lunedì 17 luglio 2006

Prometeo n. 25, la newsletter-webzine di Comunicazione Italiana

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui.
» a cura di Comunicazione Italiana
In Primo Piano
I consumatori cambiano, i media cambiano... Perchè il marketing non cambia?

Da più di un anno stiamo vivendo dei cambiamenti significativi che, passo dopo passo, mese dopo mese, ci stanno portando verso un mondo, un'Europa e un'Italia significativamente diversi. La spesa delle famiglie italiane legata alla comunicazione e al divertimento è incrementata del 40% negli ultimi 5 anni quando i consumi alimentari … leggi »
» a cura di Fabrizio Cataldi
Community
Marketing Relazionale di Comunicazione Italiana: non solo dati, da oggi Community-CRM.

Comunicazione Italiana annuncia il lancio di Community-CRM, la nuova soluzione creata per tutta la Communication Community che unisce le potenzialità del più collaudato software di Customer Relationship Management dell'area Open-source, alla banca dati di oltre 31.000 contatti dei decision maker del marketing, della comunicazione e … leggi »

Community
Campagna di Aggiornamento Semestrale: In uscita gli e-Book della Comunicazione Italiana.

A sei mesi dall'uscita dell'edizione 2006, dell'Atlante della Comunicazione Italiana, sono in uscita gli e-Book della Comunicazione, strumenti specialistici di relazione che integrano l'edizione cartacea dell'Atlante e permettono di avere a portata di mano i contatti aggiornati dei professionisti del network della Communication Community di … leggi »

Community
DB Parlamento: La sitografia più completa dei parlamentari Italiani.

Anno 2006, XV legislatura del Parlamento Italiano: Internet e ormai una realtà che si può fruire da varie piattaforme, persino dal telefonino. C'è chi parla di Wi-Max, chi di Web 2.0 e chi si domanda quante posizioni su Google deve scalare per diventare famoso. Dieci anni fa eravamo agli albori, pertanto non stupiva trovare … leggi »
la Morale
Primi nel mondo: piedi puliti e mani sporche.

Mentre l'Italia del calcio si giocava il posto più alto sul podio mondiale io facevo il tifo, qui in Africa, con la nutrita e rumorosissima comunità italiana in Mozambico. Qualcuno si è spellato le mani, altri, tra una pizza e l'altra, hanno del tutto perso la voce, i soliti distruttivi andavano a caccia di difetti e, … leggi »
» a cura di Gianluca Arnesano
Re-Marketing
Diet Coke - Mentos: Le mille bolle blu.

Ci sono attività di co-brand e di partnership che impiegano settimane o mesi a vedere la luce, impegnando i rispettivi uffici marketing nella ricerca di quei valori del brand complementari, che possano determinare un vantaggio reciproco. Ci sono attività di co-brand che invece nascono direttamente dai consumatori; dalla loro mente … leggi »
» a cura di Mattia Camellini
il Diretto
Come scrivere un'e-mail efficace.

Rispetto ad una lettera tradizionale, nella posta elettronica è possibile scrivere messaggi molto brevi e diretti, e perfino con errori di battitura, senza che il nostro interlocutore, anche di alto livello, si senta necessariamente offeso. Bisogna però distinguere tra la comunicazione di tutti i giorni, specialmente con i colleghi di … leggi »
» a cura di Marco Maglio
il Diritto
Ancora sull'uso di internet nei luoghi di lavoro: quali limiti?

Che limiti esistono per l'uso di Internet in azienda? Nel numero scorso di questa rubrica abbiamo visto che sul tema dell'accesso alla rete imprenditori e dipendenti sostengono interessi in potenziale conflitto tra loro. Certamente è difficile ricomporre in modo equilibrato le diverse ragioni dei lavoratori, gelosi della loro libertà, … leggi »
» a cura di Vittorio Correale
la Sfida
Orgoglio & Story-board.

"Lo strano caso del pistone maledetto": fu questo il titolo dei numerosi interventi del Direttore Marketing della multinazionale automobilistica Livio De Nutis nei seminari presso le business school di mezza Europa. Il destino, che aveva dato l'impressione di girargli le spalle per sempre, aveva finito per trasformarlo in uno dei maggiori … leggi »
Compubblica
Comunicatori pubblici: è tempo di decisioni.

L'annuale Assemblea dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale è stata un momento importante nella vita dell'Associazione, ma non solo. L'approvazione all'unanimità dei profili professionali dei comunicatori pubblici segna uno dei momenti più significativi dell'ultradecennale attività … leggi »
» a cura di Elisabeth Och
la Parola P.A.
Un Libro Bianco per la comunicazione europea.

Il 1º febbraio 2006 la Commissione europea ha adottato un Libro Bianco su una politica europea di comunicazione. Cos'è? E perché è stato scritto? A queste ed altre domande risponde Roberto Santaniello, direttore della rappresentanza della Commissione europea a Milano. Un Libro Bianco anche per la comunicazione. … leggi »
» a cura di Manuela D'Alessio
il Pubblico
Ovviamente, una comunicazione mondiale.

Campioni del mondo, non serve aggiungere altro. Ma dal punto di vista della comunicazione c'è invece molto da dire. E non mi riferisco al bisogno epico-patriottico di riscoprirci uniti sotto la stessa bandiera, non parlo dell'inno che è stato cantato a squarciagola almeno venti volte a partita, finalmente anche dai nostri giocatori, e … leggi »
» a cura di Comunicazione Italiana
Comunicati
C'è un nuovo strumento oggi per essere al centro dell'attenzione nelle città: la stazione.

Grazie agli elevati flussi di frequentatori giornalieri e all'ubicazione nel centro cittadino, le stazioni del network Centostazioni, ristrutturate, sicure, pulite ed accoglienti, rappresentano la location ideale per garantire la massima visibilità ad aziende, prodotti, servizi, eventi. Centostazioni, con un investimento totale di 200 … leggi »

Comunicati
Filemaker presenta il proprio "Media Pack": 8 soluzioni per i professionisti dei settori media, stampa e comunicazione.

Milano, 3 luglio 2006 - FileMaker ha annunciato la disponibilità di 8 soluzioni create appositamente per aiutare le agenzie, così come tutti gli attori del mondo della comunicazione, ad ottimizzare la propria produttività in modo semplice ed immediato; sono pronte all'uso, totalmente personalizzabili e scaricabili gratuitamente … leggi »

Comunicati
Accade in stazione: sosta solidale e inaugurazione della prima bottega dedicata ai viaggiatori solidali.

INAUGURATA ALLA 'STAZIONE GARIBALDI' LA PRIMA BOTTEGA DEDICATA AI VIAGGIATORI SOLIDALI Centostazioni e Altromercato, la principale organizzazione di fair trade presente in Italia, hanno inaugurato, insieme alla Cooperativa Chico Mendes che ne ha assunto la gestione, la prima Bottega del commercio equo-solidale all'interno di una stazione … leggi »

Comunicati
R4 Cedro: Le carte goffrate di Burgo.

Consigliate e indicate per realizzazioni cartotecniche raffinate e di particolare gusto, le carte goffrate uniscono ai tradizionali standard qualitativi delle carte Burgo la caratteristica finitura superficiale che ne esalta i risultati di stampa. Si caratterizzano per la particolare finitura superficiale: R4 Cedro, a "buccia d'arancia" e … leggi »







Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota