Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2007

com.stampa next Vintage Belgioioso.doc

invitato da: Comunicazione e Marketing Perla, Vicenza 27 settembre 2007

 

Next Vintage                                                   Castello di Belgioioso,

Moda e Accessori d'Epoca                              5 – 8 ottobre 2007

Autunno 2007                                                  Preview: giovedì 4 ottobre  

 

Comunicato stampa

 

Al Castello di Belgioioso dal 5 all'8 ottobre torna l'appuntamento con la moda, Next Vintage un rinnovato evento dedicato a questo magico mondo e alle sue continue trasformazioni ed evoluzioni.

Next, la parola che abbiamo aggiunto al termine vintage, esprime la direzione verso la quale ci stiamo indirizzando. Una tendenza che si percepisce anche nelle ultime collezioni moda e che guarda sempre di più agli anni '70 e  '80, e gli anni '90 sono già in agguato dietro l'angolo. Grande ritorno quindi dei colori fluo, della plastica verniciata, dello stile gotico, del maculato e, come sempre, caccia alle griffes.

 

Si sono usate parole diverse per spiegare il fenomeno Vintage che in questi ultimi anni si è sempre più diffuso non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra appassionati e giovani. Parola inglese che significa vendemmia, ma anche annata, raccolto che invecchiando migliora con il tempo e diventa qualità ed eccellenza. Vintage applicato a tutto: vintage wine, vintage clothing, vintage furnitures, vintage toys etc….

Oggi, nell'ambito moda,  Vintage  può essere definito un marchio che garantisce l'attualità di un design creato molte stagioni fa e che offre la qualità e l'unicità di un modello sopravvissuto al tempo. Essere alla moda significa ricercare cosa era di moda dieci, venti, cinquanta anni fa e stravolgere così il concetto di moda stesso: per vestire vintage non ci sono vere e proprie regole da seguire, non è così importante la firma ma il taglio, il tessuto, il colore e quello che ai nostri occhi lo rende "speciale".

 

La moda è da sempre espressione di affermazione sociale, di conferme individuali, importante mezzo di comunicazione di singoli e di popoli.

Ad esempio gli anni settanta segnarono l'inizio dell'era nella quale non esistevano più regole. Il decennio si aprì con i "figli dei fiori" ed i loro colori  La moda divenne una chiara e forte protesta dei giovani, vestirsi o svestirsi un modo di contestare. Le donne dissero addio al reggiseno, alle sottanine merlettate, per mini-pull, minigonne, naturalmente in colori acidi e sgargianti, i tessuti diventarono elastici e aderenti.

Gli anni ottanta furono gli anni della luce a tutti i costi. La voglia di vivere in modo opulento era ostentata fin dagli abiti che talvolta si tingevano di lamine dorate. Proprio le stesse nuance che stanno ritornando di moda in questo momento. Anni colorati, il blu elettrico, il fucsia, il giallo erano i padroni indiscussi dei tessuti e delle maglie. Eccessivi per definizione, creatività e novità sono le parole chiave di un periodo che sembra sfuggire a ogni precisa definizione.

Non dimentichiamo che la scelta di un abito o di un accessorio esprime anche il linguaggio del desiderio: un gioco di ammiccamenti e di emulazioni che narra l'evoluzione del costume, del pudore e dell'immaginario nel corso del tempo; la motivazione erotica è quindi una delle grandi spinte nella scelta dell'abito.

L'abito assume la funzione di talismano perché, come nelle antiche favole, è l'elemento magico che permette la trasformazione.

 

Next Vintage, un invito ad una vera e propria "caccia al tesoro" dove cinquanta operatori provenienti da tutta Italia e, non solo, metteranno a disposizione dei visitatori un repertorio incredibile di vestiti, accessori, calzature e quant' altro, tutto rigorosamente "vintage".

 

 

 

Next Vintage Moda e Accessori d'Epoca – Castello di Belgioioso, 5 – 8 ottobre

 

4 ottobre:                                          dalle ore 15,00 alle ore 19,00 "preview" ad invito

dal 5 all' 8 ottobre:                          orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Biglietto d'ingresso:                       intero 8,00 € - ridotto 5,00 €

Segreteria Organizzativa:             Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana

                                                           tel. 0382/970525 – 969250 fax 0382/970139

                                                           info@belgioioso.it – www.belgioioso.it

per informazioni:                           Michele Bolzoni, Gloria Spaini

Ufficio Stampa:                               Guido Spaini, guido.spaini@belgioioso.it

 

 

 

 

                                                                                                         

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota