Cerca nel blog

domenica 27 ottobre 2013

Ragusa - Premio Heritage Sicilia, pubblico delle grandi occasioni per una serata di emozioni e spettacolo

Agli organi di Stampa

Ragusa, 27/10/2013


Premio Heritage Sicilia, pubblico delle grandi occasioni per una serata di emozioni e spettacolo

Due ore e mezza di intenso spettacolo; il ritmo serrato e avvincente della scaletta che alternava immagini, musiche e danze; l'applaudita esibizione degli artisti; la qualità dei premiati; la magistrale conduzione del presentatore Salvo Falcone; l'organizzazione impeccabile e la straordinaria cornice di pubblico che gremiva la sala in ogni ordine di posti. Sarà ricordata per questi "ingredienti" la cerimonia di consegna del Premio Heritage Sicilia 2013 che si è svolta ieri sera al Teatro Tenda, registrando un notevole successo di pubblico.
La manifestazione - organizzata dal Centro studi Helios e dall'Associazione Heritage Sicilia con il contributo della Camera di Commercio di Ragusa, delle aziende Siriac, Nestlé-Acqua Vera, Antico Convento dei Cappuccini, Antica Dolceria Bonajuto, E-motion pictures, Siet, L'isola nell'Isola e Kreativamente di Emanuele Cavarra autore del logo del Premio -  non ha tradito le attese della vigilia, offrendo due ore e mezza di intrattenimento.
Protagoniste della serata sono state la Sicilia e la sicilianità, rappresentate sia dalle immagini che scorrevano sullo schermo, sia dagli artisti che si sono alternati sul palco, sia dai premiati che nel corso della loro attività hanno promosso il patrimonio e le tradizioni della Trinacria nel mondo.
Tra questi anche l'ex commissario Unesco Ray Bondin, maltese di nascita ma siciliano di adozione, che ha avuto parole di profondo apprezzamento per la nostra terra. "Viaggio in tutto il mondo – ha confessato Bondin ricevendo il premio dal direttore del Premio Ragusani nel Mondo Sebastiano D'Angelo - ma solo qui mi sento come a casa".
L'altro premio è stato consegnato dal sindaco di Ragusa Federico Piccitto al duo alcamese Calandra e Calandra, applaudito per l'esecuzione dei divertenti brani etno-folk "Sicilianu tipu strano" e "Lu matrimoniu tirituppi e t'appi".
Le tradizioni musicali popolari della Sicilia, reinventate e reinterpretate, sono state al centro delle esibizioni di Peppe Arezzo Orchestra con i brani "Nei Paesi del Sud", "Nesci Suli", "Luna lunedda" e "Pista 'a racina", di Carlo Muratori (premio speciale Heritage Sicilia 2013) appassionato cantore dell'anima popolare siciliana, e dell'Onorata Società, ma anche delle affascinanti danze e coreografie eseguite dal corpo di ballo del Masd di Emanuela Curcio.
La manifestazione, inoltre, ha voluto ricordare Mimì Arezzo, editore di libri e di riviste di storia locale e divulgatore della "ragusanità", assegnando un premio alla memoria che è stato consegnato dal commissario straordinario della Camera di Commercio Sebastiano Gurrieri al figlio Peppe, direttore musicale del Festival. "Sorrideva sempre. Fino all'ultimo – è stato il commosso ricordo del maestro d'orchestra – a forza di raccontarci le storie e le leggende della nostra terra, ci ha trasmesso il suo immenso amore per la Sicilia e per Ragusa". La voce di Daniele Voi, gli arrangiamenti di Peppe Arezzo e le coreografie del Masd hanno fatto rivivere le leggende di Giufà e Cola Pesce, tratte dalle pagine di Mimì Arezzo. Gran finale poi con tutti gli artisti sul palco per una jam session che ha dato il suggello finale a una serata ricca di emozioni e di spettacolo.





Info e contatti
Associazione Heritage Sicilia
Tel. 0932 066058 / 333 7781708
fax 0932 4130886
web:http://www.heritagesicilia.it
mail:redazione@heritagesicilia.it


--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota