Cerca nel blog

martedì 14 agosto 2012

Una moda del fitness che travolge il mondo: la Zumba!

La Zumba
Ormai diffusa nei 5 continenti, La Zumba non trova ostacoli: conta ormai oltre 18.000 istruttori qualificati nel mondo e gli appassionati sono migliaia ovunque.
La Zumba è una vera e propria disciplina di fitness, e come tale aiuta a sviluppare benessere psicofisico.
La lezione di Zumba si basa sull'uso di passi di base e musiche latino americane (Merengue, Salsa, Reggaeton e Cumbia) e da questa base si evolve enormemente, verso Samba, Quebradita... i movimenti non sono difficili, ma anzi, sono coinvolgenti e obbligano ad usare tutta la muscolatura in modo sano e divertente.
La Zumba nasce dunque dalla ricerca di realizzare una lezione su base aerobica che coinvolga quanti più muscoli possibile, in sicurezza, e si adatta flessibilmente a tutte le persone che desiderano tenersi in forma o ritrovare la forma perduta... magari divertendosi!
La Zumba nasce ad opera di Beto Perez, un istruttore di aerobica colombiano che un giorno, avendo dimenticato a casa i suoi cd "quadrati" studiati apposta x l'aerobica, improvvisò un workout sulla musica che lui stesso stava ascoltando in auto mentre andava a lavorare. La lezione ebbe un successo strepitoso presso i suoi allievi, grazie alle sonorità conosciute e del momento e alla varietà dei ritmi e degli accenti.
E... come spesso avviene per le cose di successo, anche la Zumba nacque così, per caso!
La lezione di Zumba tocca tutti i canali di percezione: 
- il canale uditivo: attraverso la scelta di canzoni dai travolgenti ritmi sudamericani ma anche commerciali (basti pensare all' hip hop, al reggaeton o alla stessa musica house) e al fatto che addirittura ogni istruttore, nel rispetto della metodologia Zumba, potrà scegliere canzoni legate al territorio.
- il canale visivo: perchè l'istruttore comunica con gli allievi in modo non verbale, atttraverso gesti;
- il canale cinestetico: si lavora col corpo e sulle sensazioni che ad e da esso arrivano.
Sull'efficacia della Zumba non ci sono dubbi: la Zumba aiuta a stare in forma in maniera efficace e molto divertente. La cosa più bella della Zumba è la sensazione di partecipazione ad un party che ne deriva: si ha l'impressione di essere ad una vera e propria festa fatta di suoni, salti, gioia, colori e... senso di appartenenza ad una comunità libera e liberatoria.
In un momento storico decisamente non tanto allegro, la gente ha sempre più bisogno di "sentirsi bene" e di abbandonare anche solo per un'ora i pensieri tristi, i problemi quotidiani, le ansie metropolitane, e... la Zumba, nel suo piccolo (o forse nel suo grande), dà la possibilità di lasciarsi andare alla musica, al movimento, alla spensieratezza, in un ambiente protetto e con una prospettiva appagante a livello fisico e psicologico!

La lezione di Zumba è strutturata da una serie di canzoni coreografate in modo molto semplice, intuitivo ed efficace, che, grazie alla varietà dei ritmi, permette di svolgere un lavoro di fartlek (gioco di velocità in svedese) cioè corrisponde a un allenamento con un training ad intervallo: il cuore viene stimolato a battere velocemente e poi lentamente, alternando il lavoro aerobico con quello anaerobico. 
Come confermano i più recenti studi, l'allenamento della Zumba permette un alto dispendio energetico: in altre parole fa "bruciare moltissime calorie". E' stato calcolato che un'ora di Zumba richieda un dispendio energetico di oltre 900 calorie!
Ogni canzone presenta una coreografia che nasce e finisce con essa (non c'è dunque la progressione che si ritrova spesso nell'aerobica o nello step), con passi molto semplici e un accorto uso degli arti e del "core", il centro del corpo, per un lavoro aerobico in sicurezza ma con una grande attenzione alla tonificazione di cosce, glutei e addominali.
L'insegnante di Zumba propone le coreografie ripetutamente nel tempo, cosicchè la classe avrà modo di memorizzarle e godere appieno dei movimenti e della sensazione di partecipazione ad uno "spettacolo" seppur senza pubblico!
Dalla lezione di Zumba si esce stanchi, sorridenti e soddisfatti. Ma anche un po' più tonici e in forma!
Per maggiori informazioni:
http://www.ilmosaicodanza.it/zumba/zumba_694.html

--
Il Mosaico danza
www.ilmosaicodanza.it
info@ilmosaicodanza.it
0258317962
3392130364

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota