Gela:Radioterapia si allungano i tempi
per la realizzazione dell'opera.
per la realizzazione dell'opera.
La notizia è scaturita dalla riunione del 16 ottobre, indetta dal Sott.rio Patta e voluta con forza dal Movimento Polo Oncologico di Gela per fare chiarezza sulle diatribe stato-regione degli ultimi mesi.
Nella riunione erano presenti il Sott.rio alla salute On. Patta, il Sott.rio al Lavoro On. Montagnino,i dirigenti generali del Ministero alla salute Dr.ssa Ugenti e Dott. Palumbo, il Presidente ed il Segretario del Movimento Polo Oncologico,una delegazione del comune di Gela, il vice presidente dell'ARS On. Speziale, la Dr.ssa Bullara per l'assessorato regionale alla sanità, il Direttore Generale Dott. Costa per l'azienda ospedaliera Vittorio Emanuele di Gela.
La discussione è stata improntata sui ritardi in essere relativi allo stralcio dei fondi non utilizzati dalla regione siciliana negli anni precedenti in relazione all'art. 20 della legge 67/88 e utili alla realizzazione di strutture tecnologiche nel territorio.
La somma in oggetto si aggira intorno ai 22 milioni di euro e deve finanziare ben sette Opere tra cui la Radioterapia di Gela che godrebbe della somma di 9.160.000 euro( 95% della somma utile alla realizzazione dell'opera). Molte le motivazioni messe sul tavolo di discussione relative ai vari ritardi ma la più importante era per Gela la mancanza di due documenti chiesti dal Ministero della Salute alla regione Siciliana, relativi alla rassicurazione ed alla disponibilità di personale dedicato e qualificato per la futura Radioterapia e cioè di Radioterapisti e di Tecnici di Radiologia, che la regione ha inviato solo in data 15 ottobre 2007 su spinta dell'On Pagano pur essendo stati richiesti dal ministero il 3 agosto 2007.
Il Ministero comunque pur avendo appena visionato i documenti ha chiesto alla Dr.ssa. Bullara un ulteriore inserimento degli atti inviati in una delibera di assessorato per procedere con il verbale definitivo di accettazione della pratica di finanziamento. L'iter burocratico che dovrebbe portare all'utilizzo reale delle somme specificato dai dirigenti del ministero prevede vari passaggi 1° Parere Positivo da parte del Ministro alla Salute Livia Turco, 2° Parere positivo da parte del Ministero dell'Economia, 3°Accordo Stato-Regione,4° firma di assunzione dei fondi da parte della regione Siciliana,5°rendere disponibili i fondi all'azienda ospedaliera Vittorio Emanuele di Gela.
Si pensa che per la realizzazione dei vari passaggi vi siano tempi non quantificabili, piena fiducia e disponibilità del Sott.rio Patta nel velocizzare l'iter. L'opera in Oggetto dovrebbe essere realizzata entro il Dicembre 2010 ed essere operativa dal Gennaio 2011.
Maurizio Cirignotta cirignotta @ simail.it