IL PORTALE DEI PARCHI è il Primo Polo Didattico Italiano specializzato in Visite e Viaggi d'Istruzione. Forti di un'esperienza pluridecennale in qualità di concessionari dello Stato proponiamo, per l'a.s. 2009-2010, un innovativo mix di offerte monotematiche, dedicate a "Terremoti & Vulcani" ed "Energie Rinnovabili", e multidisciplinari, dedicate a LAZIO, CAMPANIA e ABRUZZO. L'offerta didattica è usualmente arricchita da uno straordinario mix di servizi: contact center e portale web per info/prenotazioni, attività didattiche organizzate in moduli di mezza giornata assemblabili a piacimento, servizi alberghieri e ristorativi, servizi telefonici assistenza imprevisti e copertura assicurativa.
Regione ABRUZZO
ENERGIA-LAB di MORINO
Nel primo Centro Italiano di Educazione allo Sviluppo, sito a Morino (AQ), a circa un'ora da Roma, una serie di laboratori didattici divertenti e interattivi dedicati alle più moderne tecnologie per produrre energia verde. A complemento visite didattiche presso centrali energetiche perfettamente integrate negli straordinari panorami d'Abruzzo.
[cod. AQRE01] LABORATORIO + VISITA GUIDATA L
ETA': 6>18 anni |DURATA: 1h 30m + 1h 30m
[cod. AQRE02] LABORATORIO + VISITA GUIDATA Energia dal sole (max 50 studenti)► (novità!) visita guidata presso
ETA': 6>18 anni |DURATA: 1h 30m + 1h 30m
[cod. AQRE03] LABORATORIO La valigia del risparnio energetico (max 50 studenti)► laboratorio didattico, da svolgere nell'ambito degli istituti scolastici abruzzesi, con l'ausilio della valigia "e-check" del risparmio energetico: uno strumento innovativo per quantificare il consumo di energia di ciascun istituto diagnosticando, nel contempo, le azioni da intraprendere per ridurre gli sprechi.
DALLA PREISTORIA ALLE RINNOVABILI
visita di Parco Eolico e Museo dei Serpari di Cocullo (AQ)
Visita guidata alla scoperta del panoramicissimo Parco Eolico di Cocullo con vista a volo d'uccello sul Parco Nazionale d'Abruzzo. Un'opportunità unica per comprendere vantaggi e problemi generati dai c.d. "mulini a vento del 21° secolo". L'itinerario è compreso nel progetto "I Sentieri di Eolo" per la valorizzazione dei territori di ubicazione delle centrali. La visita del parco eolico è infatti abbinata alla visita guidata del Museo delle Tradizioni Popolari di Cocullo. Attraverso un percorso multimediale i visitatori saranno resi partecipi delle fasi più suggestive del "Rito dei Serpari" che affonda le sue origini nella notte dei tempi.
[cod. AQRE04] VISITA GUIDATA Parco Eolico + Museo Serpari Cocullo (max 50 studenti)
ETA': 11>18 anni |DURATA: 2h