Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2012

LIBERALIZZAZIONI AVANTI TUTTA

Trovate qui la nota di Altroconsumo puglia
 
 
 
16.1.2012
COMUNICATO STAMPA
 
 
LIBERALIZZAZIONI AVANTI TUTTA
 
SETTORE PER SETTORE LE CIFRE DEL RISPARMIO
E LE NOVITA' PER I CONSUMATORI
 
Via gli ostacoli all'apertura dei mercati e alla promozione della concorrenza in settori chiave del nostro sistema-Paese. Dalla vendita dei farmaci alla distribuzione del carburante, da taxi ad avvocati e notai, sino a interventi su elementi di garanzia per la tutela degli interessi dei consumatori come la class action e l'individuazione delle clausole vessatorie.
Il decreto del Governo sulla concorrenza è per Altroconsumo la ricetta per far ripartire l'Italia.
 
Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo: "Le liberalizzazioni rimettono gli interessi dei consumatori al centro della politica economica del Governo. Incoraggiamo l'esecutivo a portarle a termine. L'aumento del potere d'acquisto per le famiglie è indispensabile per uscire dalla crisi. Aprire alla concorrenza e abbattere le posizioni di rendita è la strada per arrivarci".
 
Alcune cifre sul risparmio che deriverà dall'applicazione delle riforme e qualche novità che toccherà da vicino la quotidianità dei consumatori.
 
 
Professioni - notai e avvocati
 
Via tutte le tariffe professionali. Si stabilisce che la valutazione della correttezza delle parcelle debba attenersi semplicemente a un principio di equità, eliminando il diritto dell'associazione professionale di esprimere alcuna valutazione in materia.
il professionista sarà tenuto a presentare sempre un preventivo.
Dalle inchieste di Altroconsumo sui notai, nel caso di rogito per la compravendita di un appartamento, se i professionisti allineassero le proprie tariffe a quelle più basse si avrebbe una riduzione dei costi per il consumatore fino al 30%, con un risparmio su una parcella di 2.000 euro anche di 600 euro.
Sul fronte avvocati, oggi una causa di separazione semplice costa mediamente intorno a 1.500 euro. Se le parcelle si allineassero verso i valori più bassi, scenderebbero intorno a 1.000 euro, con un risparmio di oltre il 30%.
Carburanti
 
Con l'assoluta autonomia commerciale dei gestori degli impianti di distribuzione rispetto ai produttori fornitori di carburante si potrebbe arrivare alle condizioni di prezzo praticate oggi dai distributori indipendenti (le pompe bianche o no-logo). Se ciò avvenisse oggi l'Italia risparmierebbe 567 milioni di euro per consumare i circa 10 milioni di tonnellate all'anno di benzina e quasi 2,5 miliardi di euro sui 25 milioni di tonnellate di gasolio. Un totale di oltre 3 miliardi di euro per il sistema Italia, equivalenti a circa 150 euro all'anno per famiglia.
 
 
Farmaci
 
Apertura di nuove farmacie, con una stima di 4000 in più. L'attuale pianta organica ne prevede una ogni 4500 abitanti mentre in futuro sarebbe una ogni 3000. Inoltre potranno essere aperte nuove farmacie negli aeroporti, alberghi, centri commerciali  e aree di servizio. Dunque maggiori possibilità di scegliere il punto vendita più comodo, più conveniente e che meglio può rispondere alle proprie necessità.
In parallelo si dovrà continuare ad alimentare il meccanismo virtuoso della concorrenza innescato dall'entrata sul mercato dei nuovi canali di vendita di parafarmacie e corner salute.
Nel decreto resta per ora in sospeso il discorso della liberalizzazione del prezzo della farmaci totalmente a carico del cittadino (fascia C) con ricetta e della possibilità di venderli anche nelle parafarmacie e negli ipermercati. E' cruciale, in quanto rappresenta  un vantaggio economico cocrento per i cittadini stimabile in un risparmio annuo di 500 milioni di euro.  Solo inserendo anche la libera vendita dei farmaci con ricetta si potrà avere  una completa  ed efficace liberalizzazione del mercato.
 
 
Class action
 
Le novità, tutte più che positive, rendono l'istituto della class action più percorribile. Le posizioni degli aderenti alla class action non devono più essere identiche ma omogenee.
Per attivare una class action non ci sarà più bisogno di un rapporto contrattuale diretto tra i consumatori e il fornitore del servizio o del prodotto.
Una volta che la class action è dichiarata ammissibile la finestra per l'adesione da parte dei consumatori interessati non sarà più ristretta al periodo di quattro mesi successivi all'ordinanza.
Il vaglio di ammissibilità delle class action in prima udienza diviene molto meno stringente di conseguenza sarà molto più facile ottenere in generale l'ammissione. L'appello sarà più veloce, la Corte d'Appello deve decidere entro 40 giorni dal reclamo. Si reintroduce la conciliazione sulla liquidazione del danno.
 
 
Clausole vessatorie
 
Istituito un nuovo strumento di tutela amministrativa contro le clausole vessatorie. Il nuovo organismo che si insedierà presso la Presidenza del Consiglio, opererà d'ufficio o su segnalazione dei consumatori . Il provvedimento che accerterà la vessatorietà della clausola sarà pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio e sul sito dell'operatore coinvolto e su ogni altro mezzo ritenuto opportuno per dare adeguata informazione ai consumatori.
 
Sconti liberi
 
Ogni negoziante può praticare promozioni e vendite in saldo secondo le proprie esigenze e preferenze commerciali.
 
Settore postale
 
Ridotti ancora  i servizi in esclusiva a Poste Italiane: questa volta tocca alle notifiche di atti giudiziari e multe.
 
Fornitura gas ed elettricità
 
La soglia ISEE per ottenere il bonus di riduzione delle bollette verrà innalzata e permetterà a più famiglie rispetto al milione e 600mila utenze di oggi di fruire dello sconto.
 
Taxi
 
Finalmente si dovranno adeguare i livelli di offerta del servizio, delle tariffe e della qualità delle prestazioni alle esigenze dei diversi contesti urbani. Dunque probabile aumento del numero di licenze, maggiore libertà negli orari di lavoro e nella fissazione delle tariffe, ferme restando le massime stabilite a tutela dei consumatori.
 
 MATTEO FUMAROLA
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota