Cerca nel blog

lunedì 13 agosto 2012

Bracconaggio a Cipro, Ue fermi il massacro


Comunicato stampa del 13 agosto 2012

Bracconaggio a Cipro, l'Ue fermi il massacro

L'Onorevole Andrea Zanoni (IdV) ha presentato un'interrogazione parlamentare alla Commissione europea per chiedere di far rispettare la Direttiva "Uccelli" alle autorità cipriote. «Sull'isola si sta assistendo a una strage tollerata dalla Repubblica, nonostante le continue denunce delle associazioni animaliste locali».

«Secondo le stime dell'associazione BirdLife Cipro, nel 2010 sono stati uccisi dai bracconieri 2 milioni 418 mila uccelli». Andrea Zanoni, Europarlamentare IdV e vice presidente dell'intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento Europeo, ha presentato un'interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali azioni la Commissione intenda intraprendere per garantire il rispetto della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" affinché Cipro rispetti e applichi la normativa.

A maggio scorso, l'Onorevole Zanoni ha constatato di persona, recandosi sull'isola, l'uso illegale dei cosiddetti limestick, bastoncini ricoperti di vischio nascosti tra gli alberi e utilizzati per catturare e uccidere gli uccelli migratori che vi si posano. Si tratta di una pratica assolutamente vietata dalla Direttiva "Uccelli", poiché è un metodo di cattura non selettivo che fa strage di volatili di qualsiasi specie, anche rarissima.

«Siamo di fronte ad un fenomeno di bracconaggio tollerato dal Governo cipriota - ha sottolineato l'Eurodeputato IdV Zanoni-. Le autorità dell'isola non hanno approntato alcuna strategia per fermare i bracconieri: l'ente di vigilanza è sotto dotato e, nei periodi di migrazione, alle guardie sono affidate mansioni al di fuori delle aree di uccellagione. Senza dimenticare che a Cipro, oltre ai limestick, si utilizzano reti da uccellagione e richiami elettroacustici vietati dalla Direttiva "Uccelli"».

Il CABS (Committee Against Bird Slaughter) con l'associazione Friends of the Earth Cyprus in primavera e autunno conducono campi anti-bracconaggio, soprattutto nella parte orientale dell'isola tra Larnaca e Famagosta, zona di transito di moltissimi uccelli migratori. Dal dossier redatto dal CABS nell'autunno 2011, in due settimane sono stati rinvenuti 3 mila 817 limestick, 464 in più rispetto alla primavera dello stesso anno e addirittura 2 mila 883 in più rispetto al 2010.

«I numeri sono allarmanti e dimostrano un fenomeno destinato a peggiorare -ha concluso Zanoni-. Gli uccelli uccisi finiscono illegalmente nel mercato gastronomico per essere venduti a caro prezzo, un business stimato attorno ai 15 milioni di euro annui. L'Europa deve intervenire e fermare la strage».

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota