Cerca nel blog

giovedì 27 giugno 2013

Comunicato stampa Amelia





Comunicato stampa

Emozioni

Museo Archeologico di Amelia

23 giugno – 6 luglio 2013

 

 Prosegue al Museo Archeologico e Pinacoteca "E. Rosa" di Amelia il dialogo con l'arte contemporanea. E lo fa con una mostra collettiva che mira a fornire uno spaccato dell'arte del nostro paese così come espressa dalle ultime generazioni. Dipinti, disegni, acquerelli e sculture in una campionatura di quattordici artisti differenti per linguaggi e mezzi espressivi. E cosa hanno in comune questi artisti così diversi a apparentemente così lontani ? Il frutto di essere autori di una ricerca che ha come denominatore comune il titolo della rassegna: "Emozioni". Ad accogliere il visitatore nel chiostro del Museo le opere inedite di Cecilia Bossi: tubi di plastica assemblati e colorati con impasti cromatici di grande  eleganza. Il percorso poi si snoda in un continuo dialogo tra passato e presente. Marco Diaco propone opere recenti caratterizzate da una spazialità luminosa impastata di variazioni cromatiche; Stefano Sorrentino riflette sul valore stesso della pittura e tende a rifugiarsi in una ricerca estetica di pura poesia; Vincenza Costantini presenta una scelta di incisioni, ambientati in una natura pre-umana che vanno idealmente a circoscrivere l'intero arco della sua attività. Il percorso prosegue con le opere di Nuccia Amato Mocchi, lavori su carta e su tela che mettono in luce il suo discorso onirico e pungente, e con le tele di Susy Senz'acqua, una ricerca figurativa condotta non come affiliazione diretta della pittura romantica ma attraverso una propria interpretazione emozionale. Da controcanto le limpide nature morte di Paul De Haan rielaborate con fredda lucidità dal vivere quotidiano, le opere di Maria Ceccarelli, in arte Mac, di schietta impaginazione classica e gli acquerelli di Anna Maria Tessaro, il vero dalla realtà quotidiana dipinto con forti contrasti luminosi. Anche Rosita Sfischio filma con grande maestria tecnica il compiuto senso del bello mentre Giovanna Gallo ci porta, con due bellissimi disegni, dal segno grasso e corposo, dentro il suo mondo umanizzato. A scandire il percorso espositivo tre scultori attivi in Italia con una varietà di esperienze, sensibilità e stile. Riccardo Paolucci raccoglie tra i reperti del Museo una sintesi della sua produzione che egli stesso chiama "la vita del mondo circostante"; Fabio Santori rincorre il legno di riciclo (travi di casse da imballaggio, reperti trascinati a riva dalle onde del mare) a cui restituisce una nuova vita con una diversa dimensione; Fernanda Paianini (in mostra con tre lavori in terracotta smaltata) concentra la sua attenzione sulla scultura monocromatica fino a raggiungere esiti di straordinaria modulazione e lievità.

La mostra è stata inaugurata dall'Assessore alla cultura Laura Dimiziani










Email inviata con   Logo MailUp
Unsubscribe   |   Disiscriviti

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota