Cerca nel blog

giovedì 8 marzo 2012

Putin sfida gli Stati Uniti nell'Eurasia Pacifica ma non ha una ... - corriereweb.net

Il presidente russo ha vinto le elezioni ma sembra aver perso il paese. Soprattutto la classe media, che ora prova a organizzarsi per contrastare lo strapotere dello zar. La sfida a Washington sullo scacchiere Asia-Pacifico e l'immobilismo nel Caucaso del Nord. Il ritorno di Putin Il ritorno al Cremlino di Vladimir Putin è un evento di estrema importanza sotto diversi profili. Le elezioni presidenziali del 4 marzo – e soprattutto le manifestazioni di piazza che le hanno precedute e seguite – segnano infatti uno spartiacque nella storia russa recente. Le prossime mosse dell'opposizione e del circolo di potere fedele al presidente russo sono dunque al centro dell'attenzione dei media, così come i risvolti geopolitici del ritorno di Putin al vertice della Federazione russa – in particolar modo quelli concernenti le relazioni con gli Stati Uniti. Senza dimenticare che Vladimir Terzo dovrà fare i conti anche con i separatisti caucasici. Le scelte dello zar Julia Ioffe ha offerto senza dubbio una delle cronache più interessanti delle manifestazioni di piazza andate in scena a Mosca la notte della vittoria elettorale di Putin. La corrispondente di Foreign Policy dalla Russia, racconta le vicissitudini del leader del partito d'opposizione Russia Giusta Gennadi Gudkov e di suo figlio Dmitri, strattonato e persino fermato dalla polizia nonostante continuasse a sventolare il tesserino di deputato della Duma. Secondo la Ioffe, la decisione di Putin di reprimere le proteste costituisce una conferma del fatto che quando il leader russo si trova in una situazione difficile e deve scegliere tra due alternative, tende inevitabilmente a optare per quella peggiore. [...]

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota