Cerca nel blog

domenica 29 luglio 2007

Attenzione: l’immagine che fa da sfondo al vostro monitor potrebbe contenere un messaggio segreto

La Steganografia da Erodoto
a Bin Laden
(Articolo di Alfredo Felaco per napoli.com)
 
Attenzione: l'immagine che fa da sfondo al vostro monitor potrebbe contenere un messaggio segreto. Anche nella canzone che state ascoltando forse c'è un codice nascosto…
 
Com'è possibile? Ce lo spiega Nicola Amato, nell'intrigante volumetto "La steganografia da Erodoto a Bin Laden". La steganografia, termine di origine greca che unisce le parole stèganos (nascosto) e gràfein (scrivere) è infatti una tecnica che consente a due persone di comunicare senza che una terza se ne possa accorgere.
La differenza con la crittografia sta nel fatto che questa si preoccupa
solo di celare il contenuto di un messaggio, ad esempio sostituendo le lettere di una frase con altre lettere o cifre, mentre lo scopo delle tecniche steganografiche è quello di assicurarsi che sia segreto anche il contenitore. Ecco quindi che un oggetto della vita quotidiana o un file delcomputer diventano in grado di veicolare messaggi nascosti.
 
Insomma, un argomento che appassionerà gli amanti dei thriller alla Dan Brown, chi si vuole improvvisare agente segreto o semplicemente coloro che vogliono conoscere qualche trucco per mantenere la propria privacy.

Il libro è pensato proprio per piacere a diversi tipi di lettori: i primi capitoli, più narrativi, riferiscono alcuni episodi storici in cui un messaggio, nascosto nei modi più strani e inaspettati, ha contribuito a cambiare la storia. Nell'antica città di Susa ad esempio, secondo quanto riporta Erodoto, quando il ribelle Istieo nascose un messaggio tatuandolo sul cranio rasato di un servo e aspettando che gli ricrescessero i capelli. Oppure durante la Seconda Guerra Mondiale, con le tecniche fotografiche che permettevano all'esercito tedesco di riuscire a nascondere una pagina di testo sul puntino di una "i". Per arrivare ai giorni nostri, con gli stratagemmi informatici usati dai seguaci di Bin Laden.
Gli ultimi capitoli sono invece più tecnici, e dedicati a chi vuole sapere nel dettaglio come si fa a nascondere messaggi segreti all'interno dei più comuni file multimediali.

Una breve ma utile rassegna di link e software scaricabili dalla rete permette infine di entrare in possesso di qualche arma in più per nascondere i nostri segreti o difenderci contro i messaggi estranei.

La steganografia da Erodoto a Bin Laden

di Nicola Amato
Gianni Iuculano Editore
€ 15,00

Per ulteriori informazioni basta consultare il sito:
 



L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota