Gentili colleghi inoltro per conto del presedente di Arco Consumatori Franco Venni. Con preghiera di pubblicazione. Saluti e buon Ferragosto, F. P.
COMUNICATO STAMPA
Raccolta dei rifiuti, Arco avvia il monitoraggio sulla qualità del servizio offerto ai consumatori
nei 10 Comuni più importanti d'Abruzzo
E' nato l'osservatorio regionale sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani firmato Arco, che esaminerà ogni sei mesi, a partire dal 2009, la qualità del servizio offerto ai consumatori nei 10 Comuni più importanti d'Abruzzo (Pescara, Montesilvano, Chieti, Vasto, Lanciano, Teramo, Giulianova, Sulmona e Avezzano. Resterà esclusa momentaneamente L'Aquila fino a superamento emergenza terremoto). Partiranno, infatti, il primo settembre le indagini di Arco Abruzzo che vara un altro servizio a favore dei consumatori con l'obiettivo di garantire un confronto trasparente tra Comuni teso al miglioramento dell'efficienza dei servizi al cittadino, anche attraverso l'emulazione positiva delle migliori prassi in atto. "L'osservatorio, organizzato in maniera seria, puntale e compartiva l'osservatorio è permanente e i risultati resi pubblici ogni anno ha sottolineato il presidente di Arco Franco Venni e permetterà altresì di accelerare l'organizzazione della raccolta differenziata, migliorare l'informazione agli utenti e garantire la presenza, l'uso corretto ed il rispetto della carta dei servizi".
Dalla qualità verificata del servizio stradale con indagine diretta a campione, alla qualità percepita dai cittadini con sondaggi telefonici, senza trascurare la metodologia del servizio di raccolta differenziata, degli ingombranti, fino al costo praticato a famiglia, Arco monitorerà e metterà a confronto il servizio offerto dai vari Comuni secondo parametri e scadenze stabiliti. "Fonti dei dati saranno le rilevazioni dirette di Arco, i dati ricavati dall'osservatorio regionale dei rifiuti e le interviste ai dirigenti comunali interessati e dell'assessorato regionale all'ambiente, mentre per la rilevazione diretta dei dati, Arco utilizzerà proprie schede di rilevazione", ha aggiunto Venni, "Ci aspettiamo una collaborazione attiva da parte delle aziende coinvolte, perché nel confronto costruttivo sulle criticità possano essere trovate con loro, soluzioni graduali e concertate di miglioramento permanente". Infine, sulla scorta dei dati raccolti, Arco provvederà ad assegnare un punteggio di qualità percepita per ogni voce esaminata, che concorrerà ad una valutazione complessiva del servizio. I primi dati dell'osservatorio saranno resi pubblici all'inizio del 2010 e sarà assegnato un diploma di riconoscimento di Arco alle aziende che avranno ottenuto il miglior punteggio nelle singole voci relative a raccolta differenziata, servizio stradale, raccolta ingombranti, carta dei servizi, informazioni e reclami. Contestualmente sarà assegnato il marchio di Arco "Scarabeo Verde" per l'anno 2009 all'azienda che avrà realizzato il miglior rapporto prezzo/qualità del servizio offerto alle famiglie abruzzesi.
Pescara, 14 agosto 2010
Info e contatti per i giornalisti: 335.5730491