Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2016

Comunicato Stampa AiFOS: una nuova ricerca su formazione e sicurezza nelle scuole

 

Comunicato Stampa

Una ricerca su formazione e sicurezza negli istituti scolastici
 
Disponibili in rete questionari rivolti a dirigenti scolastici, RSPP, consulenti e docenti per indagare quanto e in che modo i temi della sicurezza sul lavoro siano affrontati all'interno delle strutture scolastiche.
 
Quando in Italia si parla di scuole e sicurezza si fa generalmente riferimento ai tanti infortuni che negli Istituti Scolastici avvengono a causa del degrado strutturale degli edifici scolastici. E il tema della sicurezza ricorre anche in riferimento alle carenze di molte scuole in materia di certificazioni di agibilità e di prevenzione incendi o in relazione agli eventuali rischi idrogeologici o sismici.
 
Tuttavia la scuola non ha solo l'obbligo di rispettare, come ogni ente e azienda, la normativa in materia di salute e sicurezza. Deve in realtà anche promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e salute per la formazione dei futuri lavoratori.
La scuola dovrebbe rappresentare infatti l'ambito privilegiato per conferire al valore della prevenzione e del lavoro un pieno 'diritto di cittadinanza' tra le nuove generazioni.
 
Questo avviene nelle scuole? C'è attenzione nelle scuole per i temi relativi alla sicurezza? Viene fatta formazione alla sicurezza per docenti e studenti?
 
Proprio per conoscere nel dettaglio la correlazione tra scuole e sicurezza e comprendere criticità, esigenze e modelli virtuosi, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha deciso di condurre una ricerca, dal titolo "Orizzonti di scuola. Esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici", per indagare quanto e in che modo i temi della Sicurezza sul lavoro vengano affrontati all'interno delle strutture scolastiche. Una ricerca che verrà a costituire il futuro Rapporto AiFOS 2016.
 
Questa nuova indagine di AiFOS si inserisce nel lavoro di ricerca che da diversi anni l'associazione conduce nella convinzione che un'efficace prevenzione e formazione dipenda anche da una corretta informazione su quanto avviene realmente, in materia di sicurezza, nelle diverse organizzazioni pubbliche e private.
 
Un lavoro di ricerca che è partito nel 2009 approfondendo la condizione dei lavoratori, che è continuato nel 2010 con una ricerca sulla figura del formatore alla sicurezza e nel 2011 con una ricerca sulle problematiche dei datori di lavoro.
Nel 2012 le indagini di AiFOS hanno poi riguardato il ruolo dei medici competenti, nel 2013 le specificità e criticità dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri, nel 2014 il tema della formazione e-Learning e, infine, nel 2015 il rapporto che lega in azienda le funzioni Organizzazione delle risorse umane (HR) e Sicurezza sul lavoro (SSL).
 
La ricerca di quest'anno relativa al mondo scolastico si sviluppa attraverso la diffusione e la successiva raccolta e analisi di quattro diversi questionari nati con l'obiettivo di ottenere dati statisticamente rilevanti sul rapporto tra sicurezza e scuole in Italia:
- un questionario per RSPP, formatori e consulenti per la sicurezza che abbiano svolto attività negli istituti scolastici;
- un questionario per dirigenti scolastici;
- un questionario per i docenti delle scuole;
- un questionario, infine, rivolto agli studenti, ma che sarà reso disponibile solo su richiesta dei singoli Istituti.
 
I primi tre questionari, composti di 27/32 domande, permettono, ad esempio, di comprendere l'opinione di docenti, dirigenti e RSPP sull'utilità della formazione alla sicurezza e salute nelle scuole per studenti e docenti. La formazione affronta realmente le problematiche in materia di sicurezza? Favorisce una migliore organizzazione dell'istituto scolastico? Migliora le relazioni interne? Inoltre quanto è importante nelle scuole la cultura della sicurezza e salute sul lavoro?
 
E quale tipo di contributo forniscono i dirigenti scolastici nell'elaborazione del Documento della valutazione dei rischi? E nella redazione del Documento della Valutazione dei Rischi come sono i rapporti di collaborazione con la proprietà pubblica, Comuni e/o Province, o privati, affittuari?
 
I risultati della ricerca, raccolti nel Rapporto AiFOS 2016, saranno pubblicati nei Quaderni della sicurezza AiFOS e diventeranno infine spunto di riflessione e discussione per un convegno nazionale che si terrà a Roma nel mese di dicembre.
 
E a questo tema è dedicato anche il premio "Orizzonti di scuola. Tesi di laurea sulla salute e sicurezza nella scuola", che vedrà premiate sette tesi che affrontano il tema della sicurezza nelle scuole. Tesi che possono essere inviate in formato digitale (pdf) alla mail universita@aifos.it entro la data del 30 ottobre 2016.
 
In relazione alla nuova ricerca l'associazione AiFOS invita dunque tutti coloro che lavorano nelle scuole come dirigenti scolastici, docenti, RSPP, formatori e consulenti in materia di sicurezza a supportare questa ricerca compilando il questionario e diffondendo il link ad altri colleghi, al fine di ampliare il campione rappresentativo che costituirà la base della ricerca.
 
Il link per accedere ai vari questionari:
 
I dati raccolti verranno elaborati e analizzati esclusivamente in forma anonima e aggregata - nel pieno rispetto della normativa sulla privacy di cui alla legge D. Lgs. 196/03 - e non saranno riconducibili a singoli lavoratori o singole scuole.
 
Chi volesse avere informazioni su come visionare, ricevere, utilizzare il questionario può fare riferimento a AiFOS via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - scuola@aifos.it
 
19 maggio 2016
 
 
Ufficio Stampa di AiFOS
 
Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota