Cerca nel blog

venerdì 2 agosto 2013

'Trampled Art' - Il nuovo movimento milanese nell'arte contemporanea


Ci sono dei momenti storici, che spesso creano fermenti e ribellioni in vari settori artistici, politici o nel lavoro in genere. Alcuni di questi segneranno in modo indelebile, il lungo percorso della storia dell'umanità, altri anche se minori rimarranno comunque incise nel ricordo del periodo stesso.

Trampled Art è il progetto artistico concepito da Alessandro Giorgetti come movimento di provocazione nei confronti del mercato dell'arte. Un progetto anticipato da un cortometraggio, appunto 'Trampled Art' che ha già superato, in pochi giorni, le 100.000 views su YouTube. Come molte volte nella carriera di Giorgetti, internet e le piattaforme social, sono servite per sviluppare e divulgare un progetto artistico che coinvolgesse il maggior numero di persone possibili. Questa volta l'artista si è rivolto ai suoi colleghi, interpretandone il malessere e il disagio che spesso essi vivono come condizione normale all'interno della loro vita professionale.

La critica al sistema dell'arte è un tema che più volte è stato toccato, anche dopo la grande bolla del 2009, quando mai come allora il mondo dell'arte contemporanea aveva visto i prezzi volare così in alto, per poi cadere buttando nel baratro tutto il sistema. Dopo che l'artista è uscito dalla sua torre d'avorio e ha rinunciato alla sua "genialità", l'arte contemporanea ha vissuto momenti di crisi d'identità profonda, una crisi però che spesso ha dato linfa all'arte stessa. In questo momento quindi l'artista cerca ancora il suo ruolo, la sua definizione attraverso l'autoaffermazione di sè stesso, o si affida al sistema? Giorgetti auspica con forza una presa di posizione della sua categoria, rivendicando la necessità di un cambio di rotta da parte di tutti gli addetti al lavoro del mondo dell'arte.
L'arte calpestata da macchine, suv, bici e scarponi, diventa vessillo di un modo di atteggiarsi che gli artisti subiscono,e che trova il suo colpevole negli interessi e nella meschinità di una certa categoria di critici, galleristi e professionisti del mondo dell'arte.
Le tele in juta, i colori semplici ma brillanti rappresentano la parte positiva della creazione artistica, come riflesso dell'artista nel momento in cui è libero esprimersi. Su di esso poi Giorgetti interviene offendendo l'opera con tracce di ruote e macchie color fango; ultimo intervento sono poi gli scarabocchi bianchi, essi sembrano quasi uno sfogo disperato e nevrotico dell'artista stesso, una risposta autodistruttiva nei confronti dell'aggressività dimostrata alla sua arte.



Fonte Ufficiale http://www.milanotoday.it/economia/movimento-milanese-arte.html
Il cortometraggio  con oltre 100.000 views che ha anticipato il progetto 
http://www.youtube.com/watch?v=xgqP-wX3-gM

Ufficio Stampa Milano 
Alessandro Giorgetti

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota