sui monti, in sua assenza Mèliga diventa la vittima di un intrigo e sarà accusata di stregoneria. Al suo ritorno, Martino scopre con orrore chi vi è dietro al complotto ordito contro di lui.

Dopo il tragico epilogo, esploderà la sua ira.

L’autore.

Paolo Morganti ama i gatti, il suo cane Piero, il rock progressive, l’arte, l’antiquariato e la buona cucina. Lettore onnivoro, sia per naturale inclinazione sia per professione, ama in particolar modo il genere giallo. È curatore e traduttore della collana Chestertoniana, dedicata alle opere di narrativa dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton, di cui è un indefesso ammiratore.

Ha scritto la parodia di Angeli e demoni, diventata Angeli e salami (2009), pubblicata con lo pseudonimo di P. G. Brown.

Per Morganti editori ha pubblicato i primi quattro volumi della serie dedicata agli investigatori Martino da Madrìsio e pre’ Michele Soravìto: Il giardino del benandante (2012), Il calice di san Giovanni (2013), Il sigillo della strega (2014) e Il bosco del cervo bianco (2014). A questi seguirà il quinto romanzo, intitolato L’ira dell’alchimista (2015).

Scrittore prolifico, contemporaneamente all’uscita del presente romanzo è in libreria con Le memorie di pre’ Michele. Ricette e facezie di un prete goloso. È un divertimento letterario, in forma di diario autobiografico, del pievano più ingordo del Friuli.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota