Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2013

RoboBusiness Europe 2013- Comunicato stampa

 

 

EH Publishing, Innovability e ClickUtility in partnership su

RoboBusiness Europe

la prima manifestazione europea dedicata alla robotica business-to-business prevista a Genova, l’11 e il 12 Aprile 2013.

Il partenariato tra americani e italiani è finalizzato a dar voce al comparto della robotica professionale in Europa applicando il modello della “Conference & Expo” già testato negli States con otto edizioni.

 

Genova, 08 Febbraio La prima edizione europea della manifestazione per lo sviluppo dell’industria europea della Robotica si terrà al Centro Congressi Porto Antico di  Genova l’11 e il 12 Aprile.

Aprirà l’evento una general overview sul mercato attuale e potenziale della robotica in Europa, seguita poi da sessioni specialistiche: robotica medica, industriale, robot per soccorso, sicurezza e ambienti pericolosi, Venture Capital-Financing.

Autorevoli esperti internazionali hanno già confermato la presenza alla Conference, tra cui i rappresentanti di: International Federation of Robotics (IFR), European Factories of the Future Research Association (EFFRA), il Karlsruher Institut für Technologie (KIT), l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), l’Associazione Italiana di Robotica e Automazione (SIRI).

 

Anche la Commissione Europea, nella Unit Robotics della DG CONNET, che rappresenta il massimo livello della Commissione per la robotica, ha già confermato la partecipazione a quello che vuole essere il “momento storico” verso il primo network europeo della robotica.

RoboBusiness Europe adotta il format americano della “Conference & Expo”: un susseguirsi di tavole rotonde, meeting, talkshow, networking, condivisione di esperienze e case history internazionali finalizzati al business.

Il target, al cento per cento professionale, si può ricondurre a quattro categorie:

·         Ricerca: università e centri tecnici d’eccellenza impegnati in soluzioni concrete come brevetti e spin-off;

·         Imprese produttrici di soluzioni robotiche ad ampio spettro;

·         End-user, anch’essi appartenenti al mercato delle imprese, dei servizi e degli utilizzatori;

·         Finanza: Venture Capitalisti, banche, fondi di investimento.

Le tappe del percorso che hanno portato oggi a tale affermazione sono molte, di cui tre fondamentali: la sottoscrizione della partnership tra EH Publishing e Innovability avvenuta a Pittsburgh alla fine di ottobre 2012; il coinvolgimento immediato di ClickUtility per l’organizzazione dell’evento; la realizzazione di un Think Tank avvenuto a Genova il 9 novembre 2012 al quale hanno partecipato trenta esperti provenienti da tutt’Europa per confrontarsi e validare i contenuti della manifestazione.

Il Think Tank ha dato vita all’advisory board di RoboBusiness Europe, una risposta operativa alla scelta strategica di EH Publishing di affacciarsi in Europa dopo otto anni di successi ottenuti dalla omologa manifestazione americana.

L’Italia è stata scelta come location della prima edizione perché Paese di lunga tradizione e di grandi progressi nella robotica. Non è dato noto a tutti, infatti, che il comparto italiano abbia compiuto cinquant’anni nel 2012.

La scelta di Genova, invece, ricade su un concentrato di eccellenze site nel capoluogo ligure, come l’Istituto Italiano Tecnologia, la Scuola Politecnica dell’Università e il Polo della Robotica.

 

Informazioni su RoboBusiness Europe: www.robobusiness.eu

Informazioni su Innovability e ClickUtility:

Innovability (www.innovability.it) è punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT, in particolare wireless, mobile e multimedia; realizza eventi B2B e B2C di successo da oltre un decennio.

ClickUtility (www.clickutility) è specializzata in organizzazione eventi, formazione manageriale, marketing B2B, progetti europei; opera nei settori della mobilità e servizi pubblici locali, trasporti e logistica, energia e ambiente, Hi-tech.

Informazioni su EH Publishing Inc. / RoboticTrends Media Group - divisione di EH Publishing:

EH Publishing Inc. (www.ehpub.com) è leader nelle pubblicazioni, siti web, newsletter ed esposizioni per l'industria elettronica di consumo. EH Publishing Inc. raggiunge più di un milione di professionisti del settore e dei consumatori attraverso i canali multimediali dei prodotti di punta, compresi CE Pro, Commercial Integrator, Elettronica Casa e Media TechDecisions.

Robotics Trends Media Group è la prima società multimediale a servizio del mercato della robotica con Robotics Trends Publishing (www.roboticstrends.com), Robotics Business Review (www.roboticsbusinessreview.com) e Robotics Trends Events, che produce il RoboBusiness Leadership Summit (www.robobusiness.com) e le conferenze virtuali (www.robovirtualevents.com).

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota