Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2008

SANIT: IL 38% DEI DETENUTI ITALIANI PRESENTA L'EPATITE C (LA MEDIA NAZIONALE E' DEL 3%)

IL 38% DEI DETENUTI ITALIANI PRESENTA PREVALENZA DI EPATITE C

(LA MEDIA NAZIONALE E' DEL 3%)

NEL MONDO CI SONO 350MILIONI DI PERSONE CON IL VIRUS DELL'EPATITE B

7 VOLTE IN PIU' RISPETTO AL NUMERO DEI COLPITI DA HIV


Nel mondo 350milioni di persone hanno il virus dell'Epatite B: un numero 7 volte maggiore rispetto a quello delle persone colpite da HIV. E' questo il dato emerso nel corso del Convegno svoltosi mercoledì 25: "Le due facce della medaglia: lotta alla povertà e prevenzione e cura delle malattie infettive in una sfida translazionale".

Tre i gruppi nei quali si registra un aumento del virus dell'Epatite B e C: gli immigrati, i tossicodipendenti e i detenuti.

"Si tratta di tre gruppi "deboli", più esposti alla contrazione di malattie. Per quanto riguarda gli immigrati, tuttavia, i dati che abbiamo rappresentano una sottostima rispetto alla realtà dei fatti - ha spiegato il Dottor Lorenzo Nosotti dell'INMP di Roma –. In Italia, ad oggi, ci sono 3milioni 800mila migrati regolari. A questi vanno aggiunti gli irregolari di cui non possiamo fare una stima precisa. Possiamo dire che il 4,2% degli immigrati ospedalizzati in Italia ha presentato il virus dell'Epatite C. Un dato che è superiore alla media nazionale. Il virus dell'Epatite B in Italia ha una prevalenza dell'1%. Il virus dell'Epatite C ha una prevalenza del 3%".

Una media ampiamente superata dai detenuti.

"La causa è da imputare a diversi fattori: il sovraffollamento delle carceri (i detenuti allo stato attuale sono 46.118 rispetto ad una capienza massima di poco più di 43.000 posti), l'uso di strumenti non adeguatamente sterilizzati, i rapporti sessuali senza l'uso di profilattici, lo scambio di oggetti per l'igiene personale. Il 37% dei detenuti in Italia è costituito da stranieri. Nel Lazio questo numero sale al 44%. Sulla base di un'indagine condotta presso 12 Istituti Penitenziari italiani il 38% dei detenuti ha presentato una prevalenza di Epatite C. Ricordiamo sempre che la media nazionale è del 3%. Nel 6,7% si è evidenziata l'Epatite B in forma manifesta. Nel 52,6% dei casi si presentava un'infezione occulta da HBV".

Per ovviare al problema delle carceri l'idea è di ridurre la pressione della popolazione stipata nelle carceri, di vaccinare il personale medico e paramedico che opera nei penitenziari, distribuire materiale informativo mistilingue: "Un progetto quest'ultimo – ha proseguito il Dottor Nosotti – avviato a Roma presso il Sandro Pertini ed anche a Viterbo. In questi due nosocomi, inoltre, ci sono strutture ad hoc per i pazienti ex detenuti".

Altro caso limite quello dei tossicodipendenti.

"Il 75% dei tossicodipendenti presenta il virus dell'Epatite C. Solo il 50% dei tossicodipendenti dei Sert è stato sottoposto ad uno screening".

Info: www.sanit.org
Ufficio Stampa
Angela Iantosca
3381065420

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota