Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2008

Richiesta di pubblicazione comunicato

La 'Milano by Web': i meeting di un blog nato per caso…

Si è tenuto ieri il 2° meeting dei blogger 'Amici di Lorenzo', una comunità di 'creative people' nata nel novembre 2007 da uno spamming e relativa polemica tramutatasi poi, con alchemica trascendenza, in amicizia e relazione. Si tratta di un fenomeno di aggregazione spontanea che in pochissimo tempo è diventato un blog molto attivo. L'incontro è avvenuto presso lo Studio del fotografo Lorenzo Mancini.

Il mondo cambia velocemente e la comunicazione 2.0 - dagli User Generated Content ai Social Network - presenta cifre in continua crescita: nel gennaio 2007, quindi già un anno fa, il 56% dei navigatori italiani, pari a 11 milioni 380 mila persone, ha visitato almeno una volta i siti Web 2.0 (dati: School of Management del Politecnico di Milano).

Davide Agostoni, art director e fondatore del blog, afferma: 'Mi diverte molto vedere come un errore possa essere trasformato in opportunità di incontro tra persone: questo piccolo esperimento dà la misura di quanto la rete ('il web 2.0' come dicono gli esperti) nasconda un potenziale impressionante e di quanto le persone abbiano voglia di trovare dei momenti di incontro e condivisione, anche delle follie'.
Fabrizio Bellavista, titolare di Metalinguistic e co-promotore degli 'Amici di Lorenzo', dichiara: 'MySpace nel 2007 ha raggiunto 54 milioni di utenti registrati negli Stati Uniti (Ricerca Datamonitor): è ormai chiara la direzione del cambiamento anche se i media tradizionali e la mentalità dominante in Italia agiscono ancora da freno all'innovazione... L'esempio spontaneo di 'Amici di Lorenzo' è un segnale del risveglio della 'Milano by Web' che va a sostituire la Milano da Bere di antica memoria'.
Paola Medeot e Gianluca Cardoni, titolari dell'agenzia di pronto soccorso creativo Kayak e co-promotori degli 'Amici di Lorenzo', affermano: 'Siamo affascinati dalla potenza aggregativa che si sprigiona dalla rete quando viene lanciata un'idea intelligente, come quella di 'Amici di Lorenzo'. Non manchiamo di somministrare ai nostri clienti cure ricostituenti a base di web per combattere comunicazione lenta e business appesantito.'

Lorenzo Mancini, fotografo, interviene: 'Non sono certo un heavy user tecnologico ma vedo la forza di certe tecnologie che avvicinano gli uomini: ecco internet è un antidoto contro la solitudine e sociologicamente ha soppiantato quegli insostituibili 'incontri al bar' di vecchia memoria rendendoli più profondi. Messi di fronte l'uno all'altro spesso siamo troppo frenati per far vedere la nostra parte segreta: dialogare in rete, talvolta, aiuta a superare questo blocco'.
Paolo Stecca, copywriter, aggiunge: 'Mi viene in mente la festa nella prima parte del film 'Colazione da Tiffany': durante questo incontro Milano è impallidita, in quel cubo lorenziaco con mille vibrazioni di gioiosa confusione durante poche ore si sono incontrate persone di tutte le tipologie in una illuminata SCONSIDERATEZZA DEL VIVERE'.

Cinzia Moretti, direttore accademico di CommunicACTIVE, master in comunicazione in Milano, conclude: 'Proporre un master diverso vuol dire innanzitutto crederci e vivere orizzontalmente il cambiamento. Lo stesso atteggiamento learning by doing del nostro modulo è anche significativo di un'attenzione partecipativa ai fenomeni di comunicazione non convenzionale e della nostra partecipazione all'organizzazione di questo meeting'.

http://amicidilorenzo.blog.tiscali.it/

 

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota