Cerca nel blog

venerdì 28 dicembre 2012

UNIONE SINDACALE DI BASE - USB - COMUNICATO L'AGENT SEGRETO DELL'INPS

L' AGENT SEGRETO DELL'INPS

 

Con la circ. 135 del 3/12/2012 l'Istituto ha dettato un "disciplinare per l'utilizzo degli strumenti informatici" a cui sono tenuti ad attenersi tutti i soggetti in attività presso l'INPS, siano essi dipendenti, siano essi collaboratori temporanei.

Il dichiarato intento è quello di proteggere le infrastrutture informatiche che possono essere messe a rischio da un uso improprio della posta elettronica e della navigazione Internet da parte dei Lavoratori abilitati.

Per questa protezione l'Istituto ha messo già in atto strumenti tecnici specifici, come l'installazione di firewalls, antivirus e controlli sui server di rete, che sono tanto efficaci da rendere superflue gran parte delle raccomandazioni dettate: nessun PC già adesso può incappare neanche per errore in qualcuno dei siti WEB considerati "non di interesse aziendale". Né ad esempio si può navigare collegandosi con una chiavetta Internet, perché l'antivirus in agguato ne rileva la presenza e disabilita subito la porta USB su cui è collegata.

Tutte le attività in rete sono monitorate e registrate in "log" che, come prescrive la normativa sulla privacy, dovrebbero essere anonimi, finalizzati al solo utilizzo di protezione e venire cancellati dopo un certo periodo di conservazione.

 

Tutto appare chiaro e regolare, anche se leggendo questa circolare alcune domande vengono spontanee, per esempio:

 

  • in considerazione di tutte le precauzioni e di tutti i controlli effettuati come mai l'accesso ad Internet rimane un "privilegio" a vantaggio solo di alcuni dipendenti?
  • perché non si è colta l'occasione di chiarire la posizione dell'Amministrazione per l'utilizzo della posta elettronica da parte del Lavoratore in riferimento a contenuti di carattere sindacale?
  • che significa che, in caso di assenza del dipendente, un responsabile "può accedere alle comunicazioni nella mailbox dell'utente"? Vuol dire che non solo i tecnici preposti, ma anche i dirigenti possono leggere il contenuto della email dei Lavoratori?
  • come si concilia il divieto di installare software non autorizzato con le innumerevoli applicazioni, sviluppate ufficiosamente in sedi periferiche, che divengono strumenti di lavoro quotidiani promossi dalle direzioni locali per aumentare la produttività?

 

Ma a fronte di tutte le cose che con la circolare ci rivela, con dovizia di spiegazioni terminologiche, l'Amministrazione sembra nascondercene una importante.

 

Sembra che ogni PC della nostra rete sia stato installato un software spia.

Il suo nome sarebbe Agent Digital Guardian.

Esso viene caricato sulla macchina prima della partenza dello stesso sistema operativo, come se fosse un driver, e quindi non risulta rilevabile dall'utente.

 

Tutti abbiamo sperimentato che, alcune volte, i nostri PC di lavoro non completano l'avvio al mattino e continuano inutilmente a mostrare il logo di Windows che gira all'infinito: sarebbe l'Agent che, non essendosi caricato correttamente, impedisce al Sistema Operativo di partire senza di lui!

Il compito di questo programma è di registrare tutte le attività effettuate sulla macchina, in modo dettagliato e completo: ciò che si vede sullo schermo, ciò che si digita, i programmi usati, le chiavette o i CD che vengono introdotti, persino i documenti inviati alla stampante! Tutti i dati verrebbero raccolti e trasmessi ad un indirizzo che li archivia in gran segreto per scopi non dichiarati.

Naturalmente tutta questa attività nascosta rallenta fortemente le prestazioni delle macchine, ma per il controllo dei propri dipendenti l'Amministrazione non sembra badare a spese e sarebbe disposta non solo a tollerare un calo produttivo, ma anche a sostenere il peso economico della licenza di questo sofisticato software che sarebbe il più caro tra quello acquistato finora per la "sicurezza informatica".

 

L'USB non è nuovo ad occuparsi di questioni del genere. Già nel novembre 2009, con il comunicato n.23/09, il nostro coordinamento regionale del Lazio aveva lanciato l'allarme sull'installazione di questo software in via sperimentale su alcune postazioni di lavoro a Roma.

L'anno scorso l'USB ha portato in tribunale l'Agenzia delle Entrate che, basandosi sui dati raccolti con un analogo software spia, aveva cominciato ad avviare richiami disciplinari sulla produzione ai propri dipendenti.

In quell'occasione il tribunale di Cagliari ha dato pienamente ragione al nostro Sindacato per la palese violazione dell'art.4 dello Statuto dei Lavoratori, che vieta il controllo a distanza da parte del datore di lavoro. Una sentenza importante, che riafferma che i diritti dei Lavoratori non possono essere prevaricati dalle necessità organizzative.

Ma con la complicità di alcuni presunti "sindacati" presto le garanzie normative potrebbero cambiare: il recentissimo "Accordo sulla Produttività" firmato da CISL, UIL e UGL, prevede non a caso (tra le altre scellerate deroghe) "…l'affidamento alla contrattazione collettiva delle modalità attraverso cui rendere compatibile l'utilizzo di nuove tecnologie con la tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori…"!

 

Come sempre, l'INPS funge da sperimentatore di tutte queste belle "novità" e si è attrezzato per tempo ad applicarle, se la legge glielo consentirà, a danno dei suoi dipendenti.

O meglio: di alcuni di loro!

Perché, ciliegina sulla torta, sembra che l'"Agent segreto" sui PC della Direzione Generale non sia in attività, mentre lavorerebbe a pieno regime sulle Sedi periferiche di produzione…

 

In attesa di avere riscontro dalla nostra Amministrazione su queste notizie ufficiose, riteniamo doveroso informarne i Lavoratori perché siano consapevoli del rischio che ormai corrono quotidianamente semplicemente lavorando!

 

 

        Milano, 17 dicembre 2012                                                  

 

 

Coordinamento Regionale

                                                                     USB Inps Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota