Il carnevale ambrosiano (carnevale di Milano) è per tradizione l'ultimo della Penisola: da qualche secolo (precisamente dal tempo del vescovo Ambrogio) la diocesi di Milano gode di un "privilegio" rispetto al resto del mondo cristiano che fa finire il carnevale in corrispondenza con il martedì grasso.
Il suo carnevale dura quattro giorni in più e solo con la domenica successiva ha inizio la quaresima in modo tale che il giorno del carnevale più importante è quello del sabato (quest'anno il 26 febbraio) immediatamente precedente.
Il carnevale ambrosiano 2009 avrà come tema "La città del futuro". Il riferimento è ovviamente al prossimo Expo 2015 di Milano ma anche al centenario della pubblicazione del manifesto del futurismo. Tutti gli eventi collaterali del carnevale che si terranno nella zona tra il Castello Sforzesco e Piazza Duomo avranno un legame con il futuro, la tecnologia, la città da progettare. Ma ci sarà chiaramente anche la normale parata del carnevale, come sempre allestita in collaborazione con gli oratori milanesi e i vari gruppi storici.
Per maggiori informazioni leggi l'articolo di voiaganto.