Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2009

A SCUOLA CON ... RINNOVATA ENERGIA ! Anno scolastico 2009-2010

Comunicato stampa
 
A SCUOLA CON ... RINNOVATA ENERGIA!
 
Un fantastico viaggio lungo la penisola italiana alla scoperta dell'energia rinnovabile:
territori e imprese che la producono; applicazioni pratiche e prospettive di sviluppo
 
anno scolastico 2009-2010
 
MARCHIO de Il Portale dei ParchiEgregio operatore dell'informazione,
 

IL PORTALE DEI PARCHI è il Primo Polo Didattico Italiano specializzato in Visite e Viaggi d'Istruzione. Forti di un'esperienza pluridecennale in qualità di concessionari dello Stato proponiamo, per l'a.s. 2009-2010, un innovativo mix di offerte monotematiche, dedicate a "Terremoti & Vulcani" ed "Energie Rinnovabili", e multidisciplinari, dedicate a LAZIO, CAMPANIA e ABRUZZO. L'offerta didattica è usualmente arricchita da uno straordinario mix di servizi: contact center e portale web per info/prenotazioni, attività didattiche organizzate in moduli di mezza giornata assemblabili a piacimento, servizi alberghieri e ristorativi, servizi telefonici assistenza imprevisti e copertura assicurativa.

Quanto sopra premesso siamo lieti di sottoporle la proposta: A Scuola con ... Rinnovata Energia ! - a.s. 2009-2010
.
 

Regione ABRUZZO

 

ENERGIA-LAB di MORINO

il primo Centro italiano per l'Educazione allo Sviluppo (AQ)
 

Nel primo Centro Italiano di Educazione allo Sviluppo, sito a Morino (AQ), a circa un'ora da Roma, una serie di laboratori didattici divertenti e interattivi dedicati alle più moderne tecnologie per produrre energia verde. A complemento visite didattiche presso centrali energetiche perfettamente integrate negli straordinari panorami d'Abruzzo.

 

[cod. AQRE01]  LABORATORIO + VISITA GUIDATA La mia energia da un alito di vento  (max 50 studenti)► (novità!) visita guidata presso il Parco Eolico del Comune di Collarmele (AQ) + laboratorio sull'energia eolica con realizzazione di una mini turbina perfettamente funzionante!

ETA': 6>18 anni   |DURATA: 1h 30m + 1h 30m

 

[cod. AQRE02]  LABORATORIO + VISITA GUIDATA Energia dal sole  (max 50 studenti)► (novità!) visita guidata presso la Centrale Fotovoltaica del Comune di Collelongo (AQ) + laboratorio didattico interattivo sull'energia fotovoltaica.

ETA': 6>18 anni   |DURATA: 1h 30m + 1h 30m

 

[cod. AQRE03] LABORATORIO Lvaligia del risparnio energetico  (max 50 studenti)► laboratorio didattico, da svolgere nell'ambito degli istituti scolastici abruzzesi, con l'ausilio della valigia "e-check" del risparmio energetico: uno strumento innovativo per quantificare il consumo di energia di ciascun istituto diagnosticando, nel contempo, le azioni da intraprendere per ridurre gli sprechi.

ETA': 6>18 anni   |DURATA: 2h 30m
 
 
 
 

DALLA PREISTORIA ALLE RINNOVABILI

visita di Parco Eolico e Museo dei Serpari di Cocullo (AQ)

 

Visita guidata alla scoperta del panoramicissimo Parco Eolico di Cocullo con vista a volo d'uccello sul Parco Nazionale d'Abruzzo. Un'opportunità unica per comprendere vantaggi e problemi generati dai c.d. "mulini a vento del 21° secolo". L'itinerario è compreso nel progetto "I Sentieri di Eolo" per la valorizzazione dei territori di ubicazione delle centrali. La visita del parco eolico è infatti abbinata alla visita guidata del Museo delle Tradizioni Popolari di Cocullo. Attraverso un percorso multimediale i visitatori saranno resi partecipi delle fasi più suggestive del "Rito dei Serpari" che affonda le sue origini nella notte dei tempi.

 

[cod. AQRE04]  VISITA GUIDATA Parco Eolico + Museo Serpari Cocullo  (max 50 studenti)

ETA'11>18 anni   |DURATA: 2h

 
 
 
 
 

 
Regione CALABRIA

 

 

LE BIOMASSE: IL PETROLIO VERDE DELLA CALABRIA

la Centrale Elettrica a Biomasse di Strongoli (KR)

 

In Calabria sono state realizzate le due più grandi centrali italiane per la conversione di biomasse in energia elettrica. La centrale di Strongoli (KR), in particolare, urtizza come combustibile legname proveniente da fonti rinnovabili agricole e forestali. Si tratta di un interessante esempio di sfuttamento dell'enorme serbatoio di biomasse potenzialmente costituito dalle aree boscate dell'Aspromonte: il "Petrolio Verde" della Calabria. Per comprendere l'importanza delle biomasse occorre ricordare che l'Unione Europea ha assegnato loro l'obiettivo di copertura del 10% della produzione energetica comunitaria entro la fine del 2010.

 

[cod. KRRE01] VISITA GUIDATA Centrale Strongoli  (max 50 studenti).

ETA': 14>18 anni   |DURATA: 2h 30m

 

 

 

 


 

Regione CAMPANIA

 

 

ENERGIA-LAB di NAPOLI

in un parco fotovoltaico urbano nel centro di Napoli (NA)

 

Nello straordinario contesto di un parco fotovoltaico urbano, perfettamente integrato in uno dei quartieri più popolosi di Napoli, una serie di laboratori didattici divertenti e interattivi dedicati alle più moderne tecnologie per produrre energia verde. A complemento visita guidata ad una centrale fotovoltaica realizzata a copertura di un grande parcheggio a raso.

 

[cod. NARE01]  LABORATORIO + VISITA GUIDATA** Dalla Fotosintesi al ... fotovoltaico  (max 50 studenti)► (novità!) visita della centrale fotovoltaica + laboratorio comparativo sulla trasformazione della luce in energia, sia in ambito biologico con la fotosintesi, sia mediante fotovoltaico e solare termico.

ETA': 6>18 anni   |DURATA: 1h 30m + 1h

 

[cod. NARE02]  LABORATORIO + VISITA GUIDATA** Dal solare ... all'eolico  (max 50 studenti)► (novità!) visita della centrale fotovoltaica + laboratorio sulle fonti energetiche rinnovabili con costruzione di un mini generatore eolico perfettamente funzionante.

 

ETA': 6>18 anni   |DURATA: 1h 30m + 1h

 

[cod. NARE03]  LABORATORIO + VISITA GUIDATA** Dal solare ... all'idroelettrico  (max 50 studenti)► (novità!) visita della centrale fotovoltaica + laboratorio sulle fonti energetiche rinnovabili con costruzione di una mini turbina idroelettrica perfettamente funzionante.

ETA': 6>18 anni   |DURATA: 1h 30m + 1h

 

[cod. NARE04] LEZIONI A SCUOLA** a cura di  CIE - Centro Informativo sull'Energia  (max 50 studenti)► (novità!) uno straordinario mix di attività didattiche, dedicate alle fonti energetiche rinnovabili, svolgibili presso gli istituti scolastici della Campania. A complemento servizi di visite didattiche presso i principali impianti campani dedicati alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

ETA': 11>18 anni   |DURATA: 2h

 

 

 

 

IL SAPORE DEL VENTO

visita di Parco Eolico e botteghe del Torrone di San Marco dei Cavoti (BN)

                                                                    

L'itinerario, che riguarda l'immenso parco eolico di San Marco dei Cavoti (BN), uno dei maggiori d'Italia, rappresenta un'occasione unica per valutare tutti gli aspetti della produzione di energia eolica: i grandi vantaggi, ma anche gli aspetti discussi relativi a rumorosità e impatto sul paesaggio. Il percorso è inserito nel progetto "I Sentieri di Eolo" finalizzato alla valorizzazione dei territori di ubicazione delle centrali. Dopo aver visitato il parco eolico sarà quindi possibile ammirare anche l'affascinante Centro Storico di San Marco dei Cavoti con le antiche botteghe del famoso torrone croccante prodotto, in ambito locale, da oltre un secolo.

 

[cod. BNRE01]  VISITA GUIDATA Parco Eolico + Centro Storico San Marco  (max 50 studenti).

ETA': 8>18 anni   |DURATA: 2h 30m

 

 

 

 

 

 

FOTOVOLTAICO ... EFFERSCENTE

visita della centrale fotovoltaica di Riardo (CE)

 

Visita alla centrale fotovoltaica di Riardo (CE), al servizio degli stabilimenti di una notissima azienda italiana che opera nel campo delle acque minerali. Lo stabilimento industriale è infatti alimentato da una centrale fotovoltaica con capacità produttiva di circa 1 megawatt. Per dare un'idea concreta circa la quantità d'energia prodotta basti dire che si tratta di un quantitativo in grado di soddisfare le esigenze di circa 450 abitazioni. La centrale fotovoltaica, del costo di circa 5 milioni di euro, è posta in uno scenario naturale straordinariamente affascinante e integro che è anch'esso oggetto di visita guidata.

 

[cod. CERE01]  VISITA GUIDATA** Centrale Riardo  (max 50 studenti).

ETA': 11>18 anni   |DURATA: 2h

 

 

 

 

 

 

 

IDROELETTRICO

visita della centrale idroelettrica di Presenzano (CE)

                                                                    

Visita guidata presso una particolarissima centrale idroelettrica, prima per grandezza in Italia e seconda in Europa. Si tratta di un impianto che può essere paragonato ad un'enorme batteria: di notte si carica con l'energia prodotta in eccesso da altri centrali italiane; di giorno si scarica fornendo energia alla rete. Il tutto è reso possibile da due laghi posti a quote differenti. Di giorno l'acqua del bacino superiore scende a valle generando corrente elettrica. Di notte l'acqua viene riportata nel bacino superiore consumando corrente elettrica prodotta, in eccedenza, da centrali tradizionali. La visita guidata si svolge presso il Centro Informativo posto in prossimità del bacino inferiore della Centrale.

 

[cod. CERE02]  VISITA GUIDATA** Centrale Presenzano  (max 50 studenti).

ETA': 11>18 anni   |DURATA: 2h

 

 

 

 

 

 


 

Regione LOMBARDIA

 

 

 

 

FOTOVOLTAICO E BIOMASSE PER L'ECONOMIA MONTANA

visita della Centrale Fotovoltaica e a Biomasse di Tirano (SO)

 

Gli impianti fotovoltaici, pur a ridottissimo impatto ambientale, presentano comunque problemi per la notevole quantità di suolo occupato e la difficoltosa integrazione nell'edificato. Per risolvere tali problematiche l'impianto di Tirano ha adottato una soluzione tanto semplice quanto efficace. La Centrale Fotovoltaica è stata infatti realizzata sul tetto di un'altra Centrale Elettrica e di Teleriscaldamento a Biomasse. I pannelli sono stati adagiati sul tetto che, volutamente in pendenza, si integra perfettamente nel contesto paesistico della Valtellina. L'impianto, per la parte a biomasse, presenta ulteriori vantaggi: utilizza una fonte energetica che non si esaurisce e può essere rinnovata nel tempo; genera benefici effetti sull'economia locale ridando fiato alla silvicoltura; combatte l'abbandono della montagna e riduce il trasporto e il costo delle materie prime energetiche.

 

[cod.  SORE01]  VISITA GUIDATA*** Centrale Tirano.

ETA': 8>18 anni   |DURATA: 2h

 

 

 

 

 

 

 

BIOMASSE CHE NON RUBANO TERRA ALL'AGRICOLTURA

visita della Centrale di Teleriscaldamento di Iseo (BS)

 

La visita proposta, relativa alla Centrale di Teleriscaldamento di Iseo (BS), al servizio di utenze agrituristiche, costituisce un'occasione unica per approfondire i problemi scaturenti dall'impiego di biomasse coltivateQueste ultime "rubano" terreno fertile all'agricoltura, con conseguenze potenzialmente gravi sul costo e la disponibilità di cibo d'origine agricola. Per risolvere tale problema la centrale di Iseo utilizza come combustibile il Miscanthus Giganteus, una coltura energetica ad alto potere calorifico che, grazie ad un accordo con la Provincia di Brescia, è coltivata esclusivamente su aree, come i grandi svincoli autostradali, non più destinabili all'agricoltura.

 

[cod. BSRE01]  VISITA GUIDATA*** Centrale Iseo  (max 50 studenti)

ETA': 8>18 anni   |DURATA: 2h

 

 

 

 

 

 


 

Regione TRENTINO ALTO ADIGE

 

 

 

ENERGIA RINNOVABILE ALL'OMBRA DELLE DOLOMITI

la Centrale Elettrica e di Teleriscaldamento a Biomasse di Dobbiaco (BZ)

 

La Centrale di Dobbiaco, che fornisce energia termica ed elettrica a più di 1.000 utenze nei comuni di Dobbiaco e San Candido, è il frutto di uno straordinario percorso di partecipazione sociale. La società che gestisce l'impianto è, infatti, un'azienda ad azionariato diffuso che ha come soci gli stessi cittadini serviti. La visita è arricchita dal centro informativo della centrale che ne illustra le tecnologie utilizzate e la storia. La centrale si caratterizza anche per lo straordinario contesto ambientale in cui è collocata. Da questo punto di vista basti ricordare che Dobbiaco è uno dei Comuni delle Tre Cime di Lavaredo.

 

[cod. BZRE01]  VISITA GUIDATA*** Centrale Dobbiaco

ETA': 8>18 anni   |DURATA: 2h

 

 

 

 

 

 


 

Regione VALLE D'AOSTA

  

 

 

TELERISCALDAMENTO ... AI PIEDI DEL MONTE BIANCO

la Centrale di Teleriscaldamento a Biomasse di Morgex (AO)

 

La Centrale di Teleriscaldamento di Morgex (AO) è stata realizzata utilizzando le più avanzate tecnologie in termini di efficienza energetica. Perfino l'edificio ospitante è stato progettato con una particolare attenzione per l'impatto visivo. Nonostante l'importanza degli aspetti tecnici appena citati l'impianto di Morgex meriterebbe di essere visitato anche in assenza degli stessi. Ciò in virtù dello straordinario contesto paesaggistico in cui è collocato. Da non perdere, in particolare, il fantastico panorama sul Monte Bianco che, di per se solo, ne giustificherebbe la visita.

 

[cod. AORE01]  VISITA GUIDATA*** Centrale Morgex

ETA': 8>18 anni   |DURATA: 2h

 

 

 

 

 

 


 

Regione VENETO

 

 

 

TELERISCALDAMENTO E ... RISCALDAMENTO CLIMATICO

l'Impianto di Teleriscaldamento di Candiana (PD)

 

La visita proposta offre l'occasione di comprendere la straordinaria possibilità, scaturente dall'uso energetico delle biomasse vegetali, di contrastare il cambiamento climatico. L'uso energetico delle biomasse vegetali è infatti considerato uno dei sistemi più efficienti per ridurre le emissioni di anidride carbonica (c.d. gas serra) perché la fotosintesi garantisce che la stessa quantità di carbonio emessa durante la combustione sia riassorbita durante il processo di crescita delle piante. Da sottolineare anche che la Centrale di Candiana serve tre scuole comunali consentendo un risparmio di combustibile fossile di ben 42.000 litri in ragione d'anno.

 

[cod. PDRE01]  VISITA GUIDATA*** Centrale Candiana  (max 50 studenti)

ETA': 8>18 anni   |DURATA: 2h

 

 

 

 

 

 


SERVIZI COMPLEMENTARI

 
 
 
 
RICETTIVITA', RISTORAZIONE, AREE ATTREZZATE
a complemento delle attività didattiche, per soddisfare ogni esigenza e rendere indimenticabile il viaggio d'istruzione

 

A complemento delle proposte didattiche, una straordinaria offerta di ALBERGHI, RISTORANTI, PIZZERIE e AREE PICNIC caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo e da una calda e cortese ospitalità. In più ... il nostro attento e paziente lavoro di coordinamento finalizzato a rendere perfettamente compatibili i programmi di visita con le migliori soluzioni ricettive e ristorative.

 

 

 

 

 

... ed ancora mille altre proposte dedicate a LAZIO, CAMPANIA e ABRUZZO

visitando il nostro rinnovato sito web  www.ilportaledeiparchi.it

oppure scrivendo a  info@ilportaledeiparchi.it

 

 

 

 


 
 
IL PORTALE DEI PARCHI
CONTACT CENTER

info/prenotazioni dal lunedì al venerdì ore 9.00 > 13.30

 

Tel 199 240 368 costo** FISSO da TUTTA ITALIA

Tel 0815 542 006 costo da ordinaria tariffazione urbana/interurbana

 

Fax 178 441 3873

e-mail  info@ilportaledeiparchi.it

 

 

Visitate il nostro RINNOVATO sito Web

www.ilportaledeiparchi.it

 

 


*     COSTO della chiamata al numero 199 240 368: senza scatto alla risposta e 0,06 euro/min in fascia oraria ridotta; 0,15 euro/min in fascia oraria intera. Il costo è calcolato (iva inclusa) per chiamata da rete Telecom Italia. Per chiamata da telefono cellulare i costi variano secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto.

**   OPERATORE deputato alla erogazione dei servizi didattici: ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente

***  OPERATORE deputato alla erogazione dei servizi didattici: FIPER - Federazione Italiana Produttori Energia da Fonti Rinnovabili


PRIVACY: La presente nota informativa è stata inviata al Vs indirizzo email, nel rispetto della disciplina di cui al D.L. 30/06/03 n.196 (con particolare riferimento agli art. 24 e 130) e s.m.i.. Ove non foste interessati ad ulteriori comunicazioni è sufficiente scrivere a privacy@ilportaledeiparchi.it indicando l'indirizzo e-mail da cancellare e la regione di appartenenza. Ci scusiamo in tal caso per il disturbo arrecato.


Il PORTALE dei Parchi S.R.L. Codice Fiscale e Partita IVA 05164761214

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota