NASCE IL PRIMO CORSO DI PREPARAZIONE ALLA
PRATICA PROFESSIONALE NELLE RELAZIONI PUBBLICHE E NELLA
COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Organizzato dalla FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – il nuovo percorso formativo costituisce una proposta innovativa
nel panorama dell’educazione alla professione grazie al suo approccio pratico-operativo che permette di imparare e migliorare ‘sul campo’
l’esercizio quotidiano della professione. La prima edizione del corso parte in aprile a Milano.
23 marzo 2007 –
Il corso è aperto a tutti i neolaureati in RP e Scienze della Comunicazione, diplomati in corsi e Master analoghi e giovani professionisti delle Relazioni Pubbliche che intendano migliorare le proprie capacità nella pratica dell’esercizio della professione. L’approccio concreto e il programma intensivo del corso, diversamente da altri percorsi formativi, lo rendono una vera e propria ‘officina’ della professione.
Saranno affermati professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d’Impresa del nostro Paese, che si misurano quotidianamente ‘sul campo’ della professione, a condurre i partecipanti lungo questo cammino di formazione.
Il corso si articola su quattro moduli per un totale di 120 ore e dura circa 4 mesi.
Il primo modulo è realizzato a distanza attraverso una piattaforma di e-learning, mentre il secondo, il terzo e il quarto si svolgono in aula con due lezioni settimanali di 4 ore ciascuna.
Il primo modulo ha l’obiettivo di rendere omogenee le conoscenze teoriche dei partecipanti che lavoreranno on-line con l’assistenza di un tutor. Sono previsti 13 capitoli da superare e una periodica verifica del livello di apprendimento. Nel secondo modulo si studiano le fondamenta della pratica professionale con esempi di best practice anche internazionali. Queste le tematiche: come si costruisce un progetto di Relazioni Pubbliche; come si individuano le aree di riferimento operativo; gli aspetti giuridici e normativi della professione e quelli dell’etica e della autoregolamentazione professionale. Nel terzo modulo si affrontano aree specifiche di specializzazione: dalle relazioni istituzionali alla comunicazione finanziaria, dalla comunicazione interna a quella di prodotto. Il quarto e ultimo modulo ha l’obiettivo di imparare ‘a bottega’ gli elementi di base della professionalità con esperienze progettuali dirette, in gruppo e individuali. I 4 laboratori specialistici obbligatori previsti sono: le relazioni con i media, la scrittura professionale, gli eventi e le relazioni interpersonali.
Il corso prevede inoltre 4 laboratori specialistici facoltativi dedicati alle RP in situazione di crisi, alla comunicazione del Terzo Settore, alla comunicazione politica e alla comunicazione pubblica.
Il costo del corso, compresa la quota di iscrizione, è di 1.600 euro + Iva, da cui sono esclusi i 4 laboratori specialistici facoltativi che hanno un costo complessivo di 500 euro + Iva.
Le iscrizioni alla prima edizione del corso si chiudono mercoledì 4 aprile 2007 e l’avvio del primo modulo è previsto per mercoledì 11 aprile 2007.
Le successive edizioni sono previste a settembre 2007 e a gennaio 2008.
Chi è Ferpi:
Nata nel 1970, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana è l’associazione che rappresenta a livello nazionale i professionisti che operano nell’ambito delle Relazioni Pubbliche. I suoi oltre 1.000 associati svolgono la loro attività professionale all’interno di imprese pubbliche e private, nelle associazioni, nell’amministrazione pubblica, nelle società di consulenza, nelle agenzie di relazioni pubbliche o come titolari di studi professionali e liberi professionisti.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa
Tel. 02-498.66.97
E-mail: ferpiservizi@ferpi.it
Web: www.ferpi.it (sezione ‘Attività e progetti’)
In ottemperanza al TESTO UNICO PRIVACY (D.lgs.n.196/2003),
le ricordiamo che i Suoi dati anagrafici sono registrati all'interno
dei nostri database a seguito di un suo esplicito consenso.
La nostra informativa privacy, insieme all'elenco aggiornato
dei responsabili e ai diritti dell'interessato, è pubblicata sul sito
Internet della