Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

Terna farà da battistrada sui project bond.

Project bond, l'Italia anticipa l'Europa e fa da apripista al nuovo sistema di finanziamento. Uno strumento per rilanciare sviluppo e crescita, per grandi opere nei settori ferrovie, autostrade, porti, interporti e anche in quello energetico. Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, guidata dall'AD Flavio Cattaneo, farà da battistrada sui project bond.

Finanziare le infrastrutture pubbliche con capitali privati. È lo scopo dei "project bond", le obbligazioni di progetto per gli «investitori qualificati», previste dal decreto Liberalizzazioni, poi da quello Sviluppo e ora finalmente operative. E' stato inoltre perfezionato «l'ultimo tassello del mosaico», lo definisce il viceministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia che il 7 agosto ha firmato, con il ministro dell'Economia Vittorio Grilli, il decreto interministeriale mancante. Ovvero la disciplina specifica per l'emissione e le garanzie di questi titoli che consegna all'Italia un primato in Europa. «Una svolta epocale», esulta Ciaccia, «perché così diventiamo il primo Paese ad avere un quadro di certezze normative che rendono le nostre infrastrutture attrattive per il capitale di rischio anche estero».

Per una volta, dunque, l'Italia anticipa l'Europa che da tempo ormai guarda ai "project bond" come strumento per rilanciare sviluppo e crescita. «Il circolo virtuoso innescato dai bond ci permetterà di richiamare capitali per alcune decine di miliardi nei prossimi anni», spiega ancora Ciaccia. «E di superare il gap infrastrutturale senza gravare sul debito pubblico, offrendo un trattamento fiscale agevolato per tre anni, il 12,50% al pari dei Titoli di stato, senza alcuna concorrenza "sleale" con Bot e Btp».

Tra le opere interessate, quelle che insistono sui 4 corridoi europei (Mediterraneo, Helsinki-La Valletta, Baltico, Rotterdam) e dunque ferrovie, autostrade, porti, interporti.

Ma anche l'energia, con la disponibilità di Terna, guidata da Flavio Cattaneo, a fare da battistrada, assieme alla Cassa depositi e prestiti.

Buone chance anche per Tangenziale est di Milano, Brebemi, Pedemontana, Serenissina, porto di Venezia. Il decreto interministeriale (4 articoli) introduce una novità importante, che deroga al Codice appalti. Ovvero la possibilità di prolungare le garanzie anche oltre la fase di pre-gestione (costruzione e gestione) e rilasciarla sia su progetti nuovi che già realizzati e per i quali occorre il «rifinanziamento del debito». Garanzie prestate da banche italiane e straniere, intermediari, assicurazioni, Cdp, Sace e Bei in base al merito di credito della società che ha vinto l'appalto e la sostenibilità del progetto.

FONTE: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota