Il carnevale di Venezia 2009 sarà, come da tradizione, uno dei più attesi di tutta Italia: si tratta di un carnevale molto antico di cui si hanno tracce fino dall'undicesimo secolo d.C. e che richiama numerosi turisti da tutto il mondo.
Quello a Venezia è un carnevale molto raffinato, i cui costumi e le cui maschere sono vere e proprie opere di sartoria, ceramica che arrivano anche a costare qualche migliaio di euro. Non è solo una di quelle feste popolari come il carnevale di Rio o le parate italiane a base di cartapesta (il carnevale di Putignano ad esempio): qui a farla da padrone è il desiderio di divertirsi misto allo sfarzo, alla ricchezza dei costumi e alla grande cultura veneziana. Nel periodo del carnevale, ad esempio, venivano rappresentate le migliori commedie, Goldoni per il carnevale di Venezia ha lasciato alcuni suoi capolavori.
Una delle tradizioni più antiche era quella che un tempo si chiamava volo dell'angelo (uno o più acrobati travestiti da angeli si lanciavano legato con una corda dal campanile di San Marco arrivando alla Piazza) e che poi divenne il meno pericoloso "volo della colombina" (una colombina di legno che passando sopra la Piazza fa cadere coriandoli e festoni) per tornare infine ad usare, con il nuovo millennio, degli "angeli" umani.