Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2018

Comunicato Stampa MIM: formazione in e-Learning per RSPP/ASPP

Comunicato Stampa


La nuova formazione di base in e-Learning per RSPP e ASPP

 

Disponibili nuovi ed efficaci corsi in modalità e-Learning per la formazione di base (modulo A) di responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione.

 

Il servizio di prevenzione e protezione, cioè l'insieme di persone, sistemi e mezzi finalizzati all'attività di prevenzione e protezione nelle aziende, è una delle colonne portanti che il D.Lgs. 81/2008, il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ha previsto per garantire una efficace gestione dei rischi aziendali e una reale tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Ricordiamo infatti che tra i compiti primari del servizio di prevenzione e protezione c'è l'individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.

 

È evidente che per poter attuare compiti così rilevanti è anche necessario che gli RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) e gli ASPP (Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione) siano a loro volta idoneamente formati. E il percorso formativo per RSPP/ASPP - ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 - è strutturato in tre distinti moduli: A, B e C.

 

La nuova formazione di base per RSPP e ASPP

Il modulo A, erogabile in modalità e-Learning secondo i criteri previsti nell'allegato II dell'Accordo, costituisce la formazione di base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP, propedeutico per l'accesso ai successivi moduli B e C.

 

Esistono corsi di formazione di base per RSPP/ASPP aggiornati alle novità tecnologiche e all'evoluzione del ruolo del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende? È possibile svolgere per il modulo A dei corsi predisposti in modalità e-Learning che siano qualitativamente validi e che risultino conformi alle recenti normative?

 

Sono queste alcune delle caratteristiche del nuovo corso in e-learning proposto dall'azienda Mega Italia Media, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online.

 

I contenuti del corso in e-Learning per il modulo A

Il nuovo "Corso online - RSPP-ASPP - Modulo A - 28 ore" permette ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, come richiesto dall'Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 (punto 6.1), di conoscere:

  • la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa;
  • tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità;
  • le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • i principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze;
  • gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
  • i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;
  • gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

 

La programmazione del corso in e-Learning è poi articolata nelle seguenti unità didattiche:

  • unità didattica A1: le basi normative e istituzionali del sistema della prevenzione per la salute e sicurezza sul lavoro in Italia;
  • unità didattica A2: i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il Decreto Legislativo 81 del 2008;
  • unità didattica A3: il processo di valutazione dei rischi;
  • unità didattica A4: le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi, la gestione dell'emergenza e la sorveglianza sanitaria;
  • unità didattica A5: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.

 

La qualità dei corsi di Mega Italia Media

Segnaliamo che i corsi erogati da Mega Italia Media in modalità e-Learning - ai sensi dell'Allegato II dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 - basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto di alcuni importanti pilastri qualitativi:

  • multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
  • interattività: interazione degli utenti del corso con l'e-tutor o con gli altri utenti del corso;
  • monitoraggio continuo dell'attività e del livello di apprendimento;   
  • qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;
  • rigore didattico: l'utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l'80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande.

 

Questi i docenti utilizzati per il nuovo corso RSPP-ASPP: Lorenzo Fantini, Anna Guardavilla, Andrea Cirincione, Emilio Del Bono, Francesco Agazzi, Debora Brisigotti, Luigi Dal Cason, Diego Carlo Griffon, Giulio Regosa e Giancarlo Restivo.

 

Ricordiamo che, come per tutti i corsi di formazione in e-Learning di Mega Italia Media, è possibile provare il corso richiedendo l'attivazione di una demo.

 

Il link per accedere al "corso in e-learning RSPP-ASPP - Modulo A" e attivare la demo:

https://www.megaitaliamedia.com/corsi-online-MC-RSPP+-+ASPP/RSPP-ASPP-Modulo-A-MCI-1150/

 

 

Per ulteriori informazioni su questi corsi scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - http://www.megaitaliamedia.com/it/

 

 

 

27 marzo 2018

 

 

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it

http://www.megaitaliamedia.com/it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota