Cerca nel blog

venerdì 20 dicembre 2013

L'apertura del comprensorio sciistico del Monte Amiata in Terre di Siena

Comunicato stampa

L'Amiata è un antico vulcano addormentato che conserva calore ed energia. Dei passati tumulti rimangono imponenti massi trachitici, immobili tra faggi e castagni, ingentiliti da cappotti di muschio. Non è una montagna che evoca la drammaticità di picchi e pareti di roccia, piuttosto nella sua imponenza esprime armonie delle forme e degli spazi e un comprensorio sciistico adatto a tutti.
Il paesaggio amiatino, unico nel suo genere, è costellato di paesi e realtà che hanno contribuito allo sviluppo minerario negli anni di maggiore attività. Ma Monte Amiata è soprattutto piste da sci dalle quali si godono paesaggi mozzafiato sulla Maremma, sulle colline senesi, fino al Mar Tirreno. La stagione sciistica sul Monte Amiata inaugura ufficialmente le piste il 21 dicembre. La Stazione Invernale, incastonata nella faggeta più estesa d'Europa, offre 10 chilometri di Piste da Sci Alpino con 8 impianti di risalita usufruibili attraverso lo SKIPASS AMIATA e 10,5 chilometri di piste da Sci Nordico di cui, la metà, sono costantemente battute. Ma Amiata non è solo piste da sci per gli amanti delle discese tutte d'un fiato, ma anche piste da fondo e percorsi da fare con le ciaspole. La pista di fondo Marsiliana-Macinaie, ad esempio, si snoda nella splendida faggeta del pian della Marsiliana, in loc. Cantore. I primi due chilometri sono perlopiù pianeggianti con dolci saliscendi adatti sia per principianti sia per sciatori più abili e, sono battuti sempre sia per la tecnica classica che per la libera. Collegato a questo anello ne esiste un altro che porta in prossimità del prato delle Macinaie. L'anello Macinaie è molto tecnico, un susseguirsi continuo di brevi ma ripidi saliscendi con discese molto veloci, adatto quindi per sciatori di buon livello. Le escursioni con le ciaspole possono essere effettuate sia in diurna che in notturna e i percorsi variano in virtù del numero dei partecipanti e della difficoltà. Da non perdere quelle in notturna la cui durata varia da un'ora mezza fino a tre ore e, per chi ama l'avventura è previsto il passaggio attraverso la faggeta.
Da marzo di quest'anno è operativo anche lo Snow Park Macinaie composto da 1 jump 4 metri, 1 rail box 6 metri, 1 kink box 3 metri + 3 metri, 1 jersey1 pole jam + 1 jump 1,5 metri, 1 hand rail 6 metri doppio tubo per tutti gli amanti dello snowboard e delle acrobazie, ma in sicurezza e sanza creare problemi agli sciatori sulle piste.

Per chi si trova sul Monte Amiata sarà interessante visitare i suoi paesi minerari e borghi medievali, fra tutti Abbadia San Salvatore in posizione dominante verso la Valle dell'Orcia e la Via Francigena, sorto intorno all'Abbazia omonima, fondata all'inizio del quinto decennio dell'VII secolo. Legata all'Abbazia del San Salvatore ed al suo rapporto con il territorio si ripete da sempre la notte della vigilia di natale, la Fiaccolata notturna dal carattere speciale, bellissima ed unica tradizione toscana legata al forte intreccio fra il rito sacro del Natale e quello pagano del fuoco. La sua origine si perde lontano, quando per la Messa di mezzanotte gli abitanti dei villaggi circostanti l'abbazia e quelli dei villaggi lungo la via Francigena in Val di Paglia, salivano per assistere alla messa di mezzanotte nella chiesa abbaziale e nell'attesa accendevano grandi fuochi per riscaldarsi intorno al complesso monastico. Oggi la tradizione si ripete con i "giovani capi fiaccola" che con le loro torce accese vanno a dare fuoco alle decine di fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il paese in attesa della mezzanotte fino all'alba.
Il cuore caldo di questa montagna sa regalare anche acque benefiche. Il vulcano ormai dorme profondamente ma nelle vene della montagna scorre acqua sulfurea, grazie alla quale sono nati i bagni termali di San Filippo e la cascata di roccia bianca, come in una foto scattata prima della storia, e platani e la distesa della Val d'Orcia, che si perde fino all'orizzonte. E ancora le terme più belle del mondo: una citazione eccellente, visto che lo afferma Travel Leisure. Si parla del Centro Termale Fonteverde. Per constatare se è vero, basterà apprezzare i marmi pregiati, gli ambienti eleganti, i trattamenti possibili per la bellezza e il benessere; e infine godere delle piscine, interne e esterne, che si proiettano su maestosi panorami.
E dopo una giornata trascorsa sulle piste ci si immergerà quindi nelle piscine termali. Fra le più vicine alla stazione sciistica, si trovano due fra gli stabilimenti termali delle Terre Siena più importanti: le Terme di Bagno Vignoni, la cui acqua è nota sin dall'antichità per per le sue proprietà antiinfiammatorie e antidolorifiche e Chianciano Terme dove, oltre ai noti stabilimenti del parco di Fucoli ed Acqua Santa e al Salone Sensoriale è possibile, da poche settimane immergersi nelle acque alimentate dalla sorgente del Sillene nelle nuove Terme Theia, le terme degli Etruschi.

Prenotazioni presso i punti Iat delle Terre di Siena:
prenota@terresiena.itincoming@terresiena.it
www.amiataneve.it - www.termebenessere.terresiena.it

(Ufficio Stampa: Officine Kairos sas)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota