Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2018

Comunicato Stampa AiFOS: utilizzare il teatro per la sicurezza sul lavoro

Comunicato Stampa

Utilizzare il teatro per migliorare la sicurezza

 

L'8 maggio un corso a Brescia affronterà l'uso del teatro nella formazione come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza aziendale.

 

È evidente che per ridurre malattie professionali e infortuni gravi e mortali nei luoghi di lavoro, la formazione alla sicurezza dovrebbe poter essere in grado di incidere e modificare i comportamenti dei lavoratori, favorendo l'assunzione di comportamenti sicuri e diminuendo comportamenti errati ed errori che sono la causa di una grande parte degli infortuni lavorativi.

 

La rappresentazione teatrale e la sicurezza

È necessaria una nuova formazione che vada al di là della trasmissione del 'sapere' e del 'saper fare', che sia in grado di vincere le difese di ciascuno di noi al cambiamento di idee e abitudini. Una nuova formazione che tenga conto delle potenzialità e delle possibilità di una nuova metodologia innovativa: il teatro come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione.

La rappresentazione teatrale riesce, infatti, ad agganciare meglio le nuove informazioni, anche attraverso l'emozione, alla memoria. E favorisce nei lavoratori la sensazione di essere parte dinamica di quanto si vuole trasmettere, di essere attivi attori della gestione della sicurezza.

 

Esistono metodologie formative basate sul teatro capaci di incidere così profondamente su atteggiamenti e comportamenti? Ci sono corsi in cui sperimentare e apprendere l'utilizzo della rappresentazione teatrale per migliorare la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro?

 

Un corso per utilizzare il teatro e migliorare la sicurezza

Proprio per favorire l'utilizzo di queste metodologie formative, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato, per l'8 maggio 2018 a Brescia, un corso di 8 ore dal titolo "Dentro la formazione: il teatro è realtà".

 

Obiettivo del corso è proprio quello di trasferire conoscenze e competenze utili all'analisi ed alla progettazione efficace delle attività di apprendere ed insegnare. Il corso ha, inoltre, l'obiettivo di far conoscere e far sperimentare ai corsisti una metodologia utile ed innovativa, il teatro, per promuovere il comportamento sicuro nei luoghi di lavoro.

 

La partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza

Più volte l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha sottolineato l'importanza di una effettiva partecipazione dei lavoratori alla gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche perché spesso sono proprio i lavoratori, possedendo le esperienze e le conoscenze sul modo in cui il lavoro viene svolto, a poter contribuire più efficacemente all'elaborazione di idonee misure di protezione e prevenzione.

 

In questo senso il teatro rappresenta uno strumento formativo e trasformativo capace non solo di incidere sulle percezioni del rischio, ma anche di favorire una maggiore partecipazione del discente che trova nella rappresentazione di un evento qualcosa che già conosce, qualcosa in cui facilmente immedesimarsi, qualcosa che lo aiuta a comprendere i rischi e a mettere in atto comportamenti più sicuri.

 

Il programma dei corsi

Il corso di 8 ore "Dentro la formazione: il teatro è realtà" si terrà a Brescia l'8 maggio 2018 – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – ad AiFOS Service in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.

 

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • La formazione su salute e sicurezza: il punto di vista delle neuroscienze
  • L'emozione: elemento essenziale del processo di apprendimento
  • Metodi, strumenti, spazi e contesti per una formazione efficace
  • Il teatro nella formazione come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione
  • L'utilizzo del teatro nella formazione su salute e sicurezza

 

Il corso è valido come aggiornamento relativo a 6 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO e 6 ore per Formatori qualificati terza area tematica.

 

Per avere informazioni e iscriversi ai corsi è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/comunicazione/comunicazione/dentro_la_formazione_il_teatro_e_realta

 

Segnaliamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi").

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - formarsi@aifos.it

 

 

12 aprile 2018

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota