Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2008

SANIT: DIRITTO DI POPPATA - 24 GIUGNO




Comunicato stampa

 

 

 

IO ALLATTO DOVE MI PARE – DIRITTO DI POPPATA

 

 

AL SANIT 116 MAMME ALLATTANO CONTEMPORANEAMENTE I LORO BAMBINI

 

 

OGNI ANNO 850 MAMME SI RIVOLGONO A SALVAMAMME PER PROBLEMI DI MALNUTRIZIONE

 

IN DUE ANNI E MEZZO L'85% DEI CASI SEGUITI DALL'ASSOCIAZIONE HA DENUNCIATO PATOLOGIE LEGATE ALLA MALNUTRIZIONE

 

PREMIATA L'ATTRICE BARBARA DE ROSSI PER IL SUO IMPEGNO NEL SOCIALE

 

 

 

 

 

 

E' il gesto più antico del mondo l'allattamento. E proprio per ridar valore ad un atto così importante, oggi, al Sanit, 116 mamme hanno allattato i loro bimbi

Presenti all'evento che ha dato il via al convegno "Io allatto dove mi pare – Diritto di Poppata", l'attrice Barbara De Rossi, il Deputato Europeo On. Roberta Angelilli, Relatrice del PE per l'infanzia e rappresentante del Forum Europeo per i Minori, il Presidente di Salvamamme Grazia Passeri, il Vice Presidente di Gruppo Mercurio Veronica Marica, l'Ispettrice Provinciale della Croce Rossa Rosalina Martinez.

 

"Da alcuni anni sostengo il progetto "Diritto di Poppata" – ha dichiarato l'attrice – e spero di aver contribuito in una certa misura alla sensibilizzazione del pubblico". L'attrice è stata premiata ricevendo il Premio Cimino, intitolato alla madre del Dottor Andrea Costanzo, ideatore e organizzatore del Sanit, dalle mani del Professor Donato Greco, capo del Dipartimento per la Comunicazione e la Prevenzione del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali. "Un premio – ha spiegato il Professore – consegnato ad una persona che da anni si impegna nel sociale e a favore di chi ha bisogno".

 

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno e all'entusiasmo del Gruppo Mercurio e della sua Vice Presidente Veronica Marica: "Un ringraziamento rivolto a tutti e, soprattutto, a chi in questi mesi si è impegnato personalmente ed economicamente nel sostegno della nostra iniziativa. Mancavano i fondi ma li abbiamo ottenuti da tutti i nostri collaboratori, come le cassiere dei punti vendita del Gruppo Mercurio. Grazie a loro abbiamo raccolto 70mila euro in 6 mesi. Soldi che sono stati destinati alla costruzione di un centro per la distribuzione del latte e per l'acquisto del latte".

 

Allarmanti i dati riguardanti la povertà in Europa, nel Lazio e a Roma.

"La maternità – ha spiegato il Deputato Europeo On. Roberta Angelilli - deve tornare ad essere un valore positivo. Ogni donna deve vivere con serenità questo momento della propria vita, anche quando non si hanno soldi. In Europa ci sono 78milioni di persone a rischio povertà.

Di questi 19 milioni sono bambini.

Un bambino su 4 vive a rischio povertà.

E i dati non sono più rassicuranti se consideriamo il Lazio e Roma. Nella nostra Regione una famiglia su 5 vive sotto la soglia della povertà.

 

 

Il 60% dei poveri del Lazio vive a Roma. Il dato ulteriormente preoccupante è che la povertà non interessa gli extracomunitari o i clandestini, ma gli italiani che vivono questo disagio con vergogna. La proposta che ho presentato al Parlamento Europeo è di togliere l'IVA dai prodotti dell'infanzia, cosa che determinerebbe un risparmio del 20% per le famiglie".

 

il Presidente di Salvamamme Grazia Passeri ha concluso con un altro dato positivo: "Un terzo dei bambini immigrati nati a Roma, ogni anno, passa per la nostra associazione".

 

 

Ogni anno circa 850 mamme si rivolgono a Salvamamme per situazioni di malnutrizione propria o del bambino, in due anni e mezzo su 2600 casi seguiti dall'associazione a Roma, circa l'85% denunciava patologie legate alla malnutrizione.

 
 
 
 
Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione
Dott.ssa Angela Iantosca
3381065420



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota