Cerca nel blog

sabato 3 gennaio 2009

Maltempo: Epifania con neve e gelo

Maltempo: ancora temporali al Sud. Ponte Epifania: previsti gelo e neve, anche in pianura, al Nord

Persisterà anche nelle prossime ore il maltempo sul Mezzogiorno: forti precipitazioni, come annunciato già ieri, stanno interessando le regioni del basso versante tirrenico, e continueranno, secondo le previsioni, fino alla mattinata di domani. Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, pertanto, un avviso di avverse condizioni meteorologiche per le regioni meridionali che prevede la persistenza di rovesci e temporali fino alle prime ore di domani.
I fenomeni, anche di forte intensità, continueranno a interessare in particolare le regioni del medio e basso versante tirrenico.
A partire da domani, inoltre, è atteso un progressivo calo delle temperature. Nelle regioni settentrionali, tra il 5 e il 6 di gennaio, in coincidenza con il previsto rientro dalle vacanze natalizie, si prevedono frequenti gelate e temperature decisamente al di sotto della media stagionale, con temperature minime che potranno raggiungere in alcune città anche i 10° sotto lo zero. Sempre per l'epifania sono attese abbondanti nevicate, anche in pianura, su tutte le regioni settentrionali e in Toscana.
Nelle prossime ore il DPC provvederà ad allertare tutte le strutture operative e gli enti preposti, così da poter garantire i necessari interventi sul sistema viario e dei trasporti nelle regioni del Nord dove sono attese le nevicate.
A quanti hanno in programma di mettersi in viaggio nelle zone che saranno interessate dal maltempo si raccomanda di informarsi preventivamente sulle condizioni del percorso che si intende seguire attraverso i normali canali dedicati, usare la massima prudenza nella guida, moderando la velocità e aumentando le distanze di sicurezza, e munirsi di catene o pneumatici da neve.
La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture e con le locali strutture di protezione civile, nonché mediante la pubblicazione quotidiana sul proprio sito –www.protezionecivile.it – dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno, con il passare delle ore, disponibili.


--
Postato da Redazione del
CorrieredelWeb.it su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota