Cerca nel blog

venerdì 17 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA - STRAORDINARIO SUCCESSO A "CULTURA MILANO" PER MINA GREGORI NELLA CONFERENZA ORGANIZZATA DA SALVO NUGNES ALLA "MILANO ART GALLERY"

Gentilissi,
con la presente per inviarVi, in corpo mail,  
il comunicato stampa - STRAORDINARIO SUCCESSO A "CULTURA MILANO" PER MINA GREGORI NELLA CONFERENZA ORGANIZZATA DA SALVO NUGNES ALLA "MILANO ART GALLERY"


Con preghiera di divulgazione.
Cordiali saluti 

Comunicato Stampa

STRAORDINARIO SUCCESSO A "CULTURA MILANO" PER MINA GREGORI NELLA CONFERENZA ORGANIZZATA DA SALVO NUGNES ALLA "MILANO ART GALLERY"


"Cultura Milano.it" è il Festival Artistico Letterario che lavora al motto di "rendere la cultura accessibile a tutti"

 

Al festival Artistico Letterario "Cultura Milano.it" ha riscosso uno straordinario successo la conferenza "Caravaggio e dintorni" dell'esimia professoressa Mina Gregori, presso la rinomata la "Milano Art Gallery Spazio Culturale" in via Alessi 11, a Milano, in data Mercoledì 15 Maggio 2013.

"Cultura Milano.it" organizzato dal manager Salvo Nugnes Direttore di Agenzia Promotervuole rendere la cultura accessibile a tutti con incontri ad ingresso libero in cui intervengono esponenti importanti del panorama attuale come Margherita Hack, Bruno Vespa, Francesco Alberoni, Paolo Limiti, Vittorio Sgarbi, Corrado Augias, Silvana Giacobini.

 

Durante l'evento la Gregori conosciuta come la "signora del Caravaggio" ha raccontato "reputo Caravaggio un artista molto difficile, perché si serviva di procedimenti esecutivi innovativi che lo rendono il primo pittore moderno. Dipingeva direttamente senza disegno, non disegnava il soggetto sulla tela, ma dipingeva su fondo scuro abbozzando degli schizzi e facendo delle incisioni per segnare la posizione delle figure".

Nel confronto in parallelo con Michelangelo spiega "Caraggio è il pittore più famoso al mondo, ha superato Michelangelo ed è anche più moderno, per questo ci attira particolarmente. Michelangelo ha chiuso un'epoca il rinascimento, ma è Caravaggio che apre il mondo moderno".

 

Per la Gregori il Maestro lombardo si è messo contro la cultura tradizionale del suo tempo, era quasi in polemica con essa e quindi nelle opere emerge anche lo spirito inquieto e che gli hanno valso l'appellativo di "artista maledetto" attribuito da alcuni critici.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota