Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2012

DEFEXATIO




Per il ciclo dello Sterminator Vesevo 


Inizia la tournée di


'DEFEXATIO'

La maledizione del fesso 


di Gennaro Francione


Regia

Paolo Mellucci


Interpreti

Agamennone - Cristiano Maria  

Filerote - Maurizio Sinibaldi

Orfellio - Giannunzio Affinita

Vesonia - Mariagrazia Casagrande

Nerone - Salvatore Parascandola

Libanide - Erika Kamese     


Ballerine

Giulia Ballini - Giorgia Angiolosanto - Giulia Luciani - 

Giorgia La barbera - Chantal Monforte


Canto

Erika Kamese


Coreografie

Manuela Verna


Aiuto regia

Sara D'agostino


Assistenza alla Regia e Scenografie

Sara Chirico


Fonica

Serafino Forno


Costumi

Dunja Juric


Foto di scena

Isabella Ricci


Organizzazione, Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni

Gennaro Francione


Con la collaborazione della scuola di danza 

'RomaDanza' 

di Manuela Verna


Auditorium Stefanelli

Via Taverna, 97

Roma


Dal 29 di febbraio al 4 di marzo 2012

ore 21.00

la domenica ore 18.00


COMUNICATO STAMPA


È una commedia di teatro-danza in due atti, ambientata nell'antica Pompei ed ispirata agli studi della prof.ssa Maria Elefante sul reale rinvenimento archeologico della "Lastra di ardesia" pompeiana. I liberti Publio Vesonio Filerote e Marco Orfellio Fausto da amici divengon rivali, per questioni d'affari ma soprattutto per il fatto di amare la stessa donna, Libanide.  Nel reciproco intentar cause davanti ai giudici Filerote riesce a uscire indenne per il rotto della cuffia, grazie a qualche sesterzio ed all'intercessione nientemeno che di Nerone. La vendetta è frutto che si mangia caldo ma è buono anche ghiacciato. Filerote con l'aiuto di Libanide, fattucchiera oltre che lupanara, avendo concesso all'amico lo ius sepolcrali da cui non può sciogliersi, gli pratica una magia nera: è la defixio che impedirà all'anima di quest'ultimo finanche di passare nell'aldilà. L'esito della pratica mal riuscita sarà risibile con una livella inverosimile attuata dai Lari sui due bellimbusti ingessati. Un'opera con un finale grottesco sullo sfondo di una Pompei invasa dalla corruzione, dalla lava e dalla morte.


Note di regia

In una Pompei alla vigilia della triste eruzione vulcanica due liberti, Filerote e Orfellio, si contendono una giovane meretrix lupanare di nome Libanide, dando vita ad una sequela di cattive azioni volte al danneggiamento della reciproca reputazione. Da grandi amici i due liberti si ritrovano nemici per amore di una prostituita. Tema universale quello dell'amicizia tradita dall'amore per la stessa donna. Filerote e Orfellio rappresentano l'amicizia e l'odio, il bianco ed il nero, il bene o il male. Insomma il rovescio della stessa medaglia! La figura del giullare Agamennone è da raccordo e da racconto alla storia stessa, che si dipana in un crescendo grottesco ed appassionante che avvolge lo spettatore durante tutta la commedia. Egli da istrione, elfo, narratore, uomo saccente e sagacemente onnipresente è anche il latore delle molte morali che si riscontrano nello sviluppo della storia pompeiana. Lo spettacolo narra del ritrovamento della lastra di ardesia pompeiana, evento reale su cui l'autore Gennaro Francione cuce una storia sulla base di citazioni latine di notevole ricercatezza stilistica. L'azione scenica si fonde alle coreografie del corpo di ballo a cura di Manuela Verna, realizzando una commistione armoniosa di teatro-danza, che rievoca i sapori e le ambientazioni del periodo romanico. Il canto di Erika Kamese completa l'impianto artistico di regia.


UFF. STAMPA ADRAMELEK THEATER 

http://www.antiarte.it/adramelekteatro



'Defexatio'

Testo

di Gennaro Francione 


Regia

Paolo Mellucci


Interpreti

Agamennone - Cristiano Maria  

Filerote - Maurizio Sinibaldi

Orfellio - Giannunzio Affinita

Vesonia - Mariagrazia Casagrande

Nerone - Salvatore Parascandola

Libanide - Erika Kamese     


Ballerine

Giulia Ballini - Giorgia Angiolosanto - Giulia Luciani - 

Giorgia La barbera - Chantal Monforte



Canto Erika Kamese, Coreografie Manuela Verna, Aiuto regia Sara D'agostino, Assistenza alla Regia e Scenografie Sara Chirico, Fonica Serafino Forno, Costumi Dunja Juric, Foto di scena Isabella Ricci, Organizzazione, Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni Gennaro Francione


Con la collaborazione della scuola di danza 

'RomaDanza' di Manuela Verna



AUDITORIUM STEFANELLI

Via Taverna, 97 Roma

Biglietti € 8,00

Info e prenotazioni T. 333.1584142 


Evento su FaceBook 

http://www.facebook.com/events/352605351418144/

http://www.facebook.com/events/369175259779340/

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2964757632405&set=o.325123047523912&type=1&theater


UFF. STAMPA ADRAMELEK THEATER 

http://www.antiarte.it/adramelekteatro


 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota