Cerca nel blog

lunedì 29 dicembre 2025

LA STORIA: BRIGITTE BARDOT, ESATTAMENTE UN ANNO FA, DEDICAVA AL CENTRO RECUPERO RICCI “LA NINNA” UNA LETTERA, UN DISEGNO E LA PREFAZIONE PER IL LIBRO “75 KG DI FELICITA’” DI MASSIMO VACCHETTA


ESATTAMENTE UN ANNO FA, BRIGITTE BARDOT DEDICAVA AL CENTRO RECUPERO RICCI "LA NINNA" UNA LETTERA, UN DISEGNO E LA PREFAZIONE PER IL LIBRO "75 KG DI FELICITA'" DI MASSIMO VACCHETTA 

Oggi, domenica 28 dicembre 2025, ci lascia Brigitte Bardot, attrice di fama mondiale, nota non solo per il suo incredibile successo cinematografico ma anche per il suo grande amore per gli animali, che la portò ad abbandonare la sua carriera precocemente per dedicarsi a loro attraverso la sua fondazione omonima, la Fondation Brigitte Bardot. Noi del Centro Recupero Ricci "La Ninna" consideravamo Brigitte un'amica, un'anima affine, che esattamente un anno fa ha abbracciato la causa dei ricci e si è innamorata della nostra realtà mandandoci una lettera per annunciare che avrebbe scritto la prefazione per l'edizione francese del libro "75 Kg di felicità" di Massimo Vacchetta e Roberta Morucci (edizioni "Il Pennino"). 

La storia che ci lega inizia nel 2024, quando una volontaria molto affezionata al "Centro Recupero Ricci La Ninna"Florence Marchal, ha pensato di omaggiare per le feste natalizie la grande attrice francese mandandoleuna copia dell'edizione italiana del fumetto con la dedica di Massimo Vacchetta (fondatore del Centro) e della fumettista Roberta Morucci e, con grande stupore, ha ricevuto immediatamente una risposta da quest'ultima, tramite una bellissima lettera scritta a mano e corredata da un delizioso disegno.

Queste le parole di Brigitte Bardot: 

"Natale 2024.
Cari voi tutti, Florence, Massimo e tutti quanti! 
Ho adorato questo magnifico fumetto, omaggio a Ninna. Vi scriverò una prefazione perché ho una passione per i ricci, ho anche fatto un piccolo disegno sul retro di questo foglio. Lasciatemi solo il tempo di riprendere il fiato e di scrivere il mio piccolo testo. Sono sopraffatta dal tanto lavoro, ma la Ninna è prioritaria. Siccome parlo un po' l'italiano, che ho imparato prima del francese, quando avevo quattro anni, sono riuscita a leggere interamente questo bello e tenero libro d'amore. Baci, baci, Brigitte Bardot"

Oggi ci impressiona e commuove sapere che questa sua lettera ci è stata inviata esattamente un anno prima che lei lasciasse questa terra. 

In risposta alla sua lettera, come segno di gratitudine, Massimo Vacchetta decide di inviarle anche una copia del suo primo libro "25 grammi di felicità", per farle conoscere a fondo la sua storia e come è nata la sua passione per i ricci, che metterà le basi del primo ospedale a loro dedicato in Europa. Il libro contiene una dedica appassionata da parte del veterinario, che si identifica nella visione di Brigitte Bardot, la quale abbandona la sua carriera per dedicarsi agli animali, proprio come ha fatto lui, sacrificando denaro e vita agiata per dedicarsi totalmente alla causa dei più deboli. 

Nei primi giorni di gennaio 2025, Brigitte mantiene la sua promessa e manda a Massimo anche la prefazione del libro, che ora fa parte della seconda edizione italiana del libro  "75 Kg di felicità" e anche della prima edizione francese, insieme alle grandi prefazioni e dediche di Brian May, Bruno Bozzetto e Andreas Hoppe. 

Successivamente Massimo ha deciso, durante l'evento annuale "Riccio Music Day" di domenica 27 aprile 2025, di premiare Brigitte Bardot con la riccia d'oro, un simbolico riconoscimento a personalità del mondo dello spettacolo e della musica che hanno dedicato la loro vita alla protezione degli animali e alla salvaguardia della biodiversità. 

Brigitte viene informata dell'invito all'evento dalla volontaria francese Florence Marchal che è in stretto contatto con il suo agente personale ma, per le sue condizioni di salute e per l'età, non potendo partecipare fisicamente, decide di mandare un messaggio vocale di ringraziamento in italiano, sottolineando l'importanza che il fumetto "75 Kg di felicità" avrebbe avuto per sensibilizzare la collettività sulla tutela dei ricci e la sua grande felicità per aver ottenuto questo riconoscimento - dice infatti per ben tre volte che è très fière (molto orgogliosa) del premio - probabilmente l'ultimo della sua vita:  

"Pronto? Sono Brigitte! Volevo ringraziare tutti quelli che hanno fatto la BD (bande dessinée - il fumetto) con il riccio, i ricci!! questo piccolo animale che mi piace tanto e che amo molto molto, molto! E allora mi fa piacere sapere che adesso, con questo bande dessinée (fumetto), il mondo sarà meno crudele con i ricci. Mando a tutti quanti un enorme bacio, molti baci con tutto il cuore, e sono très fière (molto orgogliosa) di aver ricevuto un riccio d'oro, che mi fa molto piacere… ringrazio per tutto! Baci, baci, amore, amore… Ciao!"

A maggio 2025, Florence Marchal ritira la riccia d'oro con la targhetta e chiede all'agente di Brigitte se è possibile consegnarle di persona il premio nel mese di giugno ma lei risponde che è molto stanca in quel periodo. A luglio chiede di ricevere il premio a casa perché ci tiene moltissimo ad averlo con sé e così le viene mandato via posta insieme a un'altra copia del libro con una lunga dichiarazione d'affetto da parte di Massimo e una copia degli altri suoi libri "Cuore di riccio" e "Raccontami qualcosa di bello". 

Poco dopo il suo agente informa Massimo del fatto che Brigitte desideri ricevere al più presto 5 copie in francese di "75 Kg di felicità" per farne omaggio ai suoi amici. Anche il guardiano della casa di Brigitte, Eric Gousset, che aveva letto il fumetto proprio a casa della grande attrice e ne era rimasto entusiasta, esprime il desiderio di riceverne una copia per regalarla alla figlia, per la quale avrebbe chiesto poi la dedica di Brigitte Bardot. In questa conversazione, emerge anche un particolare molto commovente: Brigitte aveva messo la statuetta della "riccia d'oro", in bella vista su un mobile del suo salotto. Era davvero molto felice di questo premio!

A fine settembre, la Ninna dedica un post molto affettuoso a Brigitte con un bellissimo disegno di Roberta Morucci per farle gli auguri di buon compleanno per i suoi 91 anni e lei, dopo aver visto il post ne rimane molto colpita e lo definisce "adorable"! Il disegno le verrà anche mandato per posta ed è molto simpatico perché sulla torta vengono deliberatamente invertiti i numeri dei suoi anni trasformando i 91 in… 19. 

L'ultimo messaggio che Massimo, Florence e la Ninna hanno ricevuto dall'agente di Brigitte risale agli inizi di ottobre. Alla loro domanda sulle sue condizioni di salute, apprese dai giornali, è arrivata la conferma del fatto che fosse "molto stanca". 

"Non sappiamo se sia riuscita ancora a leggere i nostri ultimi auguri di Natale, che le abbiamo mandato a dicembre, ma ci piace pensare di sì" – dichiara Massimo Vacchetta – "sono molto addolorato per la sua scomparsa perché lei era un pilastro per la difesa dei diritti degli animali con il suo esempio di sacrificio e dedizione: grazie al suo carisma e alla sua sensibilità aveva dato un contributo significativo nella battaglia contro il maltrattamento e la sofferenza degli animali. Per quanto riguarda il nostro Centro, alla quale si era sinceramente affezionata, posso dire che grazie a lei la nostra missione è stata proiettata sulle pagine dei più importanti giornali d'Europa e anche questo è un esempio di grande generosità: lei era un'anima pura e compassionevole e credo che avessimo tante cose in comune. Il legame che si era creato tra di noi mi ha dato la forza di continuare in un momento per me difficile, di grande stanchezza fisica e emotiva. D'altro canto penso che anche lei si sentisse un po' meno sola dopo aver conosciuto la nostra realtà e sento di farmi testimone del suo messaggio che umilmente porterò avanti nel corso della mia vita".


IL FUMETTO 75 KG DI FELICITÀ 

Nel 2024, a otto anni di distanza dalla pubblicazione del best-seller mondiale "25 grammi di felicità" (Sperling & Kupfer), libro tradotto in 15 lingue che ha consacrato il veterinario Massimo Vacchetta tra i più grandi autori di libri dedicati agli animali della Penisola, è stato pubblicato "75 Kg di felicità", un fumetto che racconta apparentemente la stessa storia, ma in realtà ne capovolge la prospettiva: l'incontro con il piccolo riccio "Ninna", che ha cambiato la vita al veterinario piemontese, viene raccontata infatti non più dal punto di vista dell'autore, ma da quello della riccina di soli 25 grammi. 

L'edizione italiana del fumetto "75 kg di felicità. Come un grande veterinario può salvarti la vita" (Il Pennino, novembre 2024), completamente illustrato dalla mirabile penna dell'artista Roberta Morucci, ha già raggiunto la seconda ristampa ed è stato tradotto in altre 3 lingue (francese, tedesco, inglese). 

Il fumetto, oltre all'illustre prefazione di Brigitte Bardot ha già avuto la benedizione del chitarrista dei Queen, Brian May, grande amante dei ricci e fondatore, in Inghilterra, del Centro di Recupero "The Amazing Grace", che ha inserito la sua dedica tra le pagine del libro, del grande disegnatore Bruno Bozzetto, che ha scritto la prefazione dedicandovi una suo preziosa ed emozionante illustrazione e dell'attore tedesco Andreas Hoppe. 


Storia del Centro Recupero Ricci "La Ninna" e ruolo del cambiamento climatico e delle attività umane sulla sopravvivenza dei ricci 

"Se non faremo nulla per fermare il declino di questa specie, i ricci si estingueranno in meno di 20 anni. Se sono ad un passo dall'estinzione animali così comuni, i prossimi saremo noi, perché siamo - a tutti gli effetti - ad un passo dalla sesta estinzione di massa. Il nostro dovere è proteggerli, perché dalla salute dei ricci dipende anche la nostra sopravvivenza". (Massimo Vacchetta, Medico Veterinario e Presidente del "Centro Ricci La Ninna")

Il Centro Ricci "La Ninna" nasce nel 2014: il dott. Massimo Vacchetta, veterinario esperto in buiatria, che sta attraversando un momento esistenziale complicato, si "innamora" di un piccolo riccio orfano di 25 grammi (salvandolo da una morte quasi certa), mentre lavora nell'ambulatorio di un collega e decide di cambiare vita dedicandosi totalmente a questa specie. 

Nasce così questa realtà che, ad oggi, ospita circa 400 ricci all'anno, alcuni resi disabili dall'attività dell'uomo (investimenti, ferite da decespugliatori e dai tosaerba robotizzati), altri recuperati in condizioni difficili a causa delle conseguenze del cambiamento climatico (impossibilità di andare in letargo, mancanza di prede per l'utilizzo massiccio di prodotti chimici in agricoltura, nei nostri orti e nei giardini). La sua esperienza è stata descritta nel suo primo libro "25 grammi di felicità" (Sperling & Kupfer, 2019) best-seller internazionale che è stato già tradotto in 15 lingue, e in altri tre libri: "Cuore di riccio" (Sperling & Kupfer, 2019), "Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore" (Piemme, 2019), "Raccontami qualcosa di bello" (Sperling & Kupfer, 2021). Del primo volume pubblicato, sono già stati presi accordi per una sua trasposizione in film d'animazione.

I ricci sono animali considerati sentinella dello stato di salute di un ecosistema, in quanto a stretto contatto con il suolo, territoriali e insettivori. Il rapido declino di questa specie che, nella sua forma attuale, vive sul pianeta da circa 15 milioni di anni è sintomatico del grado di devastazione che la razza umana sta causando al pianeta. I ricci hanno subìto un calo numerico di ben il 70% in Europa, in soli 20 anni. I dati rilevati in Inghilterra sono ancora più impressionanti; secondo una stima fatta dagli anni settanta ad oggi, gli esemplari presenti sul territorio sarebbero scesi da 30 milioni a meno di ottocentomila. Il riccio, alla luce di queste considerazioni, è quindi una specie a serio rischio d'estinzione. 

Per documentare i numeri di questa emergenza, il Centro Ricci "La Ninna" di Novello (Cuneo) ha avviato, nel 2023, una collaborazione con ilDipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino (DSV) per indagare le cause di ricovero e morte dei ricci. In breve tempo, altri cinque atenei in Europa, tra cui uno svizzero e uno olandese, hanno aderito al progetto, mostrando un forte interesse da parte dei ricercatori. 

Il progetto, coordinato dalla professoressa Maria Teresa Capucchio, prenderà in considerazione i ricci ricoverati e deceduti presso il Centro Animali Non Convenzionali (C.A.N.C.) del DSV e quelli del Centro Recupero Ricci "La Ninna" e cercherà di mettere a punto i parametri del profilo metabolico ematico di questi piccoli mammiferi indagando gli agenti infettivi e parassitari che possono essere veicolati e potenzialmente pericolosi per i ricci e l'ambiente. Si cercherà, inoltre, di capire se, a seguito di periodi di ospedalizzazione di almeno 10-15 giorni, i ricci possono sviluppare resistenza agli antibiotici o modificare il proprio microbiota intestinale.

Un totale di 160 ricci è stato sinora incluso nello studio e i dati preliminari considerano i traumi, la debilitazione e le malattie infettive come le principali ragioni di ricovero. L'attività dell'uomo impatta fortemente sulla mortalità dei ricci a causa di investimenti stradali e avvelenamenti da pesticidi. Il cambiamento climatico e la distruzione dell'habitat di questi piccoli mammiferi costituisce un altro importante problema: la mancanza delle prede di cui solitamente si cibano li spinge a nutrirsi di prede inconsuete, spesso ospiti di parassiti potenzialmente letali. 

Il prossimo passo sarà quello di trasformare il Centro Ricci "La Ninna" nel primo ospedale e Centro di Ricerca totalmente dedicato a questi piccoli mammiferi. E questo sarà possibile solo grazie alle donazioni dei privati, oggi supportate anche dalla pubblicazione del nuovo libro a fumetti. 

"Non voglio che i ricci si estinguano, non solo perché li ritengo animali meravigliosi, ma perché temo che il loro destino possa presto diventare il nostro..." conclude Massimo Vacchetta.

Sanità, Giuliano (UGL): “Divari retributivi Nord-Sud tutt’altro che trascurabili. Fino a 5mila euro annui in meno per chi lavora nel Mezzogiorno”

Sanità, Giuliano (UGL): "Divari retributivi Nord-Sud tutt'altro che trascurabili. Fino a 5mila euro annui in meno per chi lavora nel Mezzogiorno"
Roma, 29 dicembre 2025 –

«I dati contenuti nel Rapporto semestrale Aran 1/2025 sulle retribuzioni del personale sanitario confermano una verità che non può essere minimizzata: a parità di ruolo, il divario retributivo tra Nord e Sud arriva fino a 4-5mila euro annui, una differenza tutt'altro che marginale per lavoratori già penalizzati da stipendi insufficienti e carichi di lavoro crescenti».
Lo dichiara Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale di UGL Salute, commentando i numeri diffusi oggi dall'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni.
«Secondo il rapporto – prosegue Giuliano – un infermiere percepisce mediamente circa 36mila euro annui, un assistente amministrativo 29.500 euro, mentre un operatore sociosanitario si ferma a 28.100 euro. Ma dietro queste medie nazionali si nascondono profonde diseguaglianze territoriali: nelle regioni del Nord, in particolare in Lombardia e Veneto, i livelli retributivi sono sensibilmente più elevati rispetto a quelli del Centro e, soprattutto, del Sud».
Per UGL Salute, parlare di differenze "contenute" significa non considerare l'impatto reale sul potere d'acquisto:
«Cinquemila euro l'anno in meno – sottolinea Giuliano – rappresentano più di una mensilità persa, risorse che incidono direttamente sulla qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie. Nel Mezzogiorno questo divario pesa ancora di più, a fronte di organici ridotti, turni massacranti e servizi spesso al limite della sostenibilità».
Il sindacato evidenzia inoltre come il meccanismo della cosiddetta "contiguità territoriale", citato dall'Aran, finisca per rafforzare le aree già forti, lasciando indietro i territori più fragili:
«Il risultato è una sanità a due velocità, che alimenta la mobilità del personale verso il Nord e svuota ulteriormente le strutture del Sud».
«Il contratto nazionale resta uno strumento fondamentale – conclude Giuliano – ma da solo non basta. Servono interventi perequativi, maggiori risorse per le regioni meridionali e una reale valorizzazione economica del personale sanitario, altrimenti il diritto alla salute e alla dignità del lavoro continuerà a dipendere dal codice di avviamento postale».
UGL Salute chiede che questi dati diventino la base per un confronto serio con Governo e Regioni, affinché le disuguaglianze territoriali vengano finalmente affrontate e superate.

Fabrizio Fabbri
Responsabile Comunicazione UGL Salute 

🍻 

sabato 27 dicembre 2025

Sergio Armaroli. TEATRINI


MADE4ART
Via Ciovasso 17, Milano | Brera District
13 - 22 gennaio 2026
Inaugurazione martedì 13 gennaio ore 18 - 20

MADE4ART è lieto di proporre come prima mostra del nuovo anno, "TEATRINI. Museo interiore: reliquiari dei giorni | Protecting Small Boxes: Rimbaud Series", personale dell'artista, poeta, musicista e compositore Sergio Armaroli; l'esposizione, a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, si terrà in Via Ciovasso 17 nel cuore di Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano.
I Teatrini verranno presentati nell'ordine di due serie: Rimbaud Series (le vocali di Arthur Rimbaud) e Museo interiore dove saranno mostrati piccoli quadri scelti e disegni "dimenticati". Nello spazio di una scatola (Frame): Protecting Small Boxes e frammenti di "micro-scritture" dove "cerco, all'interno dello spazio minimo e mentale di una scatola, nuove corrispondenze tra oggetti-parola e campi cromatici ricorrenti di cerchi e forme quasi quadratiche" (Sergio Armaroli) attraversando il mondo vocalico e cromatico per sovrapposizioni di piani e montaggio di luoghi. FUND/FOND: tra sfondo e reperto archeologico (guardando ai "microgrammi" di Robert Walser come omaggio all'opera di Joseph Cornell e alla sua toponomastica immaginaria).
Con la messa in scena del linguaggio i Teatrini estendono la pratica di una S C R I T T U R A L I T À diffusa di oggetti, cose e suggestioni immaginate: verso un racconto, così per ogni singolo teatrino è stato scritto, attraverso un programma di intelligenza artificiale, un racconto poetico come possibile lettura dell'immagine; articolazione extra-logica di un minimo teatro interiore: reliquiari dei giorni.
L'inaugurazione di TEATRINI si terrà martedì 13 gennaio 2026 dalle ore 18 alle 20. La mostra sarà accessibile dal 14 al 22 gennaio su appuntamento negli orari di apertura della sede, il lunedì dalle ore 15 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle ore 15 alle 18.

Sergio Armaroli
TEATRINI
Museo interiore: reliquiari dei giorni | Protecting Small Boxes: Rimbaud Series
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
 
13 - 22 gennaio 2026
Opening martedì 13 gennaio ore 18 - 20
Dal 14 gennaio la mostra sarà visitabile su appuntamento negli orari di apertura della sede: lunedì 15 - 18, martedì - venerdì 10 - 18, sabato 15 - 18

Catalogo della Collana MADE4ART nelle versioni cartacea e digitale in preparazione

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Ciovasso 17, 20121 Milano, Italia | Brera District
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618

Scopri le opere di Sergio Armaroli sul sito
MADE4EXPO
www.made4expo.it
la galleria d'arte online di MADE4ART
l'arte di qualità per la tua collezione o per un regalo esclusivo
 

martedì 23 dicembre 2025

Natale sostenibile: il regalo più grande è quello che facciamo alla Terra


Alternativa Sostenibile vi augura buone feste!

🎄 E se quest’anno il regalo più grande fosse per la Terra? 🌍
Luci, tavole imbandite, pacchi sotto l’albero… Natale è magia, ma anche sprechi, rifiuti ed eccessi che presentano il conto al Pianeta.
👉 E se le feste diventassero un’occasione per fare una scelta diversa?
Un regalo che guarda al futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti.
Abbiamo dedicato un pensiero speciale a questo Natale: meno eccessi, più consapevolezza.
Perché un piccolo gesto oggi può fare una grande differenza domani.
✨ Scopri come trasformare il Natale in un dono per la Terra
🔗 Leggi l’articolo su AlternativaSostenibile.it

#natalesostenibile

#regaloallaterra

#festeconsapevoli

#menosprechi

#FuturoVerde

#alternativasostenibile 

Un augurio speciale per guardare al futuro

Il periodo natalizio è un momento prezioso per fare un bilancio del percorso fatto e, allo stesso tempo, guardare con entusiasmo alle opportunità che ci attendono.


Il nostro biglietto di auguri racchiude un messaggio in cui crediamo profondamente:


"La chiave del successo è iniziare prima di essere pronti: insieme trasformiamo sfide in vittorie. Auguri di grandi successi!"


Che si tratti di un progetto già avviato o di un'idea che sta prendendo forma, siamo convinti che una comunicazione strategica possa fare la differenza nel trasformare visioni e obiettivi in risultati concreti.


Se il nuovo anno porterà con sé nuove sfide o desideri di crescita, saremo felici di confrontarci e valutare insieme le opportunità migliori.


Ti auguriamo un Natale sereno e un anno nuovo ricco di successi.


Buone Feste
Debora Di Rienzo

ADG Communication 

Advertising, Web, Media, Eventi, Grafica

Campagne Integrate Multicanale

Media Partner Commerciale TeleCapri/RadioCapri

Corso Garibaldi 175, Portici 

+39 391 1185151

+39 081 17765940

lunedì 22 dicembre 2025

Accademia Ligustica di Belle Arti: CORSI LIBERI 2025/26 - ISCRIZIONI APERTE FINO AL 16 GENNAIO

CORSI LIBERI A.A. 2025/26 - ISCRIZIONI APERTE FINO AL 16 GENNAIO 2026

I nostri Corsi Liberi rappresentano un'offerta didattica laboratoriale aperta alla città, in alternativa ai tradizionali corsi per il conseguimento del diploma. A questa tipologia di corso sono infatti ammessi tutti gli interessati, di ogni età e con qualsiasi esperienza formativa.
 

scopri di più

martedì 16 dicembre 2025

Aggiornata la Guida nazionale TIBER-IT: rafforzata la resilienza digitale del sistema finanziario italiano

Banca d'Italia, Consob e IVASS hanno recentemente aggiornato la Guida Nazionale TIBER-IT, allineandola alle novità introdotte dal Regolamento UE 2022/2554, noto come Digital Operational Resilience Act (DORA). L'aggiornamento rappresenta un passo fondamentale per il rafforzamento della resilienza operativa digitale del sistema finanziario italiano.

Il regolamento DORA prevede che specifiche entità finanziarie, individuate dalle autorità competenti sulla base di criteri quali-quantitativi, siano tenute a svolgere con cadenza almeno triennale test avanzati di cybersicurezza di tipo Threat-Led Penetration Testing (TLPT) sui propri sistemi ICT. Tali test simulano attacchi informatici realistici per valutare la capacità di prevenzione, rilevazione e risposta delle organizzazioni coinvolte.

In questo contesto, il TIBER-IT aggiornato si configura come strumento metodologico unico per l'esecuzione dei test TLPT in Italia, sia per quelli obbligatori previsti dal DORA, sia per quelli volontari destinati alle entità non direttamente soggette agli obblighi normativi.

L'evoluzione del quadro regolamentare in materia di cybersicurezza impatta direttamente anche sul mondo assicurativo e delle garanzie, dove la protezione dei dati e la continuità operativa sono elementi essenziali per la gestione di strumenti come la fideiussione assicurativa, la cauzione definitiva e le polizze responsabilità civile.

La Guida TIBER-IT recepisce inoltre le disposizioni del Regolamento delegato europeo sui TLPT e la versione aggiornata del framework TIBER-EU, promuovendo un approccio armonizzato e coerente a livello europeo. Un'evoluzione che rafforza la fiducia nel sistema finanziario e contribuisce a rendere le infrastrutture digitali sempre più sicure, resilienti e allineate alle best practice internazionali.


giovedì 11 dicembre 2025

Le nuove scoperte di Pompei

Le nuove scoperte negli scavi di Pompei, sono eccezionali, e ci aiutano ancora di più ad immergerci nella vita degli antichi abitanti.

Le nuove scoperte di Pompei, che continuano a vedere la luce grazie agli scavi archeologici, ci fanno scoprire dettagli inediti sulla vita quotidiana, sull'architettura, l'alimentazione e la religiosità con i suoi riti, che scandiva la vita dei pompeiani.

Anche il 2025 Pompei, grazie al lavoro di studiosi ed archeologi. ci ha regalato nuovi tesori, con scoperte importantissime e rilevanti, capaci di approfondire ancora di più la visione su questa città che con l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., si fermò sotto una coltre di cenere.

Tra le nuove scoperte, è rinvenuto alla luce un lussuoso salone dei banchetti ribattezzato "Salone nero" con imponenti affreschi di argomento dionisiaco a figura intera, che affaccia sul giardino, collegato ad un complesso termale privato nella Reggio IX. Questi particolari affreschi mostrano riti e vita quotidiana, aiutandoci ad immergerci nella vita dell'antica città.

A Civita Giuliana, tra le nuove scoperte si sono ritrovati calchi dettagliati di una porta a doppio battente e attrezzi agricoli, oltre a reperti che suggeriscono un'alimentazione migliore per gli schiavi rispetto agli uomini liberi.

Non possiamo non nominare la scoperta di Villa dei Misteri, che grazie ad indagini approfondite, hanno portato alla luce una nuova stanza con mosaico geometrico  e pareti affrescate.

Sono emersi, in questo ultimo anno, disegni a carboncino fatti da bambini di 5/6 anni, che ritraggono gladiatori e scene di caccia, offrendo una testimonianza diretta della loro esperienza e la partecipazione agli eventi dell'antica città di Pompei.

Le nuove scoperte di Pompei, arricchiscono ancora di più la conoscenza di questa antica città, regalandoci aspetti nuovi della loro quotidianità.

 

Vuoi un tour guidato a Pompei per bambini, con la loro guida più brava Antonello, contatta Naples and Italy e visita il loro sito, con i suoi Tour a Napoli e non solo, avrai le migliori guide turistiche e non solo www.guideturistichenapoli.it

www.visiteguidatepompei.com

 

Contatti

Naples and Italy visite guidate ed eventi

via Pessina 90 - 80135 Napoli

cell. 3404230980

whatsapp 3357851710

visitenapoli@gmail.com - www.naplesanditaly.com

giovedì 4 dicembre 2025

Giulio Cerocchi. Opere scelte


a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

Studio Laruffa Bottinelli Avvocati Associati
Via Marcello Malpighi 4, Milano
18 dicembre 2025 - 20 gennaio 2026
Inaugurazione giovedì 18 dicembre ore 18 - 21

Dal 18 dicembre 2025 lo studio legale Laruffa Bottinelli Avvocati Associati in Via Marcello Malpighi 4 a Milano, in zona Porta Venezia, ospiterà una mostra personale dell'artista fotografo Giulio Cerocchi a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, organizzazione e comunicazione del progetto realizzate da MADE4ART.
In esposizione una selezione di composizioni e contaminazioni fotografiche dell'autore milanese che prende in esame diversi aspetti della sua variegata, ma sempre coerente produzione artistica evidenziando soggetti ricorrenti, l'originalità nella scelta dei materiali e delle tecniche utilizzate, la profonda indagine condotta sulla realtà circostante e sull'interiorità umana: lavori che conducono a risultati di straordinaria poesia.
Le opere appartenenti alle diverse serie "Territori Innevati", "cours progressif de paysage", "Qui alla frontiera cadono le foglie", "Le parole volano, il pensiero va a piedi", "Rusticus", "vivi ritirato e nella quiete e sii selvaggio", realizzate tra il 2010 e il 2021, formano insieme quasi una retrospettiva, che non abbraccia integralmente il percorso di Cerocchi, ma che permette d'immergersi efficacemente nel suo universo estetico e simbolico. Il pensiero, la memoria, la traccia del tempo lasciata nell'ambiente naturale o nel contesto dove l'essere umano trascorre la propria esistenza, il recupero di ciò che è scarsamente considerato e poco visibile per restituire un originario valore e generare una rinnovata armonia sono elementi che è possibile ritrovare nei progetti di Giulio Cerocchi protagonisti di questa mostra, facendo di volta in volta ricorso alla sovrapposizione o ad accostamenti tra scatti, alla scansione, all'inclusione di materiali diversi oppure a un contributo grafico. Lavori fotografici ricchi di significati, che sanno parlare all'osservatore senza bisogno di parole, comunicando efficacemente con la sua interiorità.
"Giulio Cerocchi. Opere scelte", con inaugurazione giovedì 18 dicembre 2025 dalle ore 18 alle 21, è visitabile su appuntamento dal giorno successivo al 20 gennaio 2026 seguendo giorni e orari di apertura dello studio legale Laruffa Bottinelli Avvocati Associati.

Giulio Cerocchi - biografia
Nella cultura e nell'ambiente fotografico milanese degli anni Settanta e Ottanta, Giulio Cerocchi trova spazio per esprimere in modo personale e originale il proprio bagaglio di conoscenze e di creatività. Affronta esperienze più specifiche come freelance nell'editoria moda (settore pelletteria) arrivando alcuni anni dopo alla creazione di un proprio spazio lavorativo. In questo periodo raggiunge la maturità professionale collaborando con le più note riviste italiane di moda (Amica, Grazia, Vogue Pelle, Mipel, Bazaar Italia, Idea Pelle, Impuls Germania) e con agenzie pubblicitarie nella realizzazione di campagne nazionali e internazionali (Pollini, Ciesse Piumini, Juventus Moda Seteria Ratti, Mont Blanc, Monrif, Pelliccerie Solleciti, Raffaella Curriell).
Collabora per diversi anni con il Gruppo Ottanta (creatori ed animatori di pupazzi come Five, Four e Uan per le reti Mediaset) contribuendo anche per la creazione di set di animazione.
In una prima fase le sue opere sono ispirate dalle culture popolari e dalle atmosfere misteriche della natura. Lavori che si realizzano in elaborazioni grafiche-fotografiche e collagraph grazie alle nuove tecnologie digitali.
Attualmente la sua ricerca, che privilegia aspetti intimi, riflessivi e originali, è rivolta alla bidimensionalità e tridimensionalità utilizzando materiali vari, come ferro, mattoni, legno e oggetti inseriti nelle fotografie, creando così una suggestiva contaminazione.
Ha esposto presso MADE4ART in diverse occasioni: si ricordano le mostre personali "Giulio Cerocchi | …nell'aria e nelle cose" (maggio - giugno 2014, evento Photofestival) e "ParoleImmagini" (ottobre 2024), entrambe a cura di Gigliola Foschi, le collettive "Imagerie du mystère" (maggio - giugno 2024, a cura di Gigliola Foschi) e "Summer Exhibition 2025" (luglio - settembre 2025). Sempre con MADE4ART ha esposto in sedi esterne e fiere di settore, tra cui MIA Photo Fair nelle edizioni 2014, 2015 e 2025, Arte Fiera Bologna nel 2015.

Giulio Cerocchi. Opere scelte
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni
18 dicembre 2025 - 20 gennaio 2026
Inaugurazione giovedì 18 dicembre ore 18 - 21
R.S.V.P. info@made4art.it
Dal 19 dicembre 2025 al 20 gennaio 2026 apertura su appuntamento: 02.29522526

c/o Studio Laruffa Bottinelli Avvocati Associati
Via Marcello Malpighi 4, 20129 Milano
Per informazioni sull'artista o acquistare un'opera:
info@made4art.it - 339.2202749 - 339.8285555

mercoledì 3 dicembre 2025

Valeria Visconti accende il Gran Gala Pre-Capodanno al Disco Penelope

Pontedera (Pisa) – Sabato 27 Dicembre 2025, il Disco Penelope ospita Valeria Visconti per un Gran Gala Pre-Capodanno indimenticabile. 

La celebre showgirl italiana porterà sul palco il suo fascino e la sua energia, preparando il pubblico all’ultima notte di festa dell’anno.

Cena esclusiva nel Ristorante Erotico e spettacoli non stop di lap dance toscana completano l’esperienza. 

Parcheggio gratuito e lotteria speciale con premi esclusivi.


📍 Dove: 

Disco Penelope, Pontedera (Pisa)


🗓️ Quando: 

Sabato 27 Dicembre 2025


📞 Info e prenotazioni: 

+39 3409707900


💻 Prenota subito:

www.penelopesexydisco.it/booking_form-html/

martedì 2 dicembre 2025

Recruiting digitale ottimizzato: Alizetihr e la sua piattaforma per sviluppatori Android, iOS e UX/UI designer

Il settore del recruiting tecnologico è entrato in una fase di profonda ridefinizione. Le aziende richiedono tempi più rapidi e criteri più solidi nella selezione dei talenti digitali, mentre sviluppatori Androi, iOS e UX/UI designer chiedono maggiore trasparenza e precisione nell'incontro con le opportunità professionali. La risposta a questa complessità arriva con Alizetihr.com, la nuova piattaforma italiana di smart talent matching progettata per rendere più efficiente il processo di selezione nel mondo tech mobile.

Un approccio più intelligente rispetto alle job board tradizionali

Le job board generaliste non sono più strumenti in grado di sostenere un mercato come quello tecnologico, dove le competenze richieste cambiano rapidamente e i profili qualificati sono sempre più selezionati. Annunci duplicati, requisiti poco realistici e candidature senza risposta contribuiscono a creare un ecosistema confuso e poco funzionale.

Alizetihr nasce con un approccio alternativo: offrire un sistema che premia la qualità dell'incontro, non la quantità di candidature. Grazie a un processo che prevede una valutazione equilibrata delle competenze, una curata selezione delle aziende e un'interfaccia intuitiva, la piattaforma si inserisce come un nuovo strumento strategico per l'hiring tech.

Smart matching: tecnologia e valore umano integrati

Il cuore del progetto è un sistema di smart matching che combina tecnologia avanzata, analisi approfondita del percorso professionale e criteri di selezione studiati per colmare il divario tra le esigenze delle aziende e le competenze dei talenti: le schede candidato.

La vera innovazione risiede nelle schede profilo, che sintetizzano le informazioni essenziali per un primo screening autonomo da parte delle aziende. Questa impostazione permette di valutare rapidamente sviluppatori app o UX/UI designer all'interno di una piattaforma già verticalizzata, senza dispersioni o confusione tipiche delle piattaforme generaliste.

Attraverso la scheda, l'azienda può scaricare subito il CV completo del candidato e procedere direttamente ai contatti e alla selezione, eliminando intermediari e ottimizzando tempi e risorse. Allo stesso tempo, i professionisti ricevono esclusivamente proposte da realtà qualificate con esigenze chiare e in linea con il proprio profilo.

Il processo è dunque trasparente, misurabile e progettato per portare valore concreto a entrambi i protagonisti del mercato: professionisti e imprese tech.

Un sistema studiato per aziende tecnologiche in crescita

Le aziende tech hanno bisogno di processi rapidi ma accurati. Devono affrontare:

  • la carenza di talenti qualificati

  • il rischio di ricevere candidature non pertinenti

  • la difficoltà nel distinguere tra profili tecnici reali e CV costruiti

  • la pressione competitiva di un mercato in evoluzione costante

AlizetiHR risponde a queste esigenze con:

  • una base di talenti già prequalificati

  • un sistema di valutazione coerente e replicabile

  • riduzione significativa del tempo dedicato alle selezioni

  • interfacce chiare e processi di contatto immediati

  • contenuti ottimizzati per essere facilmente individuabili anche dagli strumenti di AI

Un vantaggio concreto per developer e UX/UI designer

I talenti tech sono stanchi delle dinamiche delle job board tradizionali. Cercano processi più fluidi, contatti più chiari e opportunità in linea con le loro competenze. AlizetiHR offre:

  • un ambiente protetto e discreto

  • la possibilità di essere scoperti da aziende realmente motivate

  • opportunità di qualità, non volumi casuali

  • un sistema di presentazione delle competenze semplice e mirato

Questo riduce l'attrito psicologico legato alle candidature ripetitive e aumenta il valore percepito del professionista sul mercato.

La vision del progetto

"La piattaforma è il risultato di un bisogno concreto: trasformare il modo in cui sviluppatori Android iOS e UX/UI designer trovano opportunità, con trasparenza e senza filtri inutili.  È pensata per dare alle aziende un accesso diretto a profili qualitativi, e ai professionisti un percorso di contatto più chiaro e focalizzato.", afferma la fondatrice.

FAQ dal cuore di Alizetihr: le risposte della fondatrice

1. Ci sono opportunità solo per sviluppatori esperti o anche per chi è alle prime armi?
"Alizetihr valorizza ogni livello di esperienza, offrendo visibilità a chi ha competenze aggiornate e motivazione, sia junior che senior, creando opportunità concrete per tutti."
2. Cosa rende Alizetihr diverso rispetto alle tradizionali job board?
"Alizetihr si concentra su qualità, matching intelligente e trasparenza, evitando il sovraccarico di candidature non pertinenti e mettendo in contatto diretto talenti e aziende con un processo snello ed efficace."
3. Cosa distingue le schede candidato di Alizetihr dalle presentazioni tradizionali?
"Le schede candidato di Alizetihr sono progettate per offrire un quadro rapido e chiaro delle competenze reali, degli stack tecnologici e del percorso professionale degli sviluppatori Android iOS e UX/UI designer. A differenza dei CV tradizionali, presentano informazioni essenziali per uno screening autonomo e veloce, facilitando una valutazione mirata e un contatto diretto senza intermediari."
4. Quali garanzie hanno i candidati riguardo alla privacy e alla discrezione?
"AlizetiHR tutela la privacy dei candidati attraverso un ambiente protetto e riservato, dove le informazioni sono condivise solo con aziende selezionate e motivate. Il sistema è pensato per ridurre il numero di candidature non desiderate, garantendo un contatto basato su trasparenza e rispetto del profilo professionale."

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni visita
👉 alizetihr.com

Contatti e partnership: info@alizetihr.com


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota